Pagina 1 di 2
Cambio pneumatici: ma quale mettere?
Inviato: 13 nov 2010, 15:38
da socrate1979
Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire i pneumatici dalla mia Lybra 2.4 sw. Attualmente monto le 205, ma mi hanno detto che posso mettere anche le 195, ho controllato dal libretto ed è vero, addirittura l'auto è omologata per quelle in "V". Adesso vi voglio chiedere una cosa: quali sono le differenze sostanziali tra le due misure. E soprattutto vi chiedo un consiglio sulla marca da utilizzare in considerazione che adesso monto le Michelin energy.
Grazie a tutti.
Re: Cambio pneumatici: ma quale mettere?
Inviato: 13 nov 2010, 16:03
da Elettriko
Socrate , se fai una ricerca l'argomento è stato ampiamente discusso di recente.
Vado a memoria :
Le più gettonate sono state le ultime Pirelli (P7 ?) e le Bridgestone Turanza E300
Meno apprezzate le Michelin , hanno il vantagio di durare molto , ma basse prestazioni sul bagnato (sopratutto al di sotto del 50% di battistrada).
Re: Cambio pneumatici: ma quale mettere?
Inviato: 13 nov 2010, 23:00
da warner
parli di 205 -60-15 o 205-55-16?
Re: Cambio pneumatici: ma quale mettere?
Inviato: 15 nov 2010, 23:23
da Vincy67
Ciao Socrate, devo dirti che io ho montato i Pirelli P7 cinturato, 205/55/16, vanno alla meraviglia!!! sono silenziosi, ottima tenuta anche sul bagnato, non pensavo di poter aver tanto da una pirelli........a te la scelta !B)
Re: Cambio pneumatici: ma quale mettere?
Inviato: 16 nov 2010, 09:37
da Senese
Io monto le Pirelli cinturato P6 ma ho un 1.9. Le mie sono 195/65/15 91H. Non so quali misure siano omologate per il 2.4. Se tu potessi mettere quelle come le mie sono eccellenti e giuste nel prezzo.
Re: Cambio pneumatici: ma quale mettere?
Inviato: 17 nov 2010, 03:18
da RIC
socrate1979 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire i
> pneumatici dalla mia Lybra 2.4 sw. Attualmente
> monto le 205, ma mi hanno detto che posso mettere
> anche le 195, ho controllato dal libretto ed è
> vero, addirittura l'auto è omologata per quelle
> in "V". Adesso vi voglio chiedere una cosa: quali
> sono le differenze sostanziali tra le due misure.
Il comfort di guida, specie ad alte velocità e in curva è chiaramente a favore delle 205 (anche per una questione di fisica di attrito..la gomma piu' larga è piu' stabile, c'è poco da fare), io ti sconsiglio le 195....anche se quelli con le 195 per puro complesso di inferiorità cercheranno di dirti il contrario
> E soprattutto vi chiedo un consiglio sulla marca
> da utilizzare in considerazione che adesso monto
> le Michelin energy.
Come ti conferma Elettriko, Bridgestone Turanza ER300 e vai sul sicuro (e tra l'altro costano tipo 75-77 euro contro i 95 delle energy saver).
Re: Cambio pneumatici: ma quale mettere?
Inviato: 17 nov 2010, 09:18
da Senese
RIC Scritto:
-------------------------------------------------------
> sconsiglio le 195....anche se quelli con le 195
> per puro complesso di inferiorità cercheranno di
> dirti il contrario
Ascolta simpaticone

Credo che le opinioni di ognuno vadano lette, e poi ognuno trae le proprie conclusioni. Ti assicuro che il complesso di inferiorità viene per ben altro, non certo per pochi euro di differenza fra un pneumatico e l'altro. ::o Io sono recentemente e volutamente passato alle 195 in quanto trovo le 205 troppo rigide sulle asperità secche dell'asfalto, dato che dalla Lybra cerco il massimo possibile quanto a confort, seppur a (lievissimo) discapito della tenuta di strada. Quindi continuo a consigliarle a chi vuole un pizzico di confort in più. Se poi uno cerca maggiore "sportività" e viaggia sempre a queste altissime velocità di cui parli, fa bene a scegliere le 205.
Se non bastano poi può sempre recarsi in motorizzazione e farsi omologare delle belle 245/40/18 così tiene ancora di più, magari con i distanziali. B)-
Saluti.
Re: Cambio pneumatici: ma quale mettere?
Inviato: 17 nov 2010, 09:27
da Suzu600
Concordo con te Sene, anche io sono passato alle 195, e non trovo nessuna differenza con le 205, se non una gradevole sensazione di più confort......
Re: Cambio pneumatici: ma quale mettere?
Inviato: 17 nov 2010, 16:48
da RIC
> Ascolta simpaticone

Credo che le opinioni di
> ognuno vadano lette
ahaha ho messo l'esca e sei subito arrivato!
Scherzi a parte, metti in conto anche che 205 fa piu' figo, su questo non puoi dire nulla in contrario

Re: Cambio pneumatici: ma quale mettere?
Inviato: 17 nov 2010, 17:08
da Senese
La 205 spancia di più dal cerchio e per me è orribile anche esteticamente. Diverso il discorso con i cerchi da 16''. Allora in quel caso sono d'accordo che faccia più figo

Per quello che riguarda l'esca... beh, lascia stare, stamattina mi ero alzato male.
Ciao!