Pagina 1 di 8

Gomme invernali obbligatorie a Milano

Inviato: 19 ott 2010, 18:26
da Gallo Pierluigi
A Milano il pneumatico invernale è obbligatorio
Dal 15 novembre scatta la nuova regola, valida anche senza neve

Il pneumatico invernale diventa obbligatorio, anche senza neve. La Provincia di Milano ha per la prima volta in assoluto adottato una misura resa possibile quest’anno dal nuovo Codice della strada. Per migliorare la sicurezza, dal 15 novembre al 31 marzo sulle strade di tutta la Provincia sarà possibile circolare solo se equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve a bordo, a prescindere dalle condizioni atmosferiche. Al primo comma infatti c'è prescritto che "i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio". Parole con cui il legislatore ha dimostrato di aver recepito la differenza - in termini tecnologici - del termine "pneumatici invernali" da "pneumatici da neve".

Inoltre la norma introduce una perfetta equivalenza tra pneumatici invernali e "catene a bordo", non più "catene montate", senza un preciso limite "in caso di neve". Ciò consente ai proprietari e/o gestori delle strade - come nel caso della Provincia di Milano - di emanare apposite Ordinanze in applicazione all’art. 6 del Codice prevedendo che tale obbligo sia accompagnato da uno specifico periodo temporale senza più il vincolo della presenza di neve sul manto stradale. E questo è solo l'inizio. Il provvedimento, secondo Assogomma, verrà adottato anche da altre Provincie italiane in nome della sicurezza, in quanto i pneumatici invernali sulla neve riducono gli spazi di frenata fino al 50% rispetto a un estivo, senza la necessità di montare le catene, mentre su pioggia e al freddo riducono gli spazi di frenata fino al 15%.

Chi non rispetterà queste ordinanze sarà sanzionabile non solo con multe, ma anche con l’allontanamento o il fermo del mezzo. Le Forze dell’Ordine possono infatti ordinare al conducente di non proseguire la marcia perché il veicolo si trova in condizioni tali da costituire un pericolo per la circolazione. Questo ordine, quindi, può essere accompagnato da sanzioni pecuniarie e eventuale sottrazione di punti sulla patente. E' inoltre indispensabile rispettare le misure dimensionali e prestazionali indicate sulla carta di circolazione. Unica eccezione il codice di velocità che può essere inferiore a quello previsto fino alla lettera Q, ma purché vi sia all’interno dell’abitacolo della vettura un adesivo ben visibile che ricordi all’automobilista che la sua vettura non può superare i 160 KM/H con quell’equipaggiamento. Il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, ricorda anche che "i pneumatici devono essere omologati e non hanno limiti di temporali di impiego. Sono generalmente distinguibili visivamente da sottili lamelle sui tasselli e da intagli principali più profondi presenti sul battistrada. È vivamente consigliabile montare 4 gomme invernali, anche se a termine di legge è possibile prevedere un equipaggiamento misto".
Da Omniauto

Re: Gomme invernali obbligatorie a Milano

Inviato: 19 ott 2010, 19:28
da Telaino
Ci voleva una legge per far vivere la gente in sicurezza?
Fra un po' ci sarà un decreto che ci obbliga ad andare in bagno almeno una volta al giorno...

Le gomme termiche in inverno sono una sicurezza ed una garanzia, io le avrei rese obbligatorie in tutte le regioni del nord.

Re: Gomme invernali obbligatorie a Milano

Inviato: 19 ott 2010, 19:34
da Elettriko
Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ci voleva una legge per far vivere la gente in
> sicurezza?
> Fra un po' ci sarà un decreto che ci obbliga ad
> andare in bagno almeno una volta al giorno...
>
> Le gomme termiche in inverno sono una sicurezza ed
> una garanzia, io le avrei rese obbligatorie in
> tutte le regioni del nord.
Ok la sicurezza... ma se uno vive a Napoli e vuole andare a Milano a mangiarsi una cassoeula deve prima comprarsi le gomme termiche ???

Re: Gomme invernali obbligatorie a Milano

Inviato: 19 ott 2010, 19:34
da Gallo Pierluigi
io le monto sempre,su entrambe le mie auto ( Lybra e Y).

Italo alla fine è proprio cosi,pensa che io vivo al confine tra Milano e Pavia,quelli di Pavia non hanno l'obbligo,ma se ti sposti di 5km sei in provincia di Milano e hai l'obbligo...

Comunque basta anche solo avere le catene a bordo.

Re: Gomme invernali obbligatorie a Milano

Inviato: 19 ott 2010, 19:36
da Elettriko
Ok , ma vivi a Pavia....
Già qui in Toscana non conosco nessuno che monta le gomme termiche , figuriamoci nel centro-sud....

Re: Gomme invernali obbligatorie a Milano

Inviato: 19 ott 2010, 21:40
da warner
Beati voi Italo!!!chiedo asilo in Toscana!!Qui' tra poco,neve,gelo,nebbia....?tt?

Re: Gomme invernali obbligatorie a Milano

Inviato: 19 ott 2010, 22:55
da calimero
Personalmente ho le termiche su tutte le auto, Lybra - V40 - Focus e anche sulla Citroen C3 aziendale. Nella mia zona d'inverno può nevicare, si sta sempre a pochi gradi sopra allo zero e andare di termiche conviene per la sicurezza. Comunque sono contrario all'imposizione che hanno attuato a Milano, ci sono famiglie che non possono permettersi di comprare nuove gomme per le auto, ci sono costi aggiuntivi e mancanza di spazi per tenere le estive in attesa di rimetterle su.

Re: Gomme invernali obbligatorie a Milano

Inviato: 19 ott 2010, 23:47
da ste301277
Pier vorresti dire che se vado ad Abbiategrasso,quindi 8 chilometri da Vigevano dove risiedo,devo avere le gomme da invernali?
o in alternativa le catene a bordo che ovviamente non posso montare in caso di neve perchè i cerchi da 16 non sono catenabili
mah che bella imposizione!!!!

Re: Gomme invernali obbligatorie a Milano

Inviato: 19 ott 2010, 23:53
da mimmo bt328
ciao
figuriamoci nel centro-sud....
gomme termiche? cosa sono? >:D< mai montate.
Però vorrei capire una cosa: :S
... ma se uno vive a Napoli e vuole andare a Milano a ...
... basta anche solo avere le catene a bordo.
anche se ha visto le previsioni meteo che dicono "sole splendente tutto il giorno"?
E chi ha la trazione integrale deve ugualmente montare le ruote invernali?
Comprendo che si voglia educare i guidatori ad avere rispetto delle condizioni meteo avverse però obbligare anche i viaggiatori in transito mi sembra eccessivo. Va bene il residente, oggi è bel tempo ma domani nevica, non te la scampi, abiti qui, la gelata te la prendi di sicuro, se non è oggi... sarà domani. Ma obbligare il viaggiatore di passaggio a dotarsi di catene indipendentemente dalle condizioni meteo ma solo perché si trova in provincia di Milano... ::o
Aspettiamo i primi ricorsi.

Re: Gomme invernali obbligatorie a Milano

Inviato: 19 ott 2010, 23:59
da ste301277
Concordo pienamente con te Mimmo dalle mie parti in dialetto si dice ROBA DA MATT