Pagina 1 di 2

Lybra in panne!

Inviato: 11 nov 2010, 00:12
da lybrablu
Ebbene sì, per la prima volta la lybra mi ha lasciato a piedi! Per fortuna nel parcheggio dove lavoro... non è più partita. Niente di grave spero, la batteria a terra. Quello che non capisco è come una batteria originale lancia possa mollare dopo soli tre anni, spero di non avere qualche rogna elettrica...
Una domanda per gli esperti del forum: l'occhiello colorato della batteria è verde, che faccio, provo a caricarla o la cambio direttamente?

Re: Lybra in panne!

Inviato: 11 nov 2010, 00:39
da mimmo bt328
ciao
mi pare che la luce verde accesa significhi batteria carica.
Hai controllato bene i morsetti sui poli della batteria?
Alla mia è successo che si erano allentati i dadi di serraggio del morsetto del negativo. Sembrava montato bene e invece non passava corrente. Una stretta ai dadi e tutto è tornato regolare.

Re: Lybra in panne!

Inviato: 11 nov 2010, 08:39
da calimero
Confermo. Di solito il verde indica che la batteria è efficiente. Bisognerebbe sapere cosa fa esattamente la tua auto, se gira il motorino e non parte oppure se è tutto morto. L'idea di controllare i morsetti è giustissima, capita che a volte siano lenti o ossidati e alla prima giornata umida il problema viene fuori.

Re: Lybra in panne!

Inviato: 11 nov 2010, 18:25
da ciccioriz
Se è verde la batteria dovrebbe essere carica, smonta i morsetti e puliscili con della carta abrasiva fine o cosa simile(ovviamente anche i poli della batteria vanno puliti) rimonta e prova. Spero sia questa sciocchezza e niente di grave.;)

Re: Lybra in panne!

Inviato: 11 nov 2010, 21:47
da lybrablu
ciao e garzie per i suggerimenti! ho cabiato la batteria, il problema era lei. Forse avrei potuto caricarla ma l'ho cambiata direttamente con una nuova. Non era del tutto scarica ma non aveva potenza sufficiente per far girare il motorino. Sicuramente l'alta compressione del jtd non aiuta...
A voi quanto dura la batteria?

Re: Lybra in panne!

Inviato: 11 nov 2010, 22:30
da warner
Dopo i 3 nni e' tutto regalo specie se fai tratti brevi e molti avviamenti,non preoccuparti per quello che segnalava l'occhio spia se vieni in officina da me ne ho un cassone pieno di batterie esauste che indicano verde,e' solo una boiata la spia.

Re: Lybra in panne!

Inviato: 11 nov 2010, 23:00
da lybrablu
La batteria che ho messo (pagata caretta rispetto a quello che speravo) l'occhietto non ce l'ha, tanto meglio...
Approfitto della tua epserienza warner, ho preso una varta, sono buone? Il ricambista mi hadetto che vado tranquillo... l'ho pagata 130 euri

Re: Lybra in panne!

Inviato: 11 nov 2010, 23:06
da warner
Ti diro' ne montiamo parecchie cmq vedo che ogni anno variano le forniture ovviamente sulle marche piu' a buon mercato,quest'anno stiamo montando bosch ma a grandi linee ho visto che mediamente 3/4 anni sono la vita media poi ci sono casi rari,molto dipende da quanta strada si percorre(il conseguente tempo di carica)se l'auto e' ricoverata in garage,se l'alternatore e' al 100% efficente sono molti i fattori di durata.

Re: Lybra in panne!

Inviato: 11 nov 2010, 23:20
da lybrablu
In effetti ripensando alle varie macchine che ho avuto la vita della batteria è sempre stata intorno ai 3-4 anni... Al negozio di autoricambi mi hanno detto che le bosh del supermercato non sono le stesse di quelle dei negozi di ricambi anche se sembrano uguali. E' vero?

Re: Lybra in panne!

Inviato: 11 nov 2010, 23:25
da warner
Io credo che piu' che non essere le stesse alla grande distribuzione venga destinata la seconda scelta degli articoli per riduzione costi,certamente nel caso di una sostituzione in garanzia (da noi e' capiatao un paio di volte)si incontrano meno difficolta' da un elettrauto o da un ricambista che non in un supermercato.