LANCIA + JEEP: LA SCELTA VINCENTE

Mercatino
Gallery
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

LANCIA + JEEP: LA SCELTA VINCENTE

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Visto che da giugno avremo concessionarie Jeep+Lancia (dichiarazione del ns. Olivier .... ) Sto vincendo le mie ultime remore psicologiche ad acquistare un'auto cosi' lontana dalla filosofia Lancia come la Jeep Cherokee.
L' esemplare in questione e' un usato del 2005 con 70.000km di cui conosco storia e proiprietaria ed e' motorizzato 2.8 CRD.
Vi chiedo se quel motore e' ancora un VM di cui ho letto peste e corna sul thread del Voyager o se piuttosto e' di origine Mercedes e comunque se e' considerato affidabile in generale.

Viva Lancia e Viva Jeep ( da giugno ... )
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: LANCIA + JEEP: LA SCELTA VINCENTE

Messaggio da leggere da PG »

Non mi ricordo se è un VM, ti posso solo dire che se è la versione con meno di 170CV il Cherokee non va avanti, dipende da che uso ne devi fare.
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: LANCIA + JEEP: LA SCELTA VINCENTE

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Non so la potenza ma i dati di coppia sono intorno ai 450 Nm e la massa rimorchiabile al gancio traino di 3500 kg . Ho guidato la vettura e non ha grandi accelerazioni causa la sua massa ma comunque "va avanti" tranquillamente.
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: LANCIA + JEEP: LA SCELTA VINCENTE

Messaggio da leggere da PG »

Io ho guidato quello col motore 2500 da 150CV e 360Nm e ti posso assicurare che è fermo come un ponte, poi dipende da cosa ci devi fare, se è per tirare un carrello allora va bene anche uno Sprinter.
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: LANCIA + JEEP: LA SCELTA VINCENTE

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Il 2500 era ante 2003 ed era un TD non common rail, presumo della VM.
Poi nel 2003 e' uscito il 2.8 crd con più' coppia e solo cambio automatico.
Quindi nel 2004 il nuovo 2.8 crd common rail con cambio manuale a 6 marce e credo 163 cv : quella che starei per comprare (2005) e' questultima e il mio quesito resta conoscerne origine ( VM o Mercedes ) e affidabilita'.
L' uso che ne farei e' auto per i weekend con la famiglia , durante la settimana mi muovo con una anonima auto aziendale.
Il gancio traino e la elevata massa trainabile sono un vantaggio in più per le mie vecchie auto e magari per gli amici più stretti della mia zona che hanno la stessa passione .
Nel caso il carrello me lo presta il mio amico meccanico.
EC2277
Messaggi: 168
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:42

Re: LANCIA + JEEP: LA SCELTA VINCENTE

Messaggio da leggere da EC2277 »

Pierluigi T. Scritto:
-------------------------------------------------------
> …
> Vi chiedo se quel motore e' ancora un VM di cui ho
> letto peste e corna sul thread del Voyager o se
> piuttosto e' di origine Mercedes e comunque se e'
> considerato affidabile in generale.
> …


I motori a gasolio della Mercedes sono costruiti dalla VM.
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: LANCIA + JEEP: LA SCELTA VINCENTE

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Grazie EC, pensavo che negli ultimi anni MB si fosse smarcata da VM q favore di una produzione propria. Di questo 4 cilindri 2.8 che si dice in generale ?
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: LANCIA + JEEP: LA SCELTA VINCENTE

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Un mio cliente aveva il cherokee che dici tu, ma ha avuto solo problemi....ora e' passato ad una X6 bmw e non gli va meglio, ma almeno dice che cammina.

il Cherokee era lento e surriscaldava moltissimo al traino del carrello barca....

Io questo so
alfista1975
Messaggi: 905
Iscritto il: 24 gen 2009, 19:32

Re: LANCIA + JEEP: LA SCELTA VINCENTE

Messaggio da leggere da alfista1975 »

Il migliore Grand Cherokee e' la versione 2005 con il 3 litri 218cv turbodiesel Mercedes. Quel turbodiesel non e' prodotto dalla VM.
Questa versione e' affidabile.
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: LANCIA + JEEP: LA SCELTA VINCENTE

Messaggio da leggere da mastro »

Il motore in questione è un CRD della VM di Cento.
Ribadisco, come nei post precedenti, che non è il motore dell'Alfa 164 di 25 anni fa (quello aveva una testa per ogni cilindro, smontabile separatamente, asse a camme singolo nel basamento, aste e bilancieri, 2 valvole per cilindro ed un'affidabilità problematica).
Il 2,8 CRD (Common Rail Diesel) è un moderno quattro valvole per cilindro con asse a camme in testa comandato da catena. Ha 177 CV e quindi credo che la vettura non sia per nulla ferma, anche considerata la massa non proprio limitata.
Comunque la Cherokee è l'unico SUV che comprerei, ha una linea assolutamente personale. Complimenti per la scelta.
Rispondi

Torna a “Altri Marchi”