Pagina 1 di 1
Modifiche Turbo 20V
Inviato: 29 ott 2010, 23:52
da treb79kevin
Poco fà stavo consultando il sito della Bonalume ed ho notato che ci sono tante "chicche" per la nostra Turbo benzina...
Oltre alla Pop-off a ricircolo, c'è anche la Wastegate regolabile, il contatto per mettere il manometro del turbo...
Ipoteticamente, fareste rifare la centralina della vostra K Turbo (con un surplus di potenza di 25-30 cv di media...) oppure mettere questa wastegate regolabile che aumenta la pressione? (magari di 0.1 - 0.2 bar max)
Conoscete altre modifiche soft da poter prendere in considerazione?
Di sicuro compenserei le minori prestazioni del metano...
Avete mai fatto modifiche all'assetto? senza scendere nel cafone ovviamente... siamo sempre su una LANCIA!!!
Re: Modifiche Turbo 20V
Inviato: 30 ott 2010, 16:03
da Giuseppe
Non ho preso in considerazione nessun aumento di potenza semplicemente perchè reputo la componentistica utilizzata un pò cagionevole quindi non vorrei accorciargli ulteriormente la vita.
Un esempio stupido; a giugno del 2009 ho rifatto la distribuzione così è stata sostituita anche la guarnizione del coperchio punterie che trafilava parecchio olio, già da circa 1 mese ha ricominciato a trafilare.
Per quanto riguarda la wastegate regolabile è rischioso aumentare il punto d'intervent, si rischiano danni alla turbina.
Per una migliore ottimizzazione, anche in funzione del metano mi rivolgerei ad un preparatore di centraline, sempre se ha esperienze in merito, un pò di tempo fa ne contattai uno dalle mie parti perchè volevo conoscere la parametrizzazione della centralina er vedere se era possibile ottimizzarla in funzione dell'impianto a metano ma alla fine non ci sono più andato.
Re: Modifiche Turbo 20V
Inviato: 30 ott 2010, 17:00
da stevek60
Quando montai l'impianto GPL sequenziale Stargas mi informai preventivamente presso di loro e un ingegnere mi assicurò che l'impianto andava bene (cosa vera perchè è praticamente uguale alla benzina) a patto che non venisse modificata ne centralina e ne in particolare la pressione del turbo......penso che sul 20V sia uguale..
Re: Modifiche Turbo 20V
Inviato: 30 ott 2010, 19:54
da Giuseppe
A differenza del gpl dove le prestazioni restano pressoché invariate con il metano calano. E' possibile sopperire a questo calo se non addirittura incrementare le prestazioni con un'ottimizzazione della centralina metano e quella benzina visto che il metano ha un numero di ottani superiore alla benzina e al gpl.
La difficoltà sta proprio in questa ottimizzazione! Nel mio caso è stato difficoltoso tarare la centralina metano, non oso pensare ad un'ottimizzazione completa. Roba da superenalotto.
Re: Modifiche Turbo 20V
Inviato: 31 ott 2010, 20:25
da vincenzo_81
io sono davvero indeciso se andare o meno da
www.romeoferraris.it
http://www.romeoferraris.com/elaborazio ... a&subpar=K 20v T&mtr=2,0 20v Tb 220 cv
Re: Modifiche Turbo 20V
Inviato: 01 nov 2010, 01:07
da treb79kevin
Anch'io ho visto il sito della Romeo Ferraris e non è male. Il Kit comprende Centralina, filtro aria e Wastegate...
Sicuramente aumentando 0,1 bar la wastegate (per un totale di 1,1 bar max giusto?) si avrà già 15-20 cv in più ed il turbo neanche se ne accorgerà... Mi ricordo 15 anni fà c'era la ditta Castelli Italtec che montava dei kit che intervenivano direttamente su questa valvola attraverso un interruttore all'interno dell'abitacolo (potenza standard - potenza 1 - potenza 2). Per la Fiat Uno Turbo si parlava di 1,3 bar (nella posizione 2). Una pressione un pò altina per una configurazione di serie...