Pagina 1 di 1

avrei bisogno di un consiglio...

Inviato: 22 set 2010, 08:36
da max_hgt
Ciao a tutti,
sarei dell' idea di cambiare la mia Musa 1.3 mjt platino dfn del 2007 con 85.000km

L' indecisione è questa...
Sono due le vetture che mi interessano, una è una Delta 1.6 platino DFN del 2009 con tutti gli optional possibili immaginabili (navi,pelle completa,cruise control ecc) e una Fiat Croma 1.9 mjt must anche questa del 2009 con 20.000km anche questa strafull optional come la Delta...
tutte e due costano circa 20.000euro l'una.

Io con la macchina faccio un 10.000km/anno e voglio un disel a tutti i costi, però ho solo 31 anni e la Croma mi piace,però non vorrei che mi faccia troppo 'anzianotto' e la Delta non so se va bene per me che sono alto 1e93cm...

la Delta mi piacerebbe per il suo motore poco impegnativo dal punto di vista economico, la Croma mi piacerebbe per la sua grande abitabilità e aria da macchinona...

Voi cosa dite?Cosa mi consigliate???

Re: avrei bisogno di un consiglio...

Inviato: 22 set 2010, 16:50
da arkeologo
Con soli 10000 km è davvero antieconomico il diesel!

Re: avrei bisogno di un consiglio...

Inviato: 22 set 2010, 19:32
da fuorisoglia
La mia nonna diceva che i consigli, se si danno, vanno infarciti di sincerità, a costa d'essere troppo diretti, fare male, o rimanere antipatici.
Consigli che si trasformano in opinioni, dunque....
Io la Delta l'ho guidata, proprio nella tua motorizzazione, ed è una bella macchina.
Peccato la linea che non piace, le vendite parlano da se. Era fin troppo prevedibile un suo insuccesso.
Io la considero una delle auto esteticamente peggio riuscite degli ultimi anni.
Peccato perchè i contenuti ci sono tutti. L'auto tuttavia ha alcune pecche, specie nelle rifiniture di plancia e pannelli interni.
L'auto non offre una abitabilità superiore alla Musa, nonostante le maggiori dimensioni, e in quella motorizzazione 1.6 non aspettarti troppo brio.
Della Croma potrei dare simili giudizi, che anche se più anonima in generale è tuttavia più proporzionata.
Ha prestazioni simili, ma un motore più grande. Dalla sua ha però il pregio di essere davvero capiente, a fronte di dimensioni esterne notevoli offre però un'abitabilità degna di un'ammiraglia.
La tua statura non preoccupa, i posto guida sono eccellenti in entrambe, più che altro è la tua età, simile alla mia (34) che mi fa un pò pensare. A meno di esigenze particolari strano che opti per la Croma, io non mi ci vedrei.
Non riesco però a sbilanciarmi da una parte e dall'altra...
La Delta mi paice tanto, internamente è un salotto, si guida bene, non è un auto sportiva ma "sportiveggiante", ha spazio e abitabilità mediocri ma "sufficienti", non posso perdonargli quella linea incompleta, incompiuta, errata.
La Croma è molto più lineare, meno curata forse, con una grande abitabilità.
Per i chilometri che fai, ripeto, a meno di esigenze particolari di carico, una Croma 1.9 sembrerebbe davvero uno spreco di soldi, manutenzione e gestione comprese...
La Delta, considerando tutto, se poi la linea non ti sdegna, allora non avrei troppi dubbi.
Saluti

Re: avrei bisogno di un consiglio...

Inviato: 22 set 2010, 22:54
da alfista1975
Dicci un po' di piu' sui tuoi bisogni... hai moglie e bimbi ? Viaggi lunghi con tanti bagagli ?
Ti capisco sulla scelta del turbodiesel, tranne gli ultimissimi turbo benzina multiair i benzina aspirati non hanno coppia e rendono impossibile una guida sportiva (a meno di essere sempre sui 5000 giri e allora il consumo diventa eccessivo).
Io ti inviterei anche a guardare le 159 SW. Ce ne sono parecchie sui 20,000 euro con chilometraggi molto ragionevoli. Io ne ho una da 3 anni e mezzo e l'adoro. E' sportiva da morire, con un pianale e delle sospensioni (quadrilatero davanti e multilink a 5 bracci dietro) che la mantengono inchiodata al suolo, comoda e lussuosa (specie se la prendi con i sedili in pelle) e ragionevolmente capiente (piu' della Delta-3 ma meno della Croma).

Re: avrei bisogno di un consiglio...

Inviato: 23 set 2010, 08:38
da max_hgt
Ieri sera sono passato in fiat center…
La Delta me la devo scordare…troppo piccola dentro…abitabilità inferiore alla musa,e se si prende in considerazione quella col tetto apribile come vorrei io l’ abitabilità in altezza diminuisce ancora…e poi mi sembra di ritornare ad una una macchinetta addirittura meno godibile di una Musa…bellissima,ma me la devo scordare…

La Croma è una gran macchina,ma non mi entra nemmeno in garage…

La 159…adesso so che farò arrabbiare qualcuno… la 159 secondo il mio parere non è bellissima fuori,anzi, la berlina è proprio brutta,sia la sport wagon che la berlina hanno un aspetto pesante,e quando la guidi ha lo stesso difetto…mi sembra di vedere e di guidare un carro armato…
MI spiace dire queste cose di un’ alfa,ma io sono abituato alla Alfa di una volta e queste di oggi nemmeno ci assomigliano…

Va a finire che prendo un’ altra Musa,cambiare l’ auto per me adesso sarebbe solo uno sfizio e non un necessità…devo pensarci…devo chiarirmi le idee…intanto grazie per i consigli…

Re: avrei bisogno di un consiglio...

Inviato: 23 set 2010, 17:06
da Lollorock
Ciao, visto che ti piace molto un'auto abitabile simile alla Musa, ti consiglio di vedere anche la CLASSE A Mercedes.
Ha una abitabilità simile alla musa, è un pò più rigida e col prezzo siamo li soprattutto se vedi un'auto aziendale o KM 0.

Potrebbe essere un'alternativa!
poi, se ti piace proprio la Lancia allora tra le due ti consiglio la Delta piuttosto che la Croma.
La ha mio fratello, 1.6 diesel e non va malaccio...poi a me la linea piace molto ed internamente è silenziosa e comoda (tranne che nei sedili dietro!!!)...da un senso di robustezza che manca un pò alla Musa.
Magari ti consiglio di spendere qualche euro in più per il clima automatico.

Questo è il mio consiglio...buona scelta!

Re: avrei bisogno di un consiglio...

Inviato: 23 set 2010, 17:43
da alfista1975
max_hgt Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ieri sera sono passato in fiat center…
> La Delta me la devo scordare…troppo piccola
> dentro…abitabilità inferiore alla musa,e se si
> prende in considerazione quella col tetto apribile
> come vorrei io l’ abitabilità in altezza
> diminuisce ancora…e poi mi sembra di ritornare
> ad una una macchinetta addirittura meno godibile
> di una Musa…bellissima,ma me la devo
> scordare…
>
> La Croma è una gran macchina,ma non mi entra
> nemmeno in garage…
>
> La 159…adesso so che farò arrabbiare
> qualcuno… la 159 secondo il mio parere non è
> bellissima fuori,anzi, la berlina è proprio
> brutta,sia la sport wagon che la berlina hanno un
> aspetto pesante,e quando la guidi ha lo stesso
> difetto…mi sembra di vedere e di guidare un
> carro armato…
> MI spiace dire queste cose di un’ alfa,ma io
> sono abituato alla Alfa di una volta e queste di
> oggi nemmeno ci assomigliano…
>
> Va a finire che prendo un’ altra Musa,cambiare
> l’ auto per me adesso sarebbe solo uno sfizio e
> non un necessità…devo pensarci…devo chiarirmi
> le idee…intanto grazie per i consigli…


Be' l'estetica e' soggettiva, ma per anni la 159 e' stata votata anche all'estero (in Francia) come la piu' bella segmento D del mercato. Linea da pantera e frontale molto aggressivo. La SW poi ha una linea da coupe' a differenza di molte SW "da carro funebre".
Quello che e' oggettivo e' che la 159 offre il pianale con la migliore rigidita' torsionale del mercato, e le sospensioni piu' sofisticate (quadrilatero davanti e multi-link 5 bracci dietro). E' un po' pesante (come tutte le altre segmento D uscite dopo di lei) ma sopra i 2000 giri ha delle riprese eccellenti. Infine la capienza del bagagliaio (450 litri) e' adatta per una famiglia con 2 bimbi.

D'ogni modo e' difficile consigliarti cosa scegliere non sapendo quanti siete in famiglia e l'uso che ne fai.

Se privilegi il piacere di guida (intesa come guida sportiva) non so come tu faccia a riprendere una Musa... io l'ho presa per mia moglie per la guida in citta'. La Classe A consigliata da un altro forumista offre meno spazio per 5000 euro in piu' quindi no comment.
Se invece cerchi un'auto comoda e non te ne importa nulla delle prestazioni e ti serve tanto spazio, mi sa che e' la nuova Doblo' che ti andrebbe bene ;-))

Re: avrei bisogno di un consiglio...

Inviato: 30 set 2010, 13:36
da Eugenio SILVANO
Mi unisco al coro dei "suggeritori".
Premetto che sono passato da poco da una K coupè ad una Musa 1.9 JTD platino plus.
Poichè non cambierei le finiture di una Lancia con quelle di nessun'altra marca non tanto per la qualità delle finiture stesse, quanto per il gusto degli abbinamenti cromatici e dei materiali, avendo avuto l'esigenza di lasciare un'auto che aveva un po' troppi chilometri alle spalle (200'000 tutti di grandissima soddisfazione) e che era di dimensioni un po' eccessive, ho optato per la Musa.
Ne ho cercato una al top delle finiture (interno pelle, tetto apribile, cerchi lega, clima bizona, navi ecc) e ne sono estremamente soddisfatto: grande classe, grande comodità e, per me è un fatto positivo, un assetto che non invoglia a correre (con la K senza accorgermene ero sempre a rischio arresto).
Non ho preferito la Delta perchè la penso esattamente come fuorisoglia: non mi piace, non chiedetemi perchè ma non mi piace.
Non ho preferito la 159 per due motivi: primo è troppo grossa e pesante, secondo, trovo che il cruscotto sia orrendo (al contrario della 156 che ho avuto e che era grintosissima).
Non prenderei la croma perchè è troppo grande ma, quando ho avuto necessità di fare un piccolo trasloco me la sono fatta imprestare da un amico a cui ho lasciato la K coupè (alla fine eravamo soddisfatti entrambi del cambio temporaneo).
La classe A? Ma per piacere! Vi siete mai seduti dietro? Il pianale troppo alto costringe a stare seduti con le gambe allungate, quasi si fosse su una vettura di formula; posizione scomodissima.
Alla fine mi sento di dire a max_hgt: vaglia le proposte che trovi sul mercato delle delta e delle croma e delle 159 al massimo del livello di finitura e scegli quella in cui Ti trovi più a Tuo agio per conformazione dei sedili, per accostamenti cromatici e, in definitiva per qualità della vita a bordo.
Per quanto riguarda la motorizzazione trovo che il diesel, avendo coppia esuberante proprio ai regimi intermedi, 2000-3000 giro/min, che sono, poi, quelli più utilizzati, sia più piacevole del benzina. Quest'ultimo fornisce, se sollecitato, prestazioni superiori (il 5 cil turbo della K tirava fino a 7000 giri/min ed era adrenalina pura), ma oggi a chi interessa più?

Re: avrei bisogno di un consiglio...

Inviato: 01 ott 2010, 08:59
da emanuele
...in azienda dove lavoro abbiamo una croma prima serie 1.9mjt con cambio automatico... l'auto è molto spaziosa internamente, per il bagagliaio ho visto di meglio (fiat stilo mw pur essendo più piccola il bagagliaio è più regolare e capiente...), per i consumi... così così, mi aspettavo di più da un diesel fiat, anche se molti mi dicono che sia il questo tipo di cambio automatico che incide, assemblaggi interni curati, comfort e silenziosità garantiti... difetti su questa versione: si è guastato 3 volte l'alternatore (...unico difetto ma molto frequente su quest'auto.... così ci dicono in officina), la linea ha me personalmente non entusiasma.... per la delta non l'ho mai guidata, ma da passeggero posso dire che sul divano posteriore si sta più comodi che sulla musa (in 3 persone), bagagliaio uguale a quello di molte auto medie.... (meglio di golf e bravo), sicuramente deve piacere la linea ma internamente la qualità mi è parsa migliore di quella della croma.... e per te che fai 10mila km anno il 1.6 mjt penso sia la migliore scelta.... io come ti è stato suggerito da altri con lo stesso budget opterei per la 159mw!!! a mio avviso altro pianeta di auto!!! Ciao e buona scelta!