Pagina 1 di 2

Lampadina bruciata

Inviato: 06 nov 2010, 00:56
da Elettriko
Da quando ho la Lybra tengo sempre i fari accesi , approfitto del fatto che staccando il quadro si spegne tutto , mentre ad esmpio sulla Mitsu dovevo spegnerli manualmente o rimanevo a piedi con la batteria a terra....
in 9 mesi ho cambiato due volte la lampadina dell'anabbagliante destro.
Ma ho notato che entrambe le volte avevo spento i fari manualmente e mi sono accorto della lampadina bruciata all'accensione.
Ed entrambe le volte sono arcisicuro che quando avevo spento i fari entrambe le lampadine funzionavano.
Forse sarà una coincidenza , ma credo che non spegnerò mai più i fanali .

Re: Lampadina bruciata

Inviato: 06 nov 2010, 12:52
da Telaino
Io ho la Lybra da due anni e mezzo e spengo sempre i fari manualmente prima di spegnere il motore perchè voglio che all'avviamento successivo la batteria non debba sovraccaricarsi di lavoro superfluo.
Non ho ancora mai cambiato le lampadine.
Secondo me non c'entra niente lo spegnere a mano o col quadro.
Succede e basta e non è dato di sapere perchè accada.

Re: Lampadina bruciata

Inviato: 06 nov 2010, 13:43
da mimmo bt328
ciao
io non spengo mai i fari, la rotella sulla leva sta ferma così da oltre quattro anni.
Accendo e spengo il motore sempre con i fari accesi.
Sarà un caso ma da allora non si è più fulminata una lampadina.

Re: Lampadina bruciata

Inviato: 06 nov 2010, 15:01
da ciccioriz
Una volta ho letto su Quattroruote un servizio dove si diceva che propio per prolungare la vita delle lampade dei fari era opportuno accenderli dopo qualche secondo dall'avviamento e di spegnerli prima di arrestare il motore. Questo perchè soprattutto all'avviamento, per permettere alla tensione di stabilizzarsi.

Re: Lampadina bruciata

Inviato: 06 nov 2010, 15:25
da Telaino
Io faccio sempre così anche se non avevo letto l'articolo.
Preferisco che la batteria si dedichi solo al motorino d'avviamento.

Re: Lampadina bruciata

Inviato: 06 nov 2010, 22:45
da calimero
Di norma si dovrebbe accendere l'auto e poi i fari. Questo per non sovraccaricare la batteria e anche per non avere sbalzi di tensione che potrebbero proprio dare problemi alle lampadine. Su alcune auto (tipo la mia V40) c'è proprio un automatismo,legato credo ad un relè, che mentre si gira la chiave di avviamento stacca tutto il resto ed evita tensioni strane ai vari dispositivi. Si riattacca poi tutto a motore appena avviato.

Re: Lampadina bruciata

Inviato: 06 nov 2010, 23:09
da mimmo bt328
ciao
Su alcune auto .... c'è proprio un automatismo...
c'è anche sulla Lybra ma non coinvolge le lampadine.

Re: Lampadina bruciata

Inviato: 06 nov 2010, 23:19
da marco72
Sulla mia vekkia marea da quando e' entrata in vigore la legge ke obbliga i fari accesi in autostrada e sulle strade extraurbane non ho piu' spento le luci... o meglio le unike due volte ke gli ho spenti mi e' successo lo stesso inconveniente di elettriko al sucessivo riavvio si e' bruciata una lampadina.....ora sulla Lybra ieri le ho accese e tali resteranno sempre....... Marco

Re: Lampadina bruciata

Inviato: 07 nov 2010, 00:32
da warner
Io le accendo dopo avere avviato il motore e le spengo prima di arrestarlo(vecchia scuola)festeggio il primo anno di convivenza con la leona,ad oggi cambiato solo un paio di posizioni anteriori a causa del gioco del portalampade risolto con un giro di nastro nel medesimo.Da allora piu' nessun fastidio.

Re: Lampadina bruciata

Inviato: 07 nov 2010, 10:45
da Elettriko
Insomma , mi pare che non ci sia una regola certa , mi sa che ci vuole fortuna....
A livello teorico ritengo giusta la "vecchia scuola" , che sicuramente stressa meno la batteria e probabilmente mette al riparo le lampadine da sbalzi di tensione .
Ma è un dato di fatto che due volte ho spento i fari , e due volte mi si è bruciata una lampadina , come anche a Mar4co72.
Ora le ho cambiate entrambe , sostituendo le vecchie (senza marca , comprate al supermercato) con delle Philips che a detta dell'amico benzinaio che me le ha vendute hanno una buona durata nonostante il prezzo relativamente basso (18 € la coppia con una lampada a risparmio energetico in omaggio , per casa)
Vedremo....