Pagina 1 di 2

Cambio duro a caldo

Inviato: 07 ott 2010, 08:39
da maxapr65
Salve
io ho una Lybra 1.8 (con 120.000 Km) da un paio di mesi e mi fà un difetto che non ho mai riscontrato su nessuna auto (oltre 20 auto e più di un milione di km fatti). Il problema è questo: la leva sembra avvolta nella melassa quando la macchina è calda. NON il motore,
Allora, diciamo: motore e macchina fredda. La leva del cambio si muove perfettamente. Quando il cambio è in folle, la leva torna in posizione centrale senza problemi: Motore caldo (marcia in autostrada a 130) ma macchina in movimento. Il cambio si muove bene.
Macchina "calda" (anche pochi km fatti ma, sosta con il motore caldo o marcia in colonna in città) il cambio va aiutato nei movimenti. Togliendo la seconda, per andare in terza, bisogna spostare la leva con una certa forza e, in folle se lascio la leva a destra o a sinistra NON ritorna in posizione centrale. Lasciata raffreddare l'auto tutto torna a posto come se nulla fosse successo.... mistero....

Massimo

Re: Cambio duro a caldo

Inviato: 07 ott 2010, 08:41
da Suzu600
La prima cosa che mi viene in mente é: Ma c'è olio a sufficenza nel cambio????


Gianni

Re: Cambio duro a caldo

Inviato: 07 ott 2010, 11:07
da calimero
La seconda che mi viene in mente è la frizione da sostituire.

Re: Cambio duro a caldo

Inviato: 07 ott 2010, 12:43
da Gabz1000
Io ho un problema simile.A caldo le marce stentano ad uscire.MA ho la frizione da rifare comunque.

Re: Cambio duro a caldo

Inviato: 07 ott 2010, 13:11
da warner
O frizione o leveraggio,controllate la ralla sotto la leva come detto nel precedente post.<se i byulloncini sono lenti da' difficolta' di inserimento/uscita.

Re: Cambio duro a caldo

Inviato: 07 ott 2010, 13:25
da maxapr65
...quello che mi lascia perplesso è che, anche a motore molto caldo non presenta il difetto. Se è un problema di frizione o di leveraggio, il problema si dovrebbe presentare sia a caldo che a freddo. Sebra quasi che un bodwen del cambio "perda lubrificazione" quando si scalda.
Non sò se ho spiegato bene in che condizioni si presenta. Arrivo con il motore caldo. E il cambio funziona ancora bene. Lascio la macchina ferma una decina di minuti e, quando riparto, tutti i passaggi (soprattutto 2-3 o 3-5 o, peggio ancora 5-4 sono cotrastati. La leva tende a rimanere a destra o a sinistra senza sentire le molle di richiamo. A mmotore e macchina completamente fredde, il problema sparisce e la leva ha una posizione di folle ben definita e "giustamente" contrastata dalle molle che riportano la leva in posizione centrale. Il meccanico ha detto che "forse" sono i cavi di comando del cambio. Quello che mi chiedevo è se il problema si presenta anche su altre auto, magari per una posizione strana dei cavi rispetto al tubo di scarico o qualcosa del genere. A 120.000 ho fatto un tagliandone con sostituzione cinghie, cuscientti vari filtri e, pure, l'olio del cambio (sperando fosse quelo il problema...).
...mi perplimo.... Massimo

Re: Cambio duro a caldo

Inviato: 07 ott 2010, 14:50
da Gabz1000
Questi bulloncini si trovano sotto al cambio?(esternamente alla vettura) Se non sbaglio ho letto che bisogna agire anche da dentro l'abitacolo smontando la cuffia della leva.

Re: Cambio duro a caldo

Inviato: 07 ott 2010, 22:15
da warner
si esatto devi sollevare la cuffia troverai 3 bulloncini da 6mm che fissano la ralla,solo che sono passanti e per accedere ai dadi va smontato il paracalore sopre la marmitta.strano caso cmq quello descritto,dovrebbe manifestarsi sia a caldo che a freddo.E' pur vero che le corde passano molto vicine alla marmitta quindi se gia' di per se' dure potrebbe accentuarsi il problema,uso il condizionale perche' far diagnosi senza l'auto sotto mano e' sempre un po' un incognita.

Re: Cambio duro a caldo

Inviato: 14 ott 2010, 22:51
da warner
Gabz1000 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Questi bulloncini si trovano sotto al
> cambio?(esternamente alla vettura) Se non sbaglio
> ho letto che bisogna agire anche da dentro
> l'abitacolo smontando la cuffia della leva.
Aggiorno su questo problema,propio oggi approfittando di un ponte libero in officina ho finalmente potuto ispezionare il leveraggio della mia leona 2400(visimamente da sopra i bulloncini erano lenti e si vedeve muovere l'intero corpo della ralla)il problema che manifestavo erano improvvisi puntamenti e specialmente difficolta' di uscita delle marce in scalata.Oggi smontato il paracalore ed il rivestimento in spugna che ripara il leveraggio ho serrato correttamente i bulloncini passanti del corpo ralla,pulito ed ingrassato il tutto a dovere....problema risolto sembra uscita di fabbrica.(frizione originale 177.000km)(tu)

Re: Cambio duro a caldo

Inviato: 15 ott 2010, 07:46
da Gabz1000
Grazie warner...e' esattamente lo stesso difetto che ho io.Appena ho mezza giornata libera la porto dal mio meccanico e lo faccio sistemare.C'e' molta manodopera?Da quel che hai descritto non sembra!