Pagina 1 di 3

lo sterzo si blocca cosè?????

Inviato: 27 ott 2010, 00:13
da Fox83
Ciao ragazzi
ho un problema con la mia thesis, quando piove e prende acqua lo sterzo non mi fa girare si irrigidisce così tanto che non mi fa girare, sapete dirmi cosa può essere. grazie.

Re: lo sterzo si blocca cosè?????

Inviato: 27 ott 2010, 09:08
da udeà
Potrebbe essere la cinghia dei servizi che trascina la pompa del servosterzo, che è usurata o lenta e che con la pioggia tende a slittare, e quindi non pompando olio il servosterzo diventa uno sterzo normale.

Re: lo sterzo si blocca cosè?????

Inviato: 27 ott 2010, 09:11
da PierL
Qualunque cosa sia è spaventoso!

Re: lo sterzo si blocca cosè?????

Inviato: 27 ott 2010, 20:32
da Fox83
infatti spaventoso in tutti i sensi, visto che mentre svoltavo un incrocio lo sterzo si è raddrizzato da solo con forza, impedendomi di svoltare, e non c'erano santi che girava, spero di risolverlo al più presto possibile, grazie a tutti.

Re: lo sterzo si blocca cosè?????

Inviato: 23 nov 2010, 11:39
da PierL
Questa mattina ho rimesso in uso la thesis che era ferma in garage da agosto e dopo pochi metri e per alcuni secondi, è completamente mancato il servosterzo, dopodichè tutto ha ripreso a funzionare normalmente... telefonicamente ho interpellato la macola auto e mi hanno detto che bisogna controllare l'efficienza della batteria "...si va dall'albero di natale acceso al servo che non funziona...". Beh, l'idea di dover affidare il funzionamento di un camion da 2 tonnellate ad una batterietta tra l'altro da 80 ah, è abbastanza spaventevole. Voi come avete risolto?
Pier

Re: lo sterzo si blocca cosè?????

Inviato: 25 nov 2010, 12:26
da crucio
dopo 3 o 4 mesi che era ferma, è stato un successone che sia ripartita.. (:P)
ovviamente scherzo, come mai hai un 80 ah ?
non dovrebbero montare la 100 ah su tutte le versioni ?!

Re: lo sterzo si blocca cosè?????

Inviato: 25 nov 2010, 14:48
da PierL
Sì dunque mi è stata consegnata così, sospetto che l'officina che ha preparato l'auto per la consegna abbia effettuato la sostituzione con quello che aveva sotto mano. Da qualche parte ho letto qui nel forum che una batteria con tensione o capacità scarsa non sia indicata per l'auto, così mi sono recato prontamente da un ricambista di materiale elettrico per comperarne una nuova senza dover sottostare all'esoso listino lancia. Ma mi è stato da loro stessi sconsigliato di procedere all'acquisto, dopo aver effettuato la prova con il tester, non hanno trovato alcun deficit su quella montata: "...se proprio vuol buttar via soldi...". Quindi adesso non so cosa fare... nel frattempo mi godo il turbo-panzer.
ciao

Re: lo sterzo si blocca cosè?????

Inviato: 25 nov 2010, 15:00
da S_v6
una caratteristica da non sottovalutare è lo spunto della batteria!
se i valori sono confrontabili, non vedo perchè sostituirla.
sicuramente con l'alimentazione delle utenze e veicolo spento, l'autoscarica le correnti parassite, prima a "morire" sarà la 80Ah, ma a me la 100Ah si scarica in una notte.. fai un po te...

Re: lo sterzo si blocca cosè????? anche il pedale frizione vorrebbe bloccarsi cos'è??????

Inviato: 25 nov 2010, 15:23
da PierL
Quello che mi secca è portarla in lancia per sistemare le varie cosette e trovarmi una batteria nuova a caro prezzo solo perchè quella da 80 non è "conforme".
Tra le altre cosette (solite spie airbag, allarme in festa), mi è successo che dopo un po' che la usavamo il pedale frizione si è molto indurito, con una sgradevole sensazione di "non ritorno" (tanto più sgradevole dopo che siamo appena rimasti a piedi con l'alfa per improvvisa rottura frizione).
Poi dopo un po' di autostrada tutto è tornato normale. Adesso ancora un po', molto meno, lo fa quando è calda, di uso cittadino.
Mah...

Re: lo sterzo si blocca cosè????? anche il pedale frizione vorrebbe bloccarsi cos'è??????

Inviato: 25 nov 2010, 15:36
da S_v6
queste auto soffrono piu a stare ferme che in movimento..