Pagina 1 di 3

strano saltellamento....

Inviato: 09 ott 2010, 19:05
da Gallo Pierluigi
Prima sono andato in box,non usavo la lybra da una quindicina di giorni,mi ha dato l'impressione di avere le gomme un pò sgonfie...le controllo,erano 0,2 bar al di sotto della pressione che uso normalmente quindi nulla di preoccupante.

Dopo averle controllate però,l'anteriore sinistra continua a darmi l'impressione di essere un pò giù....ho pensato "sarà una mia impressione".

La tiro fuori dal box,vado a fare un giretto per recarmi al bancomat,e in pieno rettilineo attorno a 50-60 all'ora sento la macchina saltellare...come se avessi le gomme quadrate!

Possibile mai che una gomma si sia ovalizzata in 15 giorni mi chiedo? Mah...

Accellero un pò,la macchina smette subito di farlo,mi faccio un 5 km,la macchina si scalda,nel frattempo arrivo al bancomat,la lascio in moto con dentro la Faby,faccio quello che devo fare e riparto...prendo la tangenziale,la macchina è in temperatura,faccio una tirata con un pò di fumo nero(lo fa sempre quando sta parecchio ferma) che sparisce subito alla seconda tirata..guido la macchina a tutte le velocità,dai 20 ai 120 allora,nessun saltellamento,nessun problema,tutto ok...

Che sarà stato? :S

Re: strano saltellamento....

Inviato: 09 ott 2010, 19:14
da warner
Ciao Pier,in effetti e' strano dalla tua descrizione sembrerebbe propio un'ovalizzazione delle gomme,ma in 15 giorni sembra propio strano,hai detto che l'anteriore dx ti sembrava piu' bassa delle altre,probabilmente ha preso un po' di "forma"nella posizione in cui era poi gonfiandola e scaldandola usando l'auto e' tornata alla normalita'.

Re: strano saltellamento....

Inviato: 09 ott 2010, 19:20
da ALCANTARABLU
Pier ho le stesse gomme tue in 15" mi fa la stessa cosa, premetto che la mia non e stata 15 giorni ferma la uso quasi tutti i giorni, questo mi succede da quando ho invertite le gomme. ciao

Re: strano saltellamento....

Inviato: 09 ott 2010, 19:36
da Gallo Pierluigi
capito....non è la prima volta che la macchina comunque sta ferma parecchio(è stata parecchie volte anche 1 mese senza problemi)....

che sia una tendenza allora delle Dunlop a fare questo scherzo stando ferme? non lo avevano mai fatto,e le gomme hanno su per giù 6.000km non di più...

Re: strano saltellamento....

Inviato: 09 ott 2010, 19:41
da warner
Ma con gomme cosi' fresca mi pare molto strano anche a me,prova magari la prossima volta che pensi di lasciarla ferma per un po' a gonfiarle un po' di piu'.Poi se vuoi verificare la gomme basta metterla sull'equilibratrice,ma non mi risulta che le dunlop abbiano tendenza ad ovalizzare.

Re: strano saltellamento....

Inviato: 09 ott 2010, 19:49
da Gallo Pierluigi
magari è stato solo quel calo di pressione legato allo stare ferme.

Di fatti il difetto è subito sparito dopo un pò,magari avevo anche le sospensioni un pò rigide per lo stare ferme e il tutto ha amplificato il problema no?

Considera che le gomme le ho montate su cerchi nuovi di zecca,ci ho fatto un 4.000km, poi le ho tolte per l'inverno, le ho rimontate a marzo e ci ho fatto altri 2.000km circa,mai un problema,tanto che ne ho parlato sempre bene.

Re: strano saltellamento....

Inviato: 09 ott 2010, 19:49
da ALCANTARABLU
te pensa che mi stavo attrezzando per le termiche dunlop ormai pensiero lontano!!!

Re: strano saltellamento....

Inviato: 09 ott 2010, 19:51
da warner
Si sono anche iodi questa opinione vedrai che non e' nulla.

Re: strano saltellamento....

Inviato: 09 ott 2010, 19:55
da Gallo Pierluigi
io per le termiche ho optato per delle Uniroyal.

Il mio gommista mi ha sconsigliato le Dunlop invernali,mentre sono stato io a volere le estive(che comunque anche lui ha elogiato).Le ho messe anche sulla Y,che viene usata molto più della Lybra,e infatti mai nessun problema.

Re: strano saltellamento....

Inviato: 09 ott 2010, 20:05
da ALCANTARABLU
te pensa che quando si riscaldano quel saltellamento sparisce dopo e tutto regolare come se niente fosse, io la prima cosa che ho pensato a qualche semiasse che vibrava la macchina