Pagina 1 di 1

spia motore iniezione

Inviato: 14 set 2010, 16:48
da enzo56
Un salutone a tutti voi del forum! Giusto per rammentarvi ho una lybra 1900 jtd 105 cv.lx berlina del 2000 - 170.000 km. Da un po' di tempo ho questo problema. La mattina, quando parto e quindi a freddo, dopo un po' si accende la spia rossa del motore (o mi sembra dell'iniezione). Ho notato che la temperatura dell'acqua stenta ad aumentare e solo quando, lentamente, raggiunge i 70° circa (la lancetta insomma è tra i 50° e i 90°) improvvisamente la spia si spegne. Preciso che in questo lasso di tempo la macchina non sembra dare segni di cedimento. Cosa può essere? Dipende dal termostato? C'è da preoccuparsi?
Grazie a quanti vorranno darmi utili indicazioni.

Re: spia motore iniezione

Inviato: 14 set 2010, 16:55
da Suzu600
Avevo lo stesso problema con l'Alfa 156, presumo sia acqua nel gasolio, il maniscalco l'ha risolto aggiungendo l'additivo Roten e cambiandomi il filtro gasolio (la spia rossa era quella che sembra un iniettore)....


ciao

Re: spia motore iniezione

Inviato: 14 set 2010, 16:59
da Telaino
Tempo fa anche altri utenti avevano questi sintomi e pare che abbiano risolto cambiando il termostato che si era bloccato aperto.
Pare che la Lybra, se non arriva ad una certa temperatura entro un certo lasso di tempo, segnali il problema con la spia di avaria.

Dico pare perchè oltre al sentito dire quì sul forum, non ho prove certe.

Re: spia motore iniezione

Inviato: 14 set 2010, 19:11
da warner
Si telaino confermo e' gia successo.Potrebbe fare la prova se aprendo il riscaldamento ed azionando la ventola esce aria fredda e la temperatura si abbassa ulteriormente il termosta ritarda ad aprire.Sulla mia marea a volte non apriva del tutto ed in velocita' la lancetta si abbassava con conseguente folata di aria fredda dal riscaldamento.

Re: spia motore iniezione

Inviato: 14 set 2010, 19:18
da ciccioriz
Avevo anche io lo stesso identico problema: risolto con la sostituzione della valvola termostatica.
Costo dell'operazione 110€.

Ciao.

Re: spia motore iniezione

Inviato: 15 set 2010, 08:32
da enzo56
Grazie per gli utili suggerimenti (come sempre d'altronde!). A quanto pare c'è da sostituire la valvola termostatica, ma ... non essendo al momento in grosse disponibilità economiche volevo sapere se posso andare avanti in questo modo ancora per un po' senza problemi o, magari, rischio qualcosa. Grazie ancora!

Re: spia motore iniezione

Inviato: 15 set 2010, 09:05
da Telaino
Ora che le temperature sono ancora abbastanza miti non dovresti creare grossi danni.
Ricorda però che il motore deve lavorare alla temperatura giusta per un sacco di motivi e questa giusta temperatura deve essere raggiunta il prima possibile.
L'olio ad esempio, se non si arriva a 90 gradi non lubrifica come dovrebbe e rimane denso mettendo a rischio quelle parti dove i passaggi sono molto stretti... vedi turbina.
Anche i consumi dovrebbero aumentare per una camera un po' più fredda del previsto.

Re: spia motore iniezione

Inviato: 15 set 2010, 15:25
da warner
Finche' ti resta bloccata aperta nessun fastidio rilevante,occhio pero' che al contrario ti si bloccasse chiusa(va be' te ne accorgi dalla febbre che sale)il motore gira con la sola acqua contenuta nel basamento con conseguente surriscaldamento e le ben note conseguenze.