Pagina 1 di 4
Pulizia "naso"
Inviato: 02 set 2010, 09:41
da Senese
Ho notato che il "naso" del ricircolo automatico mi funziona bene solo se in velocità (es. autostrada perchè l'aria entra con maggior velocità), e comunque soltanto quando ho davanti un camion o un'auto diesel. Se ad esempio c'è uno scooter che fa fumo azzurro (olio e benzina) il naso non attiva il ricircolo ed entra tutta la puzza del mondo. Credo quindi che abbia bisogno di una pulita. Vorrei sapere dove è situato ed i vostri consigli su come effettuare l'operazione. Come sempre grazie a tutti!
Re: Pulizia "naso"
Inviato: 02 set 2010, 09:44
da Telaino
Come fai ad accorgerti quando il naso entra in funzione?
Io tengo quasi tutto l'anno il clima su AUTO e la spia del ricircolo spenta (Naso attivo) ma non ho mai avvertito la sua entrata in funzione.
Forse perchè funziona bene?
Perchè in effetti non ho mai avvertito odori in abitacolo, con qualsiasi veicolo avessi davanti.
Re: Pulizia "naso"
Inviato: 02 set 2010, 09:50
da Senese
Esatto è perchè funziona bene. Anche io lo tengo come te il clima (salvo d'inverno, quando la stagione lo permette schiaccio econ). Dell'entrata in funzione te ne accorgi quando ad esempio hai le ventole a 4 tacche. Si avverte proprio il "cambio di rumore", come se aumentasse la velocità del ventilatore nel momento in cui la paletta si chiude. Se invece sei in una 4 corsie poco trafficata a velocità sostenuta, senti un brevissimo sibilo nel momento in cui il naso "chiude".
Re: Pulizia "naso"
Inviato: 02 set 2010, 12:52
da warner
quello che dici dell'aumento della velocita' dell'aria lo noto spesso anche io,il sibilo lo sento invece quando spengo il motore,tipo un leggero suono metallico non so se sia appunto il "naso" che lavora.
Re: Pulizia "naso"
Inviato: 02 set 2010, 15:31
da Senese
Non so, io sento un rumore tipo "attuatore" dopo che ho spento il motore, cosa comune a molte Italiane con clima. Credo si chiuda automaticamente tutto. Sai per caso dov'è il "naso" per effettuarne la pulizia?
Re: Pulizia "naso"
Inviato: 02 set 2010, 15:34
da warner
Si conferma,stessa cosa,dove sia situato non lo so purtroppo,bisognerebbe risalire ad uno schema del riscaldamento.
Re: Pulizia "naso"
Inviato: 02 set 2010, 20:45
da Suzu600
Scusate il gioco di parole.... ma a naso il naso non potrebbe essere dentro l'abitacolo, zona condizionatore???? Dico questo perchè molte auto hanno il ricircolo dell'aria abitacolo che "legge" la qualità dell'aria e se è in posizione di chiusura lo aprono...
Ciao
Re: Pulizia "naso"
Inviato: 02 set 2010, 21:07
da warner
E' possibile,sinceramente e' propio una cosa che non so.
Re: Pulizia "naso"
Inviato: 02 set 2010, 21:17
da Suzu600
In rete ho trovato questa spiegazione è del gruppo WV ma penso che il funzionamento sia lo stesso e all'incirca la posizione dovrebbe essere la stessa......
Il sensore della qualità dell'aria -G238- è situato davanti a destra (rispetto alla direzione di marcia), sulla griglia della presa d'aria presente nella vaschetta di raccolta dell'acqua.
t Il sensore della qualità dell'aria -G238- è un componente elettronico molto sensibile. Si deve evitare il contatto diretto con solventi, carburanti e determinate sostanze chimiche che lo danneggerebbero.
t Si raccomanda di non installare un sensore che è stato conservato nella cassetta degli attrezzi.
t Quando un sensore è smontato, aver cura di non metterlo a contatto con solventi, carburanti o determinate sostanze chimiche (sia liquidi che vapori).
Stacco
– Rimuovere la copertura della vaschetta di raccolta dell'acqua ? Gruppo rip.64.
– Rimuovere la copertura -1- dalla vaschetta di raccolta dell'acqua.
– Sfilare la spina dal sensore della qualità dell'aria -G238-.
– Sbloccare il sensore della qualità dell'aria -G238--1- e rimuoverlo dal supporto sulla griglia della presa d'aria.
Re: Pulizia "naso"
Inviato: 02 set 2010, 21:30
da warner
Quando ho cambiato il motorino dei tergi mi pare di aver visto un sensore,ma ammesso che sia nella paratia descritta come si procede per pulirlo?