Pagina 1 di 3
controllo efficenza batteria
Inviato: 29 ago 2010, 20:33
da enzo56
Un cordiale saluto a tutti voi! Sono "fresco" d'iscrizione presso questo magnifico forum e avendo anch'io una lybra (1900 jtd lx del 2000 berlina) ho un piccolo quesito da porvi. Per la verità ce ne sarebbero diversi, comunque è meglio andare per ordine. Vorrei sapere se c'è un modo per verificare l'efficenza della mia batteria questo perchè un paio di volte sono rimasto in panne lontano un bel po' da casa per via di questa benedetta batteria che è risultato essere scarica!! Vi lascio immaginare il grosso problema nel doverla trainarla presso un autofficina. Un grazie a quanti vorrano darmi utili suggerimenti.
Re: controllo efficenza batteria
Inviato: 29 ago 2010, 21:04
da giova.alessi
vendono uno strumentino che verica lo stato di carca della batteria......costa pochi euri
Re: controllo efficenza batteria
Inviato: 29 ago 2010, 21:14
da enzo56
OK ma dove lo trovo? In un autoricambi? Grazie comunque per la tua pronta risposta!
Re: controllo efficenza batteria
Inviato: 29 ago 2010, 21:54
da calimero
Controlla anche se c'è qualche dispersione o qualche dispositivo che consuma batteria ad auto spenta (radio, caricabatterie cellulare ecc.).
Da ciò che scrivi mi pare di capire che lasci l'auto spenta qualche ora e trovi la batteria scarica. Non sembra un problema di batteria stessa ma di qualcosa che la stressa.
Re: controllo efficenza batteria
Inviato: 30 ago 2010, 04:45
da giova.alessi
comunque lo strumentino lo trovi da tutti gli autoricambi
Re: controllo efficenza batteria
Inviato: 30 ago 2010, 09:40
da enzo56
Problemi di dispersione non penso di averli (nel senso che tutto sommato la batteria mi dura nel tempo). E' solo che quando meno te l'aspetti ti pianta in asso! Ecco perchè, verificando magari periodicamente il suo stato di efficenza (magari con quello strumento da voi suggeritomi) si potrebbero evitare questi inconvenienti.Grazie comunque a tutti voi (apprezzo la vostra tempestività e professionalità nelle risposte!).
Re: controllo efficenza batteria
Inviato: 30 ago 2010, 13:06
da Telaino
Quello strumento lo hanno gli elettrauto... per una verifica credo che non ti facciano nemmeno spendere niente e di sicuro il loro strumento è migliore e più preciso di quello che trovi a pochi euro da un autoricambi.
Re: controllo efficenza batteria
Inviato: 30 ago 2010, 16:33
da marcantonio
Ascolta non so se ti può essere d'aiuto ma io avevo tempo fa lo stesso problema ed era un morsetto lento ossidato che in certi momenti particolari non mi dava segnali di vita.
l'elettrauto mi cambio i morsetti e mi applico del grasso per protezione ... con quella batteria che altri volevano cambiarmi ho camminato altri 4 anni
ciaooo
Re: controllo efficenza batteria
Inviato: 31 ago 2010, 08:32
da enzo56
Ripeto, per la verità le batterie che ho avuto non mi hanno dato alcun problema. L'unico inconveniente è quello che, essendo ora senza manutenzione, non riesco a controllare la loro efficenza. In ogni modo l'elettrauto mi ha a suo tempo detto che queste batterie durano al massimo 2 anni e quindi, in prossimità di tale scadenza, bisogna sostituirla. Sarà vero? Comunque grazie ancora per i vostri interventi! Buona giornata e... alla prossima!
Re: controllo efficenza batteria
Inviato: 31 ago 2010, 11:22
da calimero
Due anni sono davvero un pò pochini. Sulla Volvo mi è durata 9 anni e mezzo, ma quello è quasi un record. Altre batterie, anche di poco valore prese al centro commerciale, mi sono durate almeno 4 o 5 anni. Poi quella difettosa che si rompe subito ci può anche stare, come in tutte le cose.