Marmitte

Gallery
Blulancia

Marmitte

Messaggio da leggere da Blulancia »

Scusate chiedo aiuto ai più esperti prima di fare acquisti:
le marmitte cioè sia i terminali che i silenziatori centrali delle Appia Convertibili (sia 2 che 4 posti) erano quelli delle parallele berline di serie?
Grazie mille,

Nicola
Francesco Paganelli

Re: Marmitte

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

Si.
Forse già lo sai, ma volevo chiarire che il terminale di 2° serie differisce da quello di 3° serie solo per la posizione in cui è saltata la staffa di fissaggio alla carrozzeria. Sulla 2° serie è saldata sulla sx del silenziatore (la marmitta quindi risulta più centrale rispetto alla macchina), mentre nella 3° serie la staffa è fissata a destra e la marmitta di conseguenza sta più dalla parte sinistra della vettura.
La forma dei silenziatori nei terminali di scarico originali era di forma rotonda e NON ovale.

Un caro saluto a tutti

Francesco Paganelli
Francesco Paganelli
Blulancia

Messaggio da leggere da Blulancia »

Grazie mille Francesco,
ho visto solo ora la tua risposta,
info preziose per me vedo che sei espertissimo(tu); infatti devo acquistare parti di scarico per due Appia convertibili, una 2 posti del 57 ed una 4 posti del 62, ora ho le idee più chiare, ma ne approfitto per chiederti un'altra cosa: sulla due posti ho trovato quel classico "deflettore Lancia" per i gas all'estremità del terminale mentre sulla quattro posti ora non c'è...è giusto?

Grazie ancora,
ciao
nicola
camillo-gesualdo

Messaggio da leggere da camillo-gesualdo »

Caro Francesco ti chiedo come mai la mia Appia Coupè,al momento dell'acquisto,montava un terminale di marmitta di tipo a sogliola che mi fu riferito fosse lo stesso montato sulla berlina 2^ serie.Oggi,in mancanza del pezzo precedente consumatosi nel tempo e non in catalogo dai ricambisti,sono stato costretto dalla necessità a montare il terminale della berlina 3^ serie che sta assolvendo dignitosamente la sua funzione.Sempre affettuosamente e un in bocca al lupo per il restauro del tuo ultimo acquisto ti saluto Camillo
Francesco Paganelli

Carissimo Nicola,
per quanto riguarda quello che tu chiami "deflettore" e che io invece chiamo "palmetta", questa era montata su tutte le serie e le fuoriserie dell'Appia.
Magari era di materiale diverso (alluminio sulla 1° serie e acciaio inox dalla 2° serie in poi), ma c'era sempre. Se sulla tua 3° serie convertibile non c'e' e' perche' e' andata perduta nel tempo. Non e' facile da trovare, ma non disperare: non e' neanche impossibile! Io a dire il vero ne ho due di scorta, ma avendo al momento 8 Appia, preferisco tenermele.
Sperando di esserti stato utile, ti invio un cordiale saluto.

Francesco

P.S.: ti ho inviato un messaggio in privato
Francesco Paganelli
Francesco Paganelli

Caro Camillo,
i terminali delle marmitte che avevano il silenziatore a sogliola sono di concorrenza. Il problema che questi silenziatori possono dare (e che a me personalmente hanno dato) e' che spesso la sogliola deborda e va a toccare sulla centina di saldatura delle lamiere. E a nulla vale il tentativo di variare le curvature perche' poi tocca sotto. Per evitare questo problema, fortunatamente sono venuto in possesso di un silenziatore originale che mi e' servito da campione per far rifare dei terminali nuovi da tenere di scorta.
Quanto scrivo e' frutto della mia limitatata personale esperienza e deriva da consultazione di documentazione tecnica (cataloghi parti di ricambio, ecc.).
Grazie per gli in bocca al lupo che mi fai relativamente all'ultimo restauro che mi sto accingendo a fare.

Un abbraccio a te e alla tua dolce consorte.
Francesco Paganelli
Vecchia guardia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Il terminale di scarico, detto unghia, è disponibile da cavalitto

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Rispondi

Torna a “Appia”