Valvola EGR

Mercatino
Gallery
sasa'

Valvola EGR

Messaggio da leggere da sasa' »

Salve a tutti, Volevo solo avvisarvi di fare attenzione e aprite gli occhi !!!!!!!!!!!!!!
Da un mese che avevo problema di fumo nero , il meccanico lancia pulito iniettore spesa E 80,00 nn risolto..poi dice il debimetro altri E 80,00
nn risolto, allora decide di cambiare iniettore e no dico io aspetto spesa troppo alta, ( ne ho parlato con amico del forum se trovassi iniettore usati )
Cosa dirvi entro in un forum alfa che parlano di fumo e egr . allora volevo capire che funzione fa !!! cerco su internet e trovo le funzioni e a che serve.
vado dal meccanico e faccio presente di tutto mi dice puo' darsi che sia la valvola era indeciso.... costo E 180,00 .e no adesso basta dico io, vado a casa decido di smontare la valvola egr. smonto il tutto e nn vi dico amici cari ho trovato la valvola intasata di oltre 5 mm fumo incrostato.
compero 1 litro di benzina e la pulisco a metterla a nuovo , tre ore di lavoro la rimonto e vai risolto la 100% ,va piu' spinta- ripresa meglio-non fuma e
consumo di meno .Dite perche' !!!!!! Ho modificato la valvola EGR sarebbe a dire che ho cambiato la FLANGIA X VALVOLA EGR..la flangia della valvola
ha il buco troppo aperto e allora ho ritagliato una lattina con la stessa forma e ho fatto due piccoli fori di 5mm al centro e fatto........
fare una pulizia alla valvola dopo i 70.000 fa bene al motore e alla tasca.....Mi si accendeva anche la spia Avaria Motore adesso tutto regolare
spero di essere stato utile un saluto a tutti da

SASA^
KenZen

Re: Valvola EGR

Messaggio da leggere da KenZen »

Di quale motore si tratta? Quale tipo di carburante usi?
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Sasà: ormai UN MITO, oltre la Thesis.
capo10

Messaggio da leggere da capo10 »

E bravo sasà....... un saluto .
sasa'

Ciao Kenzen vale per tutti i Diesel portano tutti la valvola erg euro 3 + 4 ciao

SASA'
KenZen

Si vale per tutti è ovvio ma l'usura, la componentistica ed il "comportamento" fatto assumere dalla centralina sono differenti. Se cerchi in questo forum troverai discussioni dedicate. C'è chi dice che conviene tapparla, chi asserisce che così facendo possono esserci problemi di conflitti per centraline e robe varie, chi sconsiglia completamente di tapparla ma di pulirla ogni 40/50mila km ecc.
Sulla mia (mjet 175 cv - 92.000km) ad esempio, non si è mai accesa la spia di avaria mentre c'è gente che dopo 40.000km è rimasta a piedi per l'EGR. C'è da dire che uso sempre carburante blue diesel agip, associato a pulitori professionali per iniezione common rail.
sasa'

Volevo tapparla anche io ma non sapevo cosa fare per l'accensione della spia e allora ho deciso di diminuire il foro dell'agr due piccoli fori da 5 mm
ed ha migliore prestazione .Poi volevo aggiungere che io uso sempre blu diesel e a quando pare a 80.000 km era talmente bloccata che la valvola rimaneva aperta. Adesso che ho capito la funzione la prossima volta cerco di tapparla e stacco il connettore dalla valvola e con una resistenza (da 39ohm dovrebbe gia andare bene) per mandare il segnale alla centralina , come se la valvola funzionasse ancora ....Lo scopo fondamentale della Egr è quello di ridurre l’inquinamento facendo ricircolare parte dei gas di scarico per abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta.
ma come ve ne accorgete?
Semplice: la vostra auto quando ha problemi alla Egr inizia a strattonare e sussultare, accende spesso la spia avaria iniezione avaria motore, questo perché la valvola rimane o aperta o chiusa, mandando in tilt il sistema di iniezione che non riesce più a lavorare nei parametri di programma, dato che, sentendo la composizione della miscela in ingresso cilindro, trova tutti i valori sballati. L’unica soluzione è portarla in officina e farla smontare e pulire, insieme con il collettore di aspirazione, o se ridotta male farla sostituire, in ogni caso salutate parecchie decine di euro…
Potete farlo anche da soli, non è difficile, ma il rischio di combinare casini è elevato
FABIO_RM

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Credo che dovrò smontare e pulire anche io la valvola.
Oggi, per la seconda volta in due settimane, mentre ero in autostrada (ed era iniziata la procedura di rigenerazione del filtro) ha iniziato a strattonare vistosamente in 5 marcia e con gas costante tanto che ho dovuto rallentare e scalare in manuale fino in terza portando il motore oltre 3500 giri altrimenti andava a singhiozzo (la spia dell'avaria motore non si è mai accesa).

Sasà, hai pulito la valvola usando benzina o acetone?
Fabio
2valvole

Messaggio da leggere da 2valvole »

Salve a tutti.
Io ho tappato subito la EGR, inserendo tra le due flange di accoppaimento valvola/collettore una bella guarnizione cieca.
La macchina và perfettamente.
Nessun fumo nero, nessuna spia accesa, nessun singhiozzo.
E, dulcis in fundo, tutti i parametri regolari nell'ulima revisione.
Nox, particolato, ecc..
Quindi, quando il motore è ben caldo ed il catalizzatore funziona bene, questa valvola serve a ben poco.
KenZen

2v, potresti dire quale modello è la tua thesis? Ho letto di thesis 150cv con problemi di spia dopo ostruzione egr. La 175cv sembrerebbe invece esente da questa anomalia.

Cosa intendi dire con: "quando il motore è ben caldo ed il catalizzatore funziona bene, questa valvola serve a ben poco." ? Forse che la valvola viene esclusa con temperatura motore a regime?
Rispondi

Torna a “Thesis”