Leva cambio rumorosa: rimedio

Mercatino
Gallery
2valvole

Leva cambio rumorosa: rimedio

Messaggio da leggere da 2valvole »

Non so se anche altri avevano il mio stesso problema: antipaticissima vibrazione del pomello cambio a 120..130 km/h.
Ho tolto la cuffia di protezione (con tutta la cornicetta cromata) ed ho visto che la "siringa" (quella che si tira sù con le dita per inserire la retromarcia) scorre sull'asta con un certo gioco.
Le vibrazioni si innescavano producendo quel fastidioso rumore proprio tra l'asta che sorregge il pomello e il cilindro della siringa .
Il gioco nasce da un usura delle lamelle elastiche che stanno alla base della siringa, sotto la parte scatolata (indicata con la freccia) che con la loro elasticità assorbono le eventuali vibrazioni.

Proprio a metà di quella sezione scatolata ho avvitato una vite autofilettante di 3 mm di diametro fino a sentire che arrivava a toccare l'asta in ferro del cambio.
A quel punto (quindi a filettatura fatta nel corpo scatolato della siringa) ho svitato la vite e ne ho limato la punta fino a renderla piatta (smussando poi i lati intorno).
Dopodichè l'ho riavvitata nel foro fino a toccare nuovamente l'asta.
L'ho svitata poi di quel quanto che bastava per azionare in modo liscio la siringa, ma sempre facendola restare a contatto con l'asta in ferro..

Provata in autostrada...il fastidioso rumore non c'è più X(
Allegati
modifica asta cambio.png
modifica asta cambio.png (27.98 KiB) Visto 62 volte
Rispondi

Torna a “Thesis”