Pagina 1 di 2
Si può...restaurare?
Inviato: 09 ott 2010, 15:53
da dani89jtd
Cari amici, quest'oggi vi pongo un bel quesito: si potrebbe restaurare una lybra?
Se qualcuno ricorda poco tempo fa ho avuto un incidente, e salvo il fatto che sono più nuovo di prima, l'assicurazione mi ha da poco risarcito un sostanzioso risarcimento...niente cifre astronomiche....il valore di una punto abarth...
Ad ogni modo pensavo, ma se anzichè comprare una macchina nuova, con questi soldi potrei letteralmente smontarla pezzo per pezzo e rifarla a nuovo! Cioè, sostituzione motore, cambio, serraggio viteria, sostituzione di organi vari, rimessa a nuovo degli interni (il mio tappezziere è un mago dell'Alcantara, e mi ha foderato un divano in pelle rovinato in alcantara...BLU!>:D<
Tasti, tastini, guarnizioni, ammortizzatori ecc ecc....è possibile? e soprattutto....La potrei trasformare in una emblema?
Adesso, senza polemizzare sulle spese di alcune cose che sono eccessive (selleria nuova in alcantara in ricambio lancia €3600+iva; pelle con regolazioni elettriche 4800+iva) sarebbe una gran rimessa a nuovo della macchina, e soprattutto le darei almeno altri 10 anni di vita....ma partendo da "zero"!!!
Fatemi sapere cosa ne pensate,
un saluto
Daniel
Re: Si può...restaurare?
Inviato: 09 ott 2010, 15:59
da Gallo Pierluigi
io penso che si possa fare,non dipende da quello che pensano o consigliano gli altri,dipende tutto da quello che TU vuoi fare.
Io personalmente lo farei.......matto come sono....
Però lascerei perdere i ricambi in Lancia,almeno per alcune cose,anche perchè poi parecchie oltre ad avere prezzi folli,nemmeno le troverai.
Un motore e cambio nuovo magari si,gli interni li farei fare. Però alla fine mi chiederei: non è un auto rara o datata quindi difficile da trovare,quindi al di là del valore affettivo,non converrebbe trovarne una più dotata e meno datata? :S
Insomma,è una scelte tutta tua,devi vedere e valutare tu....io sinceramente gli darei una sistemata bella bella ma senza buttare i soldi in cose inutili,e con il resto se proprio devo spendere in auto,darei nuova vita ad una vecchia Lancia,un pò come sto facendo io con la mia Delta...insomma possono essere davvero tante le scelte! (tu)
Re: Si può...restaurare?
Inviato: 09 ott 2010, 16:06
da dani89jtd
Caro Pierluigi, speravo in un tuo parere.... sono d'accordo con quel che dici;
Devo dire però che questa è la macchina su cui ho praticamente messo piede nel mondo delle automobili, e a differenza della mia MB SLK, la quale il giorno in cui inizierà a darmi veri problemi la abbandonerò perchè non ne sono affezionato, la Lybra per me rappresenta un pezzo della mia crescita (ho 21 anni:?) e la mia intenzione è tenerla fino a quando potrò!
Grazie mille per il parere!
Daniel
Re: Si può...restaurare?
Inviato: 09 ott 2010, 16:06
da ciccioriz
Sono daccordissimo con Pierluigi, sistemare la Lybra come si deve ma senza eccedere e poi via con una bella Lancia anzianotta da sistemare con una spesa non eccessiva.

Re: Si può...restaurare?
Inviato: 09 ott 2010, 16:20
da Gallo Pierluigi
Allora il consiglio è quello di metterla apposto secondo le tue preferenze,ma relegarla al compito di seconda auto.
Solo cosi potrà durarti a lungo nel tempo e potrai mantenerla davvero a lungo efficente.
Vedrai che tra una decina di anni,quando ti verrà(di sicuro) la voglia di una bella macchinina d'epoca,sarà una bella soddisfazione averla già li a portata di mano e sapere che quella macchina è praticamente vissuta sempre insieme a te,che siete cresciuti insieme etc etc etc
Questo è uno dei motivi che per esempio mi ha portato a scegliere una Delta non eccessivamente vecchia : molti mi dicono "potevi prenderne una del 80 anzichè del 90" ma cosi facendo sono sicuro di avere oggi una macchina non vecchissima e quindi non difficile da sistemare (ricambi etc etc etc) e tra 20 anni avrò una macchina d'epoca a tutti gli effetti,sistemata di tutto punto e con un magazzino ricambi invidiabile in box

Re: Si può...restaurare?
Inviato: 09 ott 2010, 19:24
da calimero
Restaurare si può. Basti pensare a chi spende migliaia di euro per ricondizionare totalmente una 500 o una vecchia macchina d'epoca. Ma si fa anche con macchine grandi, l'importante è che il risultato finale sia qualcosa di sfruttabile per lungo tempo come "auto per tutti i giorni". In pratica avere un'auto che abbia tutti i comfort, clima, servosterzo, buon impianto stereo...tutto ciò che offre una macchina di oggi,che sia guidabile anche d'estate col sole a 40 gradi senza morirci dentro, ascoltando buona musica e magari facendo un bel viaggio su sedili in pelle. Come qualcuno sa sono anche moderatore di un forum che tratta Volvo e lì in molti mantengono o restaurano auto tipo 240, 740, 960 ecc...con 20 o 30 anni sul groppone. Sono auto robuste e già moderne,con servosterzo,clima, airbag, ABS e tutto ciò che hanno le auto di oggi. In più, se iscritte ASI, pagano zero bollo (o pochi euro) e 150-200 euro di assicurazione all'anno. Un ottimo affare insomma. Non serve cercare necessariamente parti di ricambio nuove, basta avere pazienza e trovare in giro da demolitori o su siti internet i pezzi da sostituire. Il risultato, se frutto di un lavoro paziente, sarà notevole, i costi bassi, le spese di mantenimento quasi nulle. E la Lybra sarà migliore di tante auto che girano oggi e che ti lasciano a piedi.
Re: Si può...restaurare?
Inviato: 11 ott 2010, 11:27
da fulvio
Secondo me l'argomento è estremamente interessante. Anch'io mi guardo continuamente in giro presupponendo che presto o tardi dovrà arrivare il momento di sostituire la leona, ma sinceramente vi dico che al momento non trovo in commercio assolutamente nulla in grado di darmi la stessa soddisfazione estetica e prestazionale.
Visto quindi che non mi pare di essere l'unico a pensarla così, forse potrebbe essere utile allestire una banca dati di carrozzieri, tappezzieri, meccanici ecc. che abbiano contribuito al "restauro" con competenza e a prezzi non esorbitanti.
Concordo che il modo migliore di conservare un auto è usarla il meno possibile, ma credo anche che un mezzo meccanico, se adeguatamente manutentato (si può dire?), sia potenzialmente eterno.
Re: Si può...restaurare?
Inviato: 11 ott 2010, 12:05
da Senese
Interessante argomento. Ma secondo me bisogna partire da una vettura "sana". Un'auto incidentata comporta una grossa spesa aggiuntiva, rispetto al solo "restauro". Fossi nei panni dell'amico dani89, opterei per l'acquisto di una bella emblema 2.4 jtd più recente possibile, e mi dedicherei pian piano a riportarla a com'era prima che le avvitassero per la prima volta le targhe.
Re: Si può...restaurare?
Inviato: 11 ott 2010, 13:16
da dani89jtd
Caro Senese, la vettura con cui ho fatto l'incidente, (in qualche post fa ci sono tutte le foto) era una mini cabrio, fortunatamente la lybra era nel mio garage

In questi giorni, ho chiamato mezzo mondo per cercre di recuperare più informazioni possibili: e posso già dirvi con orgoglio che il mio tappeziere offre il rifoderamento dei sedili con poco meno di 500€ iva inclusa....solo che dovete smontarli voi i sedili

quasi quasi mi faccio anche il controsoffitto in alcantara:-D
A presto, e chi sa se un giorno anche le nostre leone potranno rivivere i vecchi splendori e dominare la strada ancora una volta, magari, con un pò più di orgoglio!!
Daniel
Re: Si può...restaurare?
Inviato: 11 ott 2010, 13:28
da Senese
Ah, scusa, non mi ricordavo che era la Mini. Per 5OO euro sinceramente la rifarei alla grande. Se poi sei sicuro anche della qualità del lavoro meglio ancora!!