K 2.0 T 20V Pneumatici

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V Pneumatici. Nuovo treno 2014 Nokian Z G2 XL (tu)

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Questi sono i modelli individuati: starei ponderando il Dunlop Sport Maxx RT e le Goodyear Efficient Grip Performance.

Dunlop Sport Maxx RT 205/55 R16 91Y
Goodyear Efficient Grip Performance 205/55 R16 94W
Dunlop Sport BluResponse 205/55 R16 91W
Nokian Tyres Line 205/55 R16 94WXL
Continental Conti-PremiumContact 5 205/55 R16 91W

Ho letto molto bene di questo pneumatico, il Dunlop Sport BluResponse pare sia tra i migliori nella sua fascia. Sul sito linkato ho comparato gli altri modelli elencati e il risultato per questo modello è stato superiore. Inoltre ho letto vari articoli di riviste e opinioni con l'utilizzo diretto che mi hanno ben impressionato.

Dunlop Sport Maxx RT – Sport Bluresponse , fratelli tremendi !

Dunlop SP Sport Bluresponse Giudizi e Voti Finali

Qualcuno ha gia utilizzato questo pneumatico?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

K 2.0 T 20V Pneumatici. Nuovo treno 2015 Dunlop Sport Bluresponse

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Questa sera ho messo in pensione le Nokian Z G2 XL 205/55 R16 94W con cui mi sono trovato molto bene, mi hanno permesso di soddisfare le mie esigenze e mi hanno perdonato qualche piccolo errore; ci ho percorso 39936 km, chilometraggio in linea con i treni precedenti. Sul battistrada sono da poco apparse le tacchette di consumo sullo stesso piano del battistrada, potevo sfruttarle un po' di più, sul bagnato la tenuta era ancora buona, sull'asciutto, eccezionale ma in maggio ho la revisione e quindi le ho sostituite.

Le Dunlop Sport Bluresponse 205/55 R16 91W si presentano con due belle larghe scanalature centrali e due un po' più strette laterali (una per lato), tutto questo lascia presagire un'ottima evacuazione dell'acqua in caso di grandi quantità. Quello che ho notato subito mentre erano sul pavimento del gommista è la consistenza della gomma sulle spalle, più morbida delle Nokian. In curva dovrei accusare uno spostamento laterale maggiore, vedremo. DOT 02/15 (Febbraio 2015).

Spero abbiano una resa al pari delle Z G2; anche se fossero superiori avrei difficoltà a verificarlo visto che guido ai limiti delle mie possibilità (ogni tanto) quindi se riesco ad ottenere una tenuta di strada con il mio stile come le precedenti mi riterrò soddisfatto.

Mi sono costate montate 380 €, ho speso meno dell'ottobre 2012 quando acquistai le Nokian. Online sembrerebbe di trovarle a meno ma se poi ci aggiungi il montaggio arrivi alla stessa cifra.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: K 2.0 T 20V Pneumatici. Nuovo treno 2015 Dunlop Sport Bluresponse

Messaggio da leggere da stevek60 »

Ti diverti con la K vero Giuseppe??;)
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V Pneumatici. Nuovo treno 2015 Dunlop Sport Bluresponse

Messaggio da leggere da Giuseppe »

50% divertimento :D, 50% districamento nel traffico 8-) Se mi mandi una Tua email (in PVT) appena ho composto un video te lo mando con una Gigamail.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V Pneumatici. Nuovo treno 2015 Dunlop Sport Bluresponse

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Causa problemi motoristici è passato più tempo del previsto per trarre le conclusioni su questi Dunlop.

Ottima tenuta in tutti i frangenti sull'asciutto, ottimo grip in linea con gli pneumatici precedenti, difficile, molto difficile appurare prestazioni superiori, diciamo che riesco ad effettuare le curve in velocità come i precedenti e questo mi basta. C'è solo una piccola nota stonata che però era prevedibile; considerate le spalle molto morbide queste si fanno sentire in curva con un "dondolio" più evidente rispetto ai precedenti, cosa per me leggermente fastidiosa ma grazie alla mia flessibilità riesco a compensare in maniera completa. Per il bagnato invece mi riservo ulteriori verifiche causa pochi chilometri percorsi.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V Pneumatici. Nuovo treno 2015 Dunlop Sport Bluresponse

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Oramai ci ho percorso alcune migliaia di chilometri, confermo l'ottimo grip sul bagnato e chiaramente sull'asciutto. Vediamo se riusciro a verificarne la durata.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

K 2.0 T 20V Pneumatici. Nuovo treno 2015 Dunlop Sport Bluresponse. Stridio in curva.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Poco più di 3 anni i posteriori qualche mese meno gli anteriori. I posteriori sono circa al 50% gli anteriori intorno al 20% (c'è circa 1,5 mm.sopra la tacca di minimo del costruttore), li sostituirò in autunno inoltrato. Da qualche mese ho notato che affrontando le rotonde o le curve anche a velocità moderata avverto uno stridio ben udibile, se poi le prendo un po' più veloci sembra di fare drifting ma solo con il rumore, l'auto non perde aderenza; questo non lo percepivo prima anche con andature più elevate. Interpellato il gommista mi ha consigliato di aumentare di 0,2 bar la pressione ma praticamente non è cambiato nulla, forse qualcosina ma poco. Un vostro parere in merito?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V Pneumatici

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Pneumatici sostituiti ad aprile 2021, i posteriori sono al 50% gli anteriori invece con le tacche di usura a meno di 1 mm dalla dalla fine dot 2021. Per terminare i posteriori senza che diventino troppo vecchi decido di portarli sull'avantreno e mettere i nuovi su retrotreno, questi nuovi hanno dot 2023. I due usurati sono durati poco meno di 25000 km. Sabato 13/01/2024 ho effettuato il cambio. Avendo sostituito recentemente l'ammortizzatore anteriore dx e le 2 barre delle sospensioni posteriori decido anche di fare la convergenza. Una volta impostata da subito i valori erano tutti corretti, sul display apparivano tutti verdi e così non è stato necessario farla. Montato Ancora 2 Dunlop Sport Blueresponse, in fin dei conti mi ci trovo molto bene in curva, sul rettilineo sono praticamente tutti uguali a parità di categoria.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: K 2.0 T 20V Pneumatici

Messaggio da leggere da Enzox »

Sulle macchine come la K che montano 4 gomme uguali preferisco sostituirle sempre tutte insieme, facendo una o due inversioni durante il loro ciclo di vita.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V Pneumatici

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Di solito mi adopero alla stessa maniera ma questa volta sono durati poco.
Rispondi

Torna a “K”