Pagina 1 di 5

polemiche sul corretto uso della lingua italiana

Inviato: 24 nov 2010, 21:46
da mimmo bt328
ciao

Sono cinque anni che frequento questo forum e tra le tante discussioni che col tempo si ripetono c'è quella che riguarda il problema dello scrivere in corretto italiano.
Tralasciando le varie considerazioni in merito al rispetto della lingua italiana e dei frequentatori "precisini", vorrei soffermarmi su un aspetto tecnico: il nostro forum è frequentato anche da stranieri. Abbiamo un utente portoghese, alcuni rumeni, in passato ho visto belgi, olandesi, tedeschi. A questi dobbiamo però aggiungere le tante persone che leggono senza scrivere. L'esistenza dei traduttori on-line ha diffuso notevolmente le letture "internazionali". Infatti il nostro forum è letto regolarmente anche da alcuni amici greci, nel loro forum http://lancialybra.mlemo.gr/index.html ci sono diversi riferimenti al nostro forum e ai vari club-lybra che si sono succeduti nel tempo. Ho trovato anche segnalazioni su un forum francese, su un forum tedesco ed anche su un forum russo. E' pertanto importante scrivere correttamente in italiano per facilitare la lettura di chi italiano non è e che talvolta ha notevoli problemi a comprendere ciò che scriviamo dato che sui dizionari non vengono tradotti gli errori.
Io per esempio, che frequento spesso i fora stranieri, ho grossi problemi a tradurre in italiano alcune frasi o intere discussioni se le parole vengono scritte in modo sbagliato. Capisco benissimo cosa può provare un tedesco o un polacco se prova a leggere alcuni messaggi che appaiono sul nostro forum. Inutile il ricorso anche ai traduttori on-line (Google-translate, Babylon, ecc.).
Non esprimo commenti sulla disgraziata abitudine di scrivere in stile SMS, fenomeno purtroppo diffuso a livello europeo.
Vi inviterei, pertanto, a scrivere correttamente in italiano almeno come forma di rispetto verso i frequentatori stranieri.
Grazie.

P.S.
Ovviamente nulla è eccepito nei confronti dei frequentatori stranieri che intervengono sul nostro forum verso i quali è sempre gradita ogni loro partecipazione indipendentemente dalla loro conoscenza della nostra lingua.

Re: polemiche sul corretto uso della lingua italiana

Inviato: 24 nov 2010, 22:41
da kssady71sb
leggo ogni serra il forum e mi dispiace perche per me e abbastanza difficile a scrivere e voglio ringraziarti per il pensiero ! sono fiero de essere proprietario della lybra di oltre 2 anni

Re: polemiche sul corretto uso della lingua italiana

Inviato: 24 nov 2010, 23:16
da mimmo bt328
ciao

voglio ringraziarti per il pensiero !
:)-D

sono fiero de essere proprietario della lybra
:)-D :)-D

Re: polemiche sul corretto uso della lingua italiana

Inviato: 25 nov 2010, 00:00
da Elettriko
Mimmo , condivido in ogni parte il tuo pernsiero ;
Molte volte vedo degli strafalcioni che sarebbero da bocciatura immediata (se fossimo ancora a scuola) ma faccio finta di nulla , perchè capisco che possono dipendere da mille motivi (fretta , tastiere capricciose , semplice ignoranza , ecc.) mentre proprio non sopporto l'uso indiscriminato delle abbreviazioni tipo Sms , ed ancor peggio l'uso improprio della lettera K.
A tal proposito vorrei ricordare che in italiano l'uso della lettera K non è assolutamente previsto , così come quello delle lettere J ,W , X e Y , a meno che non si scrivano parole straniere come West , Junior , ecc.
Per quanto concerne l'uso della lettera K in sostitzione del CH (kiamare anzichè chiamare) o del CCH (okkio anzichè occhio) ricordo che era stato proposto ,ma non mi risulta da nessun libro di grammatica che la proposta sia stata accettata.
Questo fa sì che frasi scritte in linguaggio SMS risultino agli occhi di un lettore straniero assolutamente incomprensibil ed intraducibili , ed agli occhi di chi ama la lingua italiana estremamente fastidiose.
Mi associo quindi al tuo invito.
Buona serata
Italo

Re: polemiche sul corretto uso della lingua italiana

Inviato: 26 nov 2010, 01:51
da valerio_vanni
Appoggio la "petizione".

A volte si vedono messaggi senza punteggiatura che fanno venire mal di testa ad arrivare in fondo alla frase, e in cui si fa fatica a distinguere un'affermazione da una domanda.

Oltretutto è perfettamente inutile scrivere come un SMS: sul web non si paga a seconda dei caratteri digitati.

Aggiungo una cosa: è chiaro che gli utenti comuni non possono imporre nulla agli altri utenti (solo i moderatori possono farlo), però nessuno è tenuto a rispondere a tutti. Sempre nel rispetto del regolamento, uno può non rispondere ai messaggi che considera indecenti. E i "cattivi scrittori" si perderanno possibili informazioni utili.

Re: polemiche sul corretto uso della lingua italiana

Inviato: 26 nov 2010, 04:46
da giova.alessi
l'uso della k davvero e' insopportabile......da 13enne......quando leggo un messaggio con 72543 k mi viene l'orticaria
giova

Re: polemiche sul corretto uso della lingua italiana

Inviato: 26 nov 2010, 17:56
da Luigi
Odio queste discussioni!!!!!! Siate più rispettosi!!!!! non fate i professori e rispettate gente che non ha avuto possibilità di studiare. Infondo nella vita meglio non aver approfondito gli studi che essere poco umili e presuntuosi in maniera facile dietro un PC……

Re: polemiche sul corretto uso della lingua italiana

Inviato: 26 nov 2010, 18:09
da Gallo Pierluigi
Quoto appieno Luigi. (tu)

Re: polemiche sul corretto uso della lingua italiana

Inviato: 26 nov 2010, 18:43
da massimofulviass
sono perfettamente d'accordo, bisogna scrivere in italiano.

P.S. anche quando mi capita di scrivere messaggi, mi prendono in giro perchè uso anche la punteggiatura.

SUPER LYBRA

Re: polemiche sul corretto uso della lingua italiana

Inviato: 26 nov 2010, 18:59
da Luigi
Massimo, ma tu pensi che nella frase che hai appena scritto non ci siano ERRORI? se conosci perfettamente l'italiano, noterai che ci sono errori, mentre nella mia ce sono 2 di punteggiatura!!!!!!!!! vedi tu!!!!!

Grazie Pier!!!!!