Rumore al minimo con Clima acceso
Rumore al minimo con Clima acceso
Quando è acceso il condizionatore, da qualche giorno, il mio JTD1.9, quando gira al minimo si sente un rumore misto a cigolio/ferraglia/vibrazione provenire dalla zona cinghia servizi/compressore.
Poi quando parto senza accelerare il rumore si accentua moltissimo.
Quando accelero leggermente o quando spengo il clima non si sente nulla
Ho guardato post precedenti ma non ho trovato/capito se è il mio problema e la soluzione più possibile
Ringrazio chi mi può aiutare
Ciao, Ste 69
Poi quando parto senza accelerare il rumore si accentua moltissimo.
Quando accelero leggermente o quando spengo il clima non si sente nulla
Ho guardato post precedenti ma non ho trovato/capito se è il mio problema e la soluzione più possibile
Ringrazio chi mi può aiutare
Ciao, Ste 69
----------------------------------------------------------------------------------------
Lybra LX 1.9 jtd 105CV (Euro 2) - Aprile /2000 - 165000 Km.
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: Rumore al minimo con Clima acceso
Potrebbe essere il puleggia del compressore.
Portala a verificare.
Portala a verificare.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Rumore al minimo con Clima acceso
domani la porto da un meccanico,
che tu sappia in caso è un intervento costoso (devo cambiare il compressore)?
la mia paura è che possa essere il volano bimassa (ho 172.000 mai cambiata frizione) perchè quando parto al minimo, quasi facendo spegnere il motore, si sente anche un pò vibrare.
grazie
che tu sappia in caso è un intervento costoso (devo cambiare il compressore)?
la mia paura è che possa essere il volano bimassa (ho 172.000 mai cambiata frizione) perchè quando parto al minimo, quasi facendo spegnere il motore, si sente anche un pò vibrare.
grazie
Se lo senti dal lato della cinghia servizi il problema e' li',controlla la puleggia smorzatore,i tenditori e la puleggia del compressore,l'ideale e' togliere la cinghia e muovere le pulegge a mano,lo smorzatore invece lo si vede ad occhio si spacca la gomma interna.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Problema risolto,
era la puleggia alberto motore / smorzatore.
infatti ad occhio la gomma era completamente distutta.
il meccanico ha sostituito per sicurezza, visto che era li, cinghia servizi, tendicinghia ed ovviamente puleggia motore.
grazie a warner e telaino per i consigli.
ste69
PS: la puleggia del compressore non è stata sostituita sarebbe stato meglio cambiare anche quella?
era la puleggia alberto motore / smorzatore.
infatti ad occhio la gomma era completamente distutta.
il meccanico ha sostituito per sicurezza, visto che era li, cinghia servizi, tendicinghia ed ovviamente puleggia motore.
grazie a warner e telaino per i consigli.
ste69
PS: la puleggia del compressore non è stata sostituita sarebbe stato meglio cambiare anche quella?
Se il meccanico ha ritenuto di non doverla sostituire forse non ce n'era bisogno.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Rumore al minimo con Clima acceso
ste69 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Problema risolto,
> era la puleggia alberto motore / smorzatore.
> infatti ad occhio la gomma era completamente
> distutta.
> il meccanico ha sostituito per sicurezza, visto
> che era li, cinghia servizi, tendicinghia ed
> ovviamente puleggia motore.
>
> grazie a warner e telaino per i consigli.
>
> ste69
>
> PS: la puleggia del compressore non è stata
> sostituita sarebbe stato meglio cambiare anche
> quella?
Di nulla figurati,ha fatto benissimo a sostituire anche la cinghia e soprattutto i tenditori,quello a molla spesso e volentieri si spacca internamente.Se la puleggia del condizionatore gira silenziosa ha fatto molto bene a non intervenire oltre anche perche' non viene fornita come ricambio,bisogna sostituire l'intero compressore.
-------------------------------------------------------
> Problema risolto,
> era la puleggia alberto motore / smorzatore.
> infatti ad occhio la gomma era completamente
> distutta.
> il meccanico ha sostituito per sicurezza, visto
> che era li, cinghia servizi, tendicinghia ed
> ovviamente puleggia motore.
>
> grazie a warner e telaino per i consigli.
>
> ste69
>
> PS: la puleggia del compressore non è stata
> sostituita sarebbe stato meglio cambiare anche
> quella?
Di nulla figurati,ha fatto benissimo a sostituire anche la cinghia e soprattutto i tenditori,quello a molla spesso e volentieri si spacca internamente.Se la puleggia del condizionatore gira silenziosa ha fatto molto bene a non intervenire oltre anche perche' non viene fornita come ricambio,bisogna sostituire l'intero compressore.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
antonio (CZ)
Ciao ti sei letto questo??
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-668961
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-668961
EX possessore di Lybra 1.9 JTD 115CV SW (No Navi) - 2002 - 16 anni e 402.000 Km felicemente percorsi.
antonio (CZ)
antonio (CZ)
-
antonio (CZ)
Scusa non avevo visto che avevi risolto, ciao....
EX possessore di Lybra 1.9 JTD 115CV SW (No Navi) - 2002 - 16 anni e 402.000 Km felicemente percorsi.
antonio (CZ)
antonio (CZ)