Pagina 1 di 1
Ahhh, Marchionne Marchionne.... (td)(td)
Inviato: 25 ott 2010, 10:26
da Senese
Ma questo signore, prima di fare tali dichiarazioni, non lo sa che è proprio grazie all'Italia ed agli italiani (ed ai soldi usciti dalle nostre tasche) se la Fiat è ancora in piedi e se lui può prendersi il suo lauto stipendio????
Mahhh....
Re: Ahhh, Marchionne Marchionne.... (td)(td)
Inviato: 25 ott 2010, 17:32
da Senobarnard
Ciao
Ti riferisci a questo?
http://www.ilsole24ore.com/art/economia ... C#continue
Un bel concentrato di idiozie
Re: Ahhh, Marchionne Marchionne.... (td)(td)
Inviato: 25 ott 2010, 20:47
da Gallo Pierluigi
:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X:X
Re: Ahhh, Marchionne Marchionne.... (td)(td)
Inviato: 25 ott 2010, 22:01
da mimmo bt328
ciao
niente di nuovo sotto il sole...
Marchionne ha detto cose ovvie... e giuste.
Purtroppo non ho seguito l'intervista (semplicemente perché RaiTre per me non esiste) ma da quello che ho letto non mi sembra che abbia detto scempiaggini. Ha parlato di competitività del sistema Italia. Azienda, lavoratori, Stato. Tutti si sono sentiti colpiti. Forse perché tutti in coscienza hanno capito di aver sbagliato e soffrono perchè c'è uno che sbatte loro in faccia la realtà.
Re: Ahhh, Marchionne Marchionne.... (td)(td)
Inviato: 26 ott 2010, 08:50
da Senese
Anche per me rai tre (e spesso anche rai due) non esiste, per cui l'ho sentito ai primi tg della mattina facendomi la barba. Per quanto attiene alla competitività dell'Italia il discorso è condivisibile, ha invece pisciato di fòri (come si dice a Siena) è quando dice che guadagnerebbe di più senza l'Italia, senza la quale invece la Fiat non esisterebbe più e quindi in problema della redditività nemmeno si porrebbe.
Re: Ahhh, Marchionne Marchionne.... (td)(td)
Inviato: 26 ott 2010, 09:39
da mimmo bt328
ciao
... dice che guadagnerebbe di più senza l'Italia ...
la Fiat con Chrysler produce auto in Italia, Brasile, Polonia, Turchia, Serbia, Stati Uniti, Messico, Russia, India, enonsodovealtro.
Data l'internazionalità in cui opera sa benissimo quanto costa costruire una vettura in ciascuna Nazione.
Bisogna considerare le variabili coinvolte in un processo produttivo:
1) costi: materia prima, acquisto/locazione terreni, costruzione stabilimenti, manodopera, contributi, tasse locali, regionali e nazionali, elettricità, combustibile, trasporti, etc.
2) qualità del territorio: praticità dei trasporti, diffusione dei nodi intermodali, etc.
3) qualità dei servizi: semplicità e velocità per ottenere autorizzazioni tecniche ed edili, licenze di trasporto normali ed eccezionali, servizi di sorveglianza, etc.
4) qualità della manodopera: efficienza, puntualità, serietà, presenza (leggi assenza di "false malattie"), etc.
5) funzionalità del sindacato, che sia strumento di incontro tra azienda e lavoratori e non organizzazione di scontro addirittura ad esclusiva difesa dei "non lavoratori"
6) delinquenza occasionale od organizzata, etc.
7) altre voci, varie ed eventuali
Prima di sparare su Marchionne facciamoci un esame di coscienza: io non ho notato nulla di strano nelle sue parole.
Probabilmente ci ha dato fastidio più per orgoglio che non per veridicità.
Re: Ahhh, Marchionne Marchionne.... (td)(td)
Inviato: 26 ott 2010, 10:05
da Senese
Non dubito che conosca i costi di produzione in ciascuna Nazione. Dico solo che è stata un'uscita infelice, perchè al di là che possa essere vera, offende, certamente, tutti gli italiani che si sono frugati in tasca per anni per tenerla in piedi la Fiat, quando aveva più debiti che capelli in testa. E ora, che le cose vanno bene? Sarebbe come se uno fosse in cura da un dottore, lo chiamasse ogni 5 minuti per i propri malesseri stendendogli il tappeto rosso, e quando è guarito invece di ringraziarlo, ne parlasse male con amici e parenti. Diciamo che il discorso di Melchiorre poteva essere di questo tenore “certo, al momento non è particolarmente competitivo produrre in Italia, ma dobbiamo tanto al nostro paese e continueremo sempre a dare lavoro a migliaia di italiani che sono la storia senza la quale questa fabbrica non esisterebbe”.
Re: Ahhh, Marchionne Marchionne.... (td)(td)
Inviato: 26 ott 2010, 11:40
da mimmo bt328
ciao
Sarebbe come se uno fosse in cura da un dottore, lo chiamasse ogni 5 minuti per i propri malesseri stendendogli il tappeto rosso, e quando è guarito invece di ringraziarlo, ne parlasse male con amici e parenti.
è una cosa che nel mio mestiere succede quotidianamente, più volte al giorno. Quando la gente ha bisogno di favori ce l'abbiamo sempre vicina, poi avuto quello che volevano se ne scordano di chi li ha aiutati. ?tt? Nulla di nuovo per me. A me succede per pochi Euro... quello parla di centinaia di milioni di Euro ::o
... il discorso di Melchiorre poteva essere ...
Melchiorre? E' diventato un re magio?

Re: Ahhh, Marchionne Marchionne.... (td)(td)
Inviato: 26 ott 2010, 12:05
da Senese
mimmo bt328 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ... il discorso di Melchiorre poteva essere ...
> Melchiorre? E' diventato un re magio?
Eh già!! Segue la stella cometa chiamata "quattrino"!
A parte la battuta, l'ho chiamato così volutamente, perchè così lo chiama il portiere dell'edificio dove lavoro, e mi fa troppo ridere. Così che anche io, quando mi fermai a parlarci ieri, gli dissi "Visto che ha detto Melchiorre?". E lui "Eh sì eh, Melchiorre comincia a rompe' un po' troppo le scatole!"

:D.