Page 1 of 4
Rimasto a piedi con la 170 CV!
Posted: 05 Nov 2010, 18:07
by Alfredo@blulanciA
Purtroppo è successo anche per la mia 170 CV (solo 62.000 km e un anno di vita!), mi ha lasciato a piedi.
Vi racconto in poche righe: stamattina avevo un appuntamento di lavoro a Bolzano e partito tranquillo alle 8 mi godevo il piacere di guidare il bolide
quando ad un certo punto, a Rovereto, mi appare la fatidica scritta ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO! Io noncurante della stessa, faccio finta di non vederla e vado avanti, lei, bastarda mi fa rallentare e mi fissa come velocità di crociera i 90 all'ora; provo a fermarmi, a spegnere l'auto, a staccare la batteria.....niente! ...Alla ripartenza mi riappare e la macchina va in recovery. Giornata storta dico io, ma non è tutto!
Provo a fare qualche km e l'auto mi si spegneeeee!!!!!!! In autostradaaaaa!!!! Per di più con i lavori in corso , fortuna ha voluto che ci fosse un minimo scanso
a destra, mi butto al volo e mi fermo; aspetto un po' e riparto, a questo punto decido di spostare l'incontro e di rientrare in ditta su strade secondarie.
Sono quasi a Verona e l'auto mi si rispegne!!!! Robe da matti, mi butto sul tappeto erboso a fianco della strada, sembrava un green, e mi dico: che fortuna a trovarmi ancora una volta un po' di spazio senza farmi tamponare! Beh, per finirla qui, ho chiamato il numero Lanciaeverywhere e mi hanno recuperato loro, ero stufo di rischiare ancora.
PS: Ho chiamato ora l'officina autorizzata dove mi hanno portato l'auto ma non hanno ancora dati certi per dire cosa ha causato il problema.
.........TREEEMO!
Re: Rimasto a piedi con la 170 CV!
Posted: 05 Nov 2010, 18:22
by Jack Fox
Ciao Alfredo, potevi anche fare un colpo di telefono...... magari ti rispondevo di arrangiarti

Guarda, lo stesso problema l'ho avuto io un paio di mesi fa. Soluzione; cambiato filtro gasolio e da allora va tutto ok.
Probabilmente se eri già quasi a Trento bastava fare un salto in concessionaria lì e ti risolvevano la cosa al volo.
Comunque sia attendo diagnosi visto che io a 62.000 Km ci devo ancora arrivare....
cordiali saluti
Jack Fox
Re: Rimasto a piedi con la 170 CV!
Posted: 05 Nov 2010, 18:26
by andrea firenze
Alfredo, ...oggi pensavo a te e agli altri amici veneti, è da qualche giorno che non vi sentiamo e non volevo che ci fosse correlazione con il maltempo dei giorni scorsi.....non pensavo certo di leggere del tuo guasto alla 170!!
La casistica negativa per il tuo modello mi sembrava minore, ma certo tutto può succedere, ma non sarà una cosa grave vedrai....ovviamente sei in garanzia...per fortuna per gli eventuali interventi.... purtroppo perché "non" puoi andare da Antonio o comunque hai più difficoltà a farlo.....fermo restando che il servizio che hai chiamato ti ha portato, come previsto, all'officina Lancia più vicina (speriamo competente)...facci sapere!!
andrea firenze
Re: Rimasto a piedi con la 170 CV!
Posted: 05 Nov 2010, 19:14
by Alfredo@blulanciA
Per Alessandro:
volevo chiamarti ma poi mi scocciava farti rimanere senza il tuo bolide
per tutto il fine settimana visto che non saresti stato capace di dire di no ad un amico.
NB: pensa che io ho anticipato il cambio del filtro del gasolio al tagliando dei 40.000 per evitare problemi futuri..........
per Andrea: siamo ancora vivi qui in veneto, la zona colpita va dall'est veronese fino a Vicenza, danni anche nel padovano,
io abito lontano dai fiumi che hanno esondato ma alcuni miei clienti hanno ancora le cantine e i garages pieni di acqua,
capannoni con 1 metro di acqua dentro, merce rovinata per milioni di euro, guarda ...c'è da mettersi a piangere!
Con l'economia in ginocchio e poi 'ste sberle....
Re: Rimasto a piedi con la 170 CV!
Posted: 05 Nov 2010, 21:57
by Jack Fox
Beh, io il filtro gasolio l'ho cambiato a meno di 30.000 Km. Mi usciva spesso la segnalazione di avaria e relativo recovery alla fine se pigiavo un po' insistentemente l'acceleratore si spegneva letteralmente il motore. Mi bastava viaggiare entro i 2000 giri senza brusche accelerate e potevo arrivare a Napoli. Son andato in concessionaria a chiedere informazioni, hanno collegato l'examiner ed hanno riscontrato l'errata pressione del gasolio. Preso filtro nuovo e sostituito. Tempo totale meno di mezzora e da allora si va che è una meraviglia. Sulla Phedra precedente non mi era mai successo ma non so quando e quanti filtri hanno sostituito durante i tagliandi, dovrei verificare sulle fatture.
cordial saluti
Jack Fox
Re: Rimasto a piedi con la 170 CV!
Posted: 06 Nov 2010, 12:39
by Plan
Secondo me sono le porcherie che ci rifilano insieme al gasolio. Anche la mia 170 me l'ha fatto una volta usando molto la riserva non trovando un benzinaio.
Ciao Plan
Re: Rimasto a piedi con la 170 CV!
Posted: 06 Nov 2010, 14:15
by Antonio Mo
Ciao Alfredo,
mi spiace della tua avventura, ma da ciò che descrivi mi vien da dar ragione a Jack Fox.....
In questi giorni me ne son capitate diverse auto con gasolio sporco o con acqua dentro (e visto quello che è successo dalle tue parti non me ne meraviglierei), perciò se hai anche cambiato il filtro da poco tempo, questo potrebbe già essersi sporcato comunque....
Saluti Antonio Mo
Re: Rimasto a piedi con la 170 CV!
Posted: 06 Nov 2010, 14:36
by Francis MI
La mia 170. arrivata alla percorrenza di quasi 70.000 km, ancora non ha dato segni di tanchezza (sgrat sgrat).
Sara' il tocco di Vixi, o piu' facilmente un poì di cul@?
In ogni caso, spero nelle statistiche: se e' successo a voi, potrebbe non succedere a me....B)
Pero', Alfredo, tienici aggiornati!
PS: resta allucinante il fatto che un filtro un po' sporco possa in pochi km portare allo spegnimento dell'auto! (td)
Re: Rimasto a piedi con la 170 CV!
Posted: 06 Nov 2010, 15:34
by emagia
Francis a te non può capitare in quanto Vixmi il filtro te lo ha tolto sostituendolo con un passino:D
Emanuele
Re: Rimasto a piedi con la 170 CV!
Posted: 06 Nov 2010, 17:00
by Raoul
Vero, la tua Ph:S è ormai un upgrade totale.
Certa genta non sà neanche che fortuna ha....?tt?:D