Pagina 1 di 2
Rientro dallle vacanze , solo due nei...
Inviato: 12 set 2010, 09:28
da Elettriko
Percorsi circa 1500 Km , senza problemi ;
Unici due nei :
Nonostante la sostituzione degli ammortizzatori l'auto continua a sembrarmi troppo soggetta al sottosterzo , sia nelle curve strette a bassa velocità che nei curvoni veloci in autostrada . Nessuna reazione violenta , il sottosterzo si manifesta in modo graduale , ma per me che venivo da un'auto abbastanza neutra (e che quando "partiva" lo faceva in modo repentino e di sovrasterzo) è un po' come reimparare a guidare....
L'altro neo si è manifestato in salita , in occasione di un paio di sorpassi "decisi" :
Seconda marcia , 1000 giri , schiaccio a fondo e l'auto schizza fino ai 2500 , poi "stalla" ed inizia a fumare e stenta a salire di giri.
Sono riuscito entrambe le volte a terminare il sorpasso , ma se non avessi avuto strada libera o se l'altro avesse accellerato sarebbero stati guai....
Cosa ne pensate , e cosa mi consigliate ?
Re: Rientro dallle vacanze , solo due nei...
Inviato: 12 set 2010, 09:44
da Suzu600
Se la macchina era caricata molto nel retrotreno è normale che abbia un pò di sottosterzo, poi c'è la variante gomme, nuove? consumate? la pressione giusta?..............
Per lo "stallo" ai 2500 giri più fumo, può essere tutto e niente, nel senso magari del gasolio sporco con acqua, debimetro? Filtri? iniettori?..........
Re: Rientro dallle vacanze , solo due nei...
Inviato: 12 set 2010, 09:53
da calimero
Anch'io che guido molte auto, anche simili alla Lybra (Focus SW, Volvo V40 e altre per lavoro) noto un certo sottosterzo. Ma in realtà conta molto anche l'impressione: la Lybra ha uno sterzo molto diretto, poco progressivo ma molto preciso. Questo è un bene se ci si fa l'abitudine, un male momentaneo se si scende da un'altra macchina e si guida questa.
Lo sterzo molto diretto ha bisogno di un angolo di sterzata ridotto, rispetto ad un'auto con sterzo meno preciso (come ad esempio la V40).
E questo fa chiudere un pò troppo la curva rispetto all'idea che si ha prima di affrontarla. Di conseguenza, sterzando troppo, l'auto genera un normale sottosterzo tipico delle trazioni anteriori di grandi dimensioni e di buona potenza. Il carico generato da macchina piena + bagagli accentua l'effetto. Inoltre la Lybra privilegia il comfort alla sportività, quindi ha un assetto meno piatto, più comodo e quindi un pochino più "dondolante".
Un pò difficile da spiegare. In sostanza a me capita che ogni volta che la guido (non è la mia prima macchina) mi devo un attimo abituare allo sterzo. Poi tutto passa e la guida diventa molto divertente.
Re: Rientro dallle vacanze , solo due nei...
Inviato: 12 set 2010, 12:21
da warner
Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Percorsi circa 1500 Km , senza problemi ;
> Unici due nei :
>
> Nonostante la sostituzione degli ammortizzatori
> l'auto continua a sembrarmi troppo soggetta al
> sottosterzo , sia nelle curve strette a bassa
> velocità che nei curvoni veloci in autostrada .
> Nessuna reazione violenta , il sottosterzo si
> manifesta in modo graduale , ma per me che venivo
> da un'auto abbastanza neutra (e che quando
> "partiva" lo faceva in modo repentino e di
> sovrasterzo) è un po' come reimparare a
> guidare....
>
> L'altro neo si è manifestato in salita , in
> occasione di un paio di sorpassi "decisi" :
> Seconda marcia , 1000 giri , schiaccio a fondo e
> l'auto schizza fino ai 2500 , poi "stalla" ed
> inizia a fumare e stenta a salire di giri.
> Sono riuscito entrambe le volte a terminare il
> sorpasso , ma se non avessi avuto strada libera o
> se l'altro avesse accellerato sarebbero stati
> guai....
>
> Cosa ne pensate , e cosa mi consigliate ?
Io penso che come gia' accennato nei post precedenti (quando appunto li stavi per sostituire)che le case fornitrici di ammortizzatori lavorino su assetti troppo morbidi per privilegiare il confort,da quando ho montato dei revisionati rinforzati (prima avevo dei sasch)tutta un altra auto,anche carica nessun problema di coricamento laterale o sottosterzi di alcun tipo,non noto difficolta' anche cambiando guida di auto 6-7 volte al giorno.Potresti migliorare montando dei cerchi da 16" con le 205/55/16 anche quello vuol dire molto,una spalla da 65 privilegia il confort ma in curva la tenuta e' tutta un altra cosa.Per l'altro problema non e' che hai il debimetro che inizia a non leggere bene?Prova a pulirlo,e magari fai lo stesso col sensore aria nel collettore di aspirazione.L'egr mi pare che l'avessi riattivata?Se si prova a scollegarla.
Re: Rientro dallle vacanze , solo due nei...
Inviato: 12 set 2010, 17:37
da mastro
Se l'auto sottosterza troppo (a proposito, verifica bene quel "troppo" potresti essere abituato ad una tenuta differente di auto differenti) il problema non va ricercato negli ammortizzatori, ma nelle geometrie (convergenza e campanatura -o camber- anteriore e posteriore). Dopo la sostituzione degli ammortizzatori, hai effettuato una corretta messa a punto? La Lybra è molto sensibile alla convergenza posteriore.
Re: Rientro dallle vacanze , solo due nei...
Inviato: 12 set 2010, 19:44
da zechille
Solo il debimetro fa quegli scherzi
Fidati, era lo stesso problema che avevo io prima di intervenire
Re: Rientro dallle vacanze , solo due nei...
Inviato: 12 set 2010, 20:20
da Telaino
Occorrono un po' di chiarimenti.
Il bagagliaio carico, a sbalzo rispetto al ponte posteriore, non può che migliorare il comportamento in curva dell'avantreno.
Avete mai provato un 911?
Il peso a sbalzo, che per forza centrifuga tende ad andare verso l'esterno, facendo perno sulle ruote posteriori tiene dentro il muso facendo chiudere meglio le curve.
Secondo me, Elettrico, la tua Lybra potrebbe avere:
- ammortizzatori troppo morbidi in compressione;
- molle stanche, se non sono state sostituite insieme agli ammortizzatori;
- gomme troppo morbide di carcassa;
- gomme un po' sgonfie (il mio gommista me le mette a 2,5 davanti).
A proposito, tu hai le 195 o le 205?
Le 205 sul cerchio da 6 pollici ballano, io ho le 195 su cerchi da 6,5 pollici e l'auto è un compasso... e quando carico 150 kg di pellet, guidare per la strada di montagna è una goduria.
Re: Rientro dallle vacanze , solo due nei...
Inviato: 12 set 2010, 21:42
da warner
mastro Scritto:
-------------------------------------------------------
> Se l'auto sottosterza troppo (a proposito,
> verifica bene quel "troppo" potresti essere
> abituato ad una tenuta differente di auto
> differenti) il problema non va ricercato negli
> ammortizzatori, ma nelle geometrie (convergenza e
> campanatura -o camber- anteriore e posteriore).
> Dopo la sostituzione degli ammortizzatori, hai
> effettuato una corretta messa a punto? La Lybra è
> molto sensibile alla convergenza posteriore.
Son daccordo riguardo la sensibilita' della convergenza posteriore,la campanatura e' registrabile solo sulle versioni euro 2 anteriormente tramite bullone con eccentrico(curiosita' che ho appreso grazie all'amico Phelix dalle mie parti euro 2 non se ne vedono piu')rigurrdo agli ammortizzatori ti parlo con cognizione di causa,poco tempo fa dove lavoro io ho montato 4 Monroe Reflex con sostituzione delle biellette e registrazione convergenza anteriore e posteriore.Dopo 1 settimana il cliente torna e lamenta l'unica cosa risolta e' stato il toc-toc di una bielletta,per il resto come se nulla avessimo fatto.Stessa cosa quando montai i Sachs a gas sulla marea,poco o nulla di invariato,dopo 20 mila km di nuovo coricamento ed effetto barca:per averla stabile ammortizzatori fatti come si deve e rinforzati,dopo 150mila km erano ancora fermi al rimbalzo meglio degli originali.oggi si publicizzano ammortizzatori come "sportivi"quando non han nulla di tutto cio'.
Re: Rientro dallle vacanze , solo due nei...
Inviato: 13 set 2010, 07:50
da Suzu600
Tela....la porsche è una macchina super sportiva cosi come la ferrari, non puoi fare un paragone con le nostre lybra, se tu carichi molto una macchina sw dietro è normale che tu sterzi e lei non gira o fa fatica a girare, per la goduria sono daccordo con te però è una questione di gusto e di "pelo" , a me piace anticipare molto la curva e il carico dietro "aiuta", in max sarebbe una trazione posteriore bella carica...ehehehehh(:P)
Re: Rientro dallle vacanze , solo due nei...
Inviato: 13 set 2010, 09:08
da Telaino
Non era un paragone quello con la 911... per far capire meglio le cose è sempre bene enfatizzare i concetti, proprio come fanno nei corsi di guida.
Prova a mettere 150 kg di roba sul bagagliaio e prendi una strada di montagna... fammi sapere se curva meglio.
Provaci però... solo così puoi capire cosa intendo con "chiude meglio le curve".