Problemi clima
Problemi clima
Salve ,
Vi descrivo il problema:
Con climatizzatore in funzione le bocchette lato passeggero emettono aria fredda, (condizionatore).
Quelle lato guida emettono aria tiepida.
Ho fatto varie prove , mandando l'aria sopra , sotto e centrale , la situazione non cambia, il lato gioda sempre aria tiepida.
Adesso vorrei intervenire , se possibile , in questo modo.
1) faccio fare la diagnosi al meccanico con il tester , per capire se la centralina segnale errore.
2) Smonto direttamente il cassetto portaoggetti e inizio a fare delle prove?.
Guardando lo schema elettrico dell'impianto aria, ci sono 4 attuatori che potrebbero essere coinvolti:
N78 N79 N83 N81 quale di questi corrispobde al lato guida?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che hanno informazioni da condividere.
Saluti.
Riccardo.
Vi descrivo il problema:
Con climatizzatore in funzione le bocchette lato passeggero emettono aria fredda, (condizionatore).
Quelle lato guida emettono aria tiepida.
Ho fatto varie prove , mandando l'aria sopra , sotto e centrale , la situazione non cambia, il lato gioda sempre aria tiepida.
Adesso vorrei intervenire , se possibile , in questo modo.
1) faccio fare la diagnosi al meccanico con il tester , per capire se la centralina segnale errore.
2) Smonto direttamente il cassetto portaoggetti e inizio a fare delle prove?.
Guardando lo schema elettrico dell'impianto aria, ci sono 4 attuatori che potrebbero essere coinvolti:
N78 N79 N83 N81 quale di questi corrispobde al lato guida?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che hanno informazioni da condividere.
Saluti.
Riccardo.
Re: Problemi clima
Prima di fare queste operazioni , fai controllare che non si sia scaricato il clima . a me faceva la stessa cosa , risolto con la ricarica.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
hai provato a mettere tutto caldo a destra e tutto freddo a sinistra e vedere se effettivamente lo fa?
Poi prova ad invertire le cose, tanto per capire se gli attuatori funzionano.
Sinceramente anche a me fa così, ma solo quando la tempertura impostata è di 21-22 gradi e fuori sono dai 18 ai 23 circa.
Se metto in mono la parte destra è sempre più fredda, il clima l'ho ricaricato all'inizio dell'anno e funziona bene in quanto ha sempre raffreddato bene quest'estate e comunque ho notato il discorso che rimane più fredda la zona destra anche con 40° esterni (la differenza però era minima tra le bocchette).
Poi prova ad invertire le cose, tanto per capire se gli attuatori funzionano.
Sinceramente anche a me fa così, ma solo quando la tempertura impostata è di 21-22 gradi e fuori sono dai 18 ai 23 circa.
Se metto in mono la parte destra è sempre più fredda, il clima l'ho ricaricato all'inizio dell'anno e funziona bene in quanto ha sempre raffreddato bene quest'estate e comunque ho notato il discorso che rimane più fredda la zona destra anche con 40° esterni (la differenza però era minima tra le bocchette).
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
Blackros,
Grazie per il suggerimento.
Farò la prova che dici, e verifico anche lo stato di carica del gas, credo di averlo fatto l'anno scorso.
La cosa è strana non mi era mai capitato in 8 anni che ho l'auto.
Vi chiedo: smontando la centralina m70, (climatizzatore), e rimontandola potrei avere resettato o cambiamto qualche memoria?
Dico questo perchè ho dovuto smontare la plancia , dal portacenere fino ai cassettini per sistemarne uno rimasto incastrato.
Ho ricontrollato i connettori dell'M70, disossidati , ma il difetto permane.
Grazie, vi terrò aggiornati.
Riccardo.
Grazie per il suggerimento.
Farò la prova che dici, e verifico anche lo stato di carica del gas, credo di averlo fatto l'anno scorso.
La cosa è strana non mi era mai capitato in 8 anni che ho l'auto.
Vi chiedo: smontando la centralina m70, (climatizzatore), e rimontandola potrei avere resettato o cambiamto qualche memoria?
Dico questo perchè ho dovuto smontare la plancia , dal portacenere fino ai cassettini per sistemarne uno rimasto incastrato.
Ho ricontrollato i connettori dell'M70, disossidati , ma il difetto permane.
Grazie, vi terrò aggiornati.
Riccardo.
-
mimmo bt328
ciao
collegando l'Examiner si possono vedere gli errori di movimento delle palette poiché rimangono memorizzati
collegando l'Examiner si possono vedere gli errori di movimento delle palette poiché rimangono memorizzati
> Ho fatto varie prove , mandando l'aria sopra ,
> sotto e centrale , la situazione non cambia, il
> lato gioda sempre aria tiepida.
Avevo lo stesso identico problema. Verifica se funziona il riscaldamento...da me non andava neppure quello.
All'Officina Lancia hanno sostituito 2 motorini e un radiatore....500 euro ed è tornato tutto alla normalità.
> sotto e centrale , la situazione non cambia, il
> lato gioda sempre aria tiepida.
Avevo lo stesso identico problema. Verifica se funziona il riscaldamento...da me non andava neppure quello.
All'Officina Lancia hanno sostituito 2 motorini e un radiatore....500 euro ed è tornato tutto alla normalità.
Allora, aggiorno la situazione.
Fatto diagnosi con examiner oggi pomeriggio con il mio ex meccanico di fiducia, dopo esposto il problema accetta di fare il test .
Examiner dice: "attuatore miscelatore sinistro malfunzionante" ( che ad occhio corrispobde al N78 o N79 dello schema)
Ho iniziato a smontare il cassetto portaoggetti domani tunnel sotto plancia, per arrivare a questi benedetti motorini.
Spero di non perdermi per strada se posso posto foto .
Saluti
Fatto diagnosi con examiner oggi pomeriggio con il mio ex meccanico di fiducia, dopo esposto il problema accetta di fare il test .
Examiner dice: "attuatore miscelatore sinistro malfunzionante" ( che ad occhio corrispobde al N78 o N79 dello schema)
Ho iniziato a smontare il cassetto portaoggetti domani tunnel sotto plancia, per arrivare a questi benedetti motorini.
Spero di non perdermi per strada se posso posto foto .
Saluti
Re: Problemi clima x RIC
Putroppo ho dovuto desistere dal procedere , dopo aver smontato tutto il sotto plancia, mi sono reso conto che occorre smontare tutto il gruppo aria , ventola e solo avendolo in mano è possibile accedere ai motorini N78 e N79 riferiti nello schema.
Ric , se hanno fatto queto lavoro in officina Lancia per 500 € , sono stati anche onesti.
Ieri sera ho pensato di modifiare le due bocchette centrali per avere aria fresca su entrambe, il problema maggore si pone in estate .
Per il riscaldamento , non ci sono problemi.
E' un palliativo , ma con i tempi che corrono , non posso spendere quella somma.
Grazie, Riccardo
Ric , se hanno fatto queto lavoro in officina Lancia per 500 € , sono stati anche onesti.
Ieri sera ho pensato di modifiare le due bocchette centrali per avere aria fresca su entrambe, il problema maggore si pone in estate .
Per il riscaldamento , non ci sono problemi.
E' un palliativo , ma con i tempi che corrono , non posso spendere quella somma.
Grazie, Riccardo
secondo me anziche sostituirli, conviene prima provare a lubrificarli con dello svitol......io risolvo in questo modo..
Re: Problemi clima x RIC
noooooo.......dovevi solamente smontare l'ics, i portatessera e le griglie di areazione ed andare a lubrificare SOLAMENTE i braccetti dei motorini......
anche a me volevano sostituirli, ma vista la spesa mi sono ingegnato in questo modo e ha funzionato!!!!!! l'unica cosa è che ogni tanto(qualche mese) l'operazione è da ripetere.......quali 500 euro......per fortuna sono onesti!!!!!
se veramente lo fossero stati, avrebbere fatto questa prova prima di sostituire.....e avresti speso FORSE 20 euro
anche a me volevano sostituirli, ma vista la spesa mi sono ingegnato in questo modo e ha funzionato!!!!!! l'unica cosa è che ogni tanto(qualche mese) l'operazione è da ripetere.......quali 500 euro......per fortuna sono onesti!!!!!
se veramente lo fossero stati, avrebbere fatto questa prova prima di sostituire.....e avresti speso FORSE 20 euro