Aiutoooo, Pedale dei freni affonda!!::o
Aiutoooo, Pedale dei freni affonda!!::o
Buon giorno a tutti, mi chiamo Moreno, purtroppo causa impegni lavorativi non sono un assiduo frequentatore del forum, però appena posso mi piace fare una "scappata".
Scrivo perchè ho un bel problema, MI AFFONDA il pedale del freno! Mi spiego meglio, alla prima pompata che do per frenare il pedale arriva quasi a fondo corsa, se do' più pompate ravvicinate si riprende e rimanre duro ma se lascio trascorrere qualche secondo (circa una 10a) affonda.
Ieri ho fatto completamente il tagliando hai freni della mia leona e per completamente intendo, dischi, pastiglie e olio.
Non dico come ho cambiato pastiglie e dischi perchè penso lo sappiate(la procedura è quella e basta)
vi descrivo però come ho eseguito il lavoro di spurgo: ho aperto il tappo sulla vaschetta dell'olio, eravamo in due e il mio amico dava 4/5 pompate poi quando il pedale del freno era bello duro e quindi l'impianto in pressione, sempre mentre teneva il piede sul freno aprivo lo spurgo del freno posteriore e facevo uscire l'olio vecchio.
Abbiamo ripetuto questo una ventina di volte, poi quando non ho più visto uscire bolle d'aria ho chiuso tutto.
Unico particolare è che questa procedura l'ho fatta solo dal freno posteriore sinitro.
Che suggerite? Vi è mai capitato? C'è ancora aria nell'impianto o è defunta la pompa?
Ps: la mia Leona ha quasi 100000 Km.
Scrivo perchè ho un bel problema, MI AFFONDA il pedale del freno! Mi spiego meglio, alla prima pompata che do per frenare il pedale arriva quasi a fondo corsa, se do' più pompate ravvicinate si riprende e rimanre duro ma se lascio trascorrere qualche secondo (circa una 10a) affonda.
Ieri ho fatto completamente il tagliando hai freni della mia leona e per completamente intendo, dischi, pastiglie e olio.
Non dico come ho cambiato pastiglie e dischi perchè penso lo sappiate(la procedura è quella e basta)
vi descrivo però come ho eseguito il lavoro di spurgo: ho aperto il tappo sulla vaschetta dell'olio, eravamo in due e il mio amico dava 4/5 pompate poi quando il pedale del freno era bello duro e quindi l'impianto in pressione, sempre mentre teneva il piede sul freno aprivo lo spurgo del freno posteriore e facevo uscire l'olio vecchio.
Abbiamo ripetuto questo una ventina di volte, poi quando non ho più visto uscire bolle d'aria ho chiuso tutto.
Unico particolare è che questa procedura l'ho fatta solo dal freno posteriore sinitro.
Che suggerite? Vi è mai capitato? C'è ancora aria nell'impianto o è defunta la pompa?
Ps: la mia Leona ha quasi 100000 Km.
Re: Aiutoooo, Pedale dei freni affonda!!::o
Sicuramente non avete fatto bene lo spurgo dell'impianto che non mantiene quindi la pressione. PERICOLOSISSIMO!! Torna subito in officina!!!!
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
[hr]
Grazie della risposta Senese, per caso sapresti indicarmi qual'è la procedura corretta da adottare per lo spurgo?
Io ho sentito diverse versioni, del tipo, tenere il motore acceso e pompare, farlo da motore spento, chi mentre spurga rabbocca e chi invece svuota totalmente la vaschetta!
A questo punto vorrei essere sicuro di fare le cose fatte bene, non è la prima volta che cambio i freni(pastiglie) alla mia leona è la prima che cambio i dischi ma questo sicuramente non è il problema. è però anche la prima volta che cambio l'olio, quindi sicuramente il problema è lo spurgo.
Io ho sentito diverse versioni, del tipo, tenere il motore acceso e pompare, farlo da motore spento, chi mentre spurga rabbocca e chi invece svuota totalmente la vaschetta!
A questo punto vorrei essere sicuro di fare le cose fatte bene, non è la prima volta che cambio i freni(pastiglie) alla mia leona è la prima che cambio i dischi ma questo sicuramente non è il problema. è però anche la prima volta che cambio l'olio, quindi sicuramente il problema è lo spurgo.
-
devi spurgare anche gli altri freni, fai il giro due volte fino a che non vedi più bolle.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Non sono un meccanico, ma ricordo che quando ho visto fare gli “spurghi” mi sembra che vengano fatti su tutte e 4 le ruote, rabboccando di volta in volta l’olio. Ma non sono sicuro. Invoco l’aiuto di Warner o di altri amici del forum più esperti di me nella meccanica “fai da te”.
[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]
Ok grazie a tutti per il sostegno, spero in settimana o al massimo nel prossimo week and di riuscire a fare tutto.
Vi terrò aggiornati.
Ps: in ogni caso nel frattempo, se qualcuno ha qualche suggerimento da dare è sempre ben accetto!
Grazie ancora
-D
Vi terrò aggiornati.
Ps: in ogni caso nel frattempo, se qualcuno ha qualche suggerimento da dare è sempre ben accetto!
Grazie ancora

Il primo suggerimento è quello di non usare l'auto!! Sei praticamente senza freni!
-D

[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]
Esatto. Anche io mi associo. Non girare con quell'auto, al primo semaforo rischi di creare un grosso incidente.
.
Hehehe, Tranquilli, la Leona riposa caldamente in box, per ora ho la fortuna di avere un'auto aziendale in "prestito".B)-
prima di tutto vorrei dirti che il tuo stesso lavoro l'ho eseguito il 2 novembre, quindi recentemente, ed è andata bene. devi fare lo spurgo incominciando dalla ruota più lontana e cioè dalla posteriore dx, poi passi alla post sx, poi all'ant dx ed in fine all'ant sx. la prima volta a motore spento. ripeti il tutto a motore acceso seguendo la stessa procedura di prima. attento nel rabboccare la vaschetta dell'olio che inizialmente devi prosciugare completamente. chiaramente non riuscirai a togliere tutto l'olio perchè ha due scomparti, solo il primo è visibile. considera che la mia ha 236000 km pertanto escludo che la tua possa avere a 100000 km qualche problema alla pompa anche se non è mai detto!!! buon lavoro.