CD navigatore sempre inserito?

Mercatino
Gallery
2valvole

CD navigatore sempre inserito?

Messaggio da leggere da 2valvole »

Buongiorno, amici thesisti.
Una domanda di cui forse ci sono già le risposte nel forum ma che io, purtroppo, non sono riuscito a trovare con il "cerca".
Voi che avete il navigatore, lasciate sempre (come stò facendo io) il CD mappe nel lettore?
Oppure lo inserite solo al momento dell'utilizzo?

Ciao e buon we a tutti.
Giorgio

Re: CD navigatore sempre inserito?

Messaggio da leggere da Giorgio »

Quando ho fatto riparare il mio quelli di Torino mi hanno detto di lasciarlo sempre inserito
udeà

Messaggio da leggere da udeà »

Sempre, sempre inserito.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
2valvole

Ero arrivato anche io a questa conclusione:
Il CD sempre inserito protegge la lente dallo sporco che aspira la ventolina del Nit.
Sabino

Messaggio da leggere da Sabino »

La settimana scorsa ho smontato il nit per pulire la lente, con mia grande sorpresa ho scoperto che all'interno non c'era un grammo di polvere.
Credo che la lente si opacizzi con il tempo, e forse con l'umidità.

Finché il navigatore funziona anche io lascio sempre il cd inserito, è quando comincia a fare i capricci che allora lo estraggo per evitare di vedere gli errori o il riavvio automatico

Ciao
Sabino
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

Il cd inserito comporta la continua entrata in funzione del motorino elettrico che fa girare il disco e della lente che ad ogni avvio effettua il boot, con conseguente riscaldamento dei componenti interni (provate ad estrarre il cd dopo un paio d'ore di viaggio e noterete quant'è caldo). L'usura della lente è in relazione al suo utilizzo ed il boot ad ogni accensione del veicolo si traduce in utilizzo e ed usura.

Personalmente quindi non lascio mai il cd inserito, primo perchè il sistema di navigazione lo uso molto molto raramente, secondo perchè non credo che protegga nulla dalla polvere (nessuna prova concreta è mai stata effettuata in tal senso) e terzo per i motivi di cui sopra.

Naturalmente per chi fa uso delle mappe spesso è consigliabile lasciarlo inserito.
2valvole

In qualche parte del forum (e sinceramente non ricordo se in questo italiano o in quello tedesco) avevo letto che il NIT è sottoposto ad una sorta di "effetto camino" nel suo interno.
Il flusso viene creato dalla aspirazione della ventola di raffreddamento del NIT e che il CD inserito bene o male riduceva lo sporcamento dell'ottica laser.
Il fatto è che questo lettore un pò mi terrorizza :(
Non so perchè ma ho la convinzione che, se tolgo il CD, lui poi non lo riprende più nelle sue belle fauci.
Il navigatore lo uso poco e non vorrei che, stando sempre in moto, si rompa anche il motorino.
Però non vorrei neanche (se vero che il CD protegge) che mi si sporchi la lente che da poco ho sostituito.
Insomma....che fare?
:S:S:S
KenZen

Io ogni volta (2/3 volte l'anno) che inserisco il cd, non ho alcun problema ne di lettura ne di blocco. Quello che penso a riguardo lo baso sui problemi che da un comune lettore cd/dvd se si lascia sempre inserito il disco.
enryking

Messaggio da leggere da enryking »

Io l'ho lascio sempre inserito e circa una volta al mese inserisco un cd cleaner per pulire la lente,finora (90000 KM) non ho avuto problemi
KenZen

Navi, cosa accade se invece il cd lo si inserisce solo quando necessario?
Rispondi

Torna a “Thesis”