Pagina 1 di 1

Primo freddo , Primi problemi..

Inviato: 19 ott 2010, 11:22
da thema2000
ciao amici lancisti.. ho un problema col riscaldamento della mia thema..

domenica, prendo la macchina per andare a fare un giro, e finche non parte la ventola di raffreddamento ( 90°) tutto ok, clima impostato sui 24 gradi, si sta da dio.. appena attacca la ventola, incomincia ad arrivarmi aria fredda.. ho detto, vabbe sarà niente.., infatti parto dallo stop, faccio circa un km di strada, la temperatura torna a 70° e il clima torna a funzionare egregiamente... il problema è che giunti nei pressi del centro commerciale, inevitabilmente finisco in coda.. e li ahimè... avevo freddo a stare in macchina.. perche sopra i 90° continua a buttare aria fredda qualunque impostazione io scelga..

scendo, compro due cazzate, riparto la macchina è sotto i 90 e il clima fuziona di nuovo.. tutto il viaggio di ritorno, perfettamente al caldo..

sapete come mai appena parte la ventola e la macchina è sui 90° mi butta aria fredda?? help me!!

Re: Primo freddo , Primi problemi..

Inviato: 19 ott 2010, 23:09
da ernesto
Per il raffreddamento motore usi l'apposito glicole o vai di acqua ?
Potrebbe darsi che con sola acqua,ill motore vada in ebollizione prima del tempo, formando una bolla di vapore che di fatto blocca la circolazione nel radiatorino del climatizzatore.

Re: Primo freddo , Primi problemi..

Inviato: 20 ott 2010, 06:56
da Antonio (t16v lx)
we Ernesto si vede che te ne capisci di caldaie e affini :)

Re: Primo freddo , Primi problemi..

Inviato: 20 ott 2010, 08:23
da emi 832
salve, io guarderei anche se ci sono errori nell'autodiagnosi del clima ;)

Re: Primo freddo , Primi problemi..

Inviato: 21 ott 2010, 09:48
da thema2000
uso l'antigelo, mai messo sola acqua, nemmeno d'estate.. l'autodiagnosi del clima non mi da nessun errore, ho gia provato.. il il problema è solo quando la macchina va a 90 gradi e parte la ventola, se poi si fa un pezzo di strada e la temperatura scende, l'aria calda esce di nuovo, ma appensa si è di nuovo in coda e parte la ventola, ecco ritaronare l'aria fredda...

sarebbe interessante sapere quali sono i componenti che gestiscono tutto il discorso... tipo delle valvole che si aprono, magari se ci sono delle centraline o dei motorini che devono lavorare.. qualcuno sa come funziona sto benedetto circuito?? il sensore interno è nuovo e pulito, lo escludo perche avevo imputato quello vecchio come causa, ma cambiandolo ho sempre il problema!

Re: Primo freddo , Primi problemi..

Inviato: 21 ott 2010, 11:46
da Vixmi
probabilmente un problema di termostato, fino ai 90° il termostato rimane chiuso quindi non hai circolazione d'acqua tra la parte motore e la massa radiante, appena arriva a 90 ed apre il liquido circola portandoti solo liquido freddo, da qui l'abbassamento della temperatura. Probabilmente rimane aperto per troppo tempo non dando possibilita' di riportare in tempòeratura il liquido nella parte "alta" del cicuito.

ciao

Vixmi

(Piazza Phedra)

Re: Primo freddo , Primi problemi..

Inviato: 21 ott 2010, 14:04
da emi 832
ciao, hai l'impianto a gpl o metano ? fai una prova quando fa il problema prova a tenere accelerato a 2000 3000 giri da fermo, se la macchina incomincia a scaldare è un problema di circolazione, spesso dovuto al montaggio di impianti a gpl, perchè di solito ci si collega per il riscaldamento del riduttore ai 2 tubi del impianto di riscaldamento, oppure se non c'è nessun impianto hai il radiatore del riscaldamento ostruito, fai la prova poi ci sentiamo ;)

Re: Primo freddo , Primi problemi..

Inviato: 21 ott 2010, 22:24
da ernesto
Emi ha ragione, questa può essere un'altra causa.
Talvolta nei motori a GPL i collegamenti al polmone evaporatore vengono fatti in modo improprio, ed a bassissime temperature hanno creato problemi sia al clima che alla regolare funzione dello stesso evaporatore.

Re: Primo freddo , Primi problemi..

Inviato: 25 ott 2010, 15:34
da thema2000
ottime idee.. no sapete, perche andare da un elettrauto senza la minima idea, non mi va di farmi pelare 100-200 euro e lasciare la macchina 2 o 3 giorni perche non trovano il problema...

bene, io non ho nessun impianto gpl... quindi io domani mattina andrei dal mio meccanico e gli direi di cambiarmi il termostato, come prova.. tanto non costa molto giusto?? anche perche cmq il mio termostato,in estate, fa partire la ventola quando il motore è a 100-110, 115 gradi d'estate... non prima.. per tenere la macchina sui novanta, devo tenere il clima acceso, allora non sale fino a 110..


speriamo che cambiando termostato il tutto si risolva..
altrimenti....
il radiatore del riscaldamento, dove si trova? è un casino smontarlo vero??