Consiglio per le vacanze

Parole in libertà
Elettriko
Contatta:

Consiglio per le vacanze

Messaggio da leggere da Elettriko »

Salvo imprevisti , penso di passare la prima settimana di settembre a Cupra Marittima (AP) ;
Chiedo ai Lybristi della zona consigli su cosa visitare , posti dove mangiar bene senza farsi "spellare" , qualche spiaggia adatta per i bambini , ecc.
Ovviamente spero anche di incontrare personalmente coloro che dovessero essere in zona....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
calimero

Re: Consiglio per le vacanze

Messaggio da leggere da calimero »

Io sto una ventina di chilometri più su. Le spiagge sono tutte belle,però per i bambini sono più adatte quelle più a Nord (Porto San Giorgio) oppure più a Sud (Grottammare - San Benedetto del Tronto). Sono spiagge lunghe e sabbiose con acqua bassa per molti metri, tipo Rimini. E le strutture annesse sono proprio simili, se non migliori, di quelle della riviera romagnola.
Posti belli da vedere ce ne sono molti. La stessa Cupra Marittima con il suo centro storico e Grottammare alta, dove trovi una pizzeria (mi pare si chiami Papa Sisto V) con un panorama spettacolare dall'alto verso il mare. Puoi visitare Fermo, dove abito io, se vieni Giovedi 2 tra pomeriggio e sera c'è l'ultimo mercatino dell'estate, normalmente richiama 40.000 persone a sera in piena estate. Fermo è bellissima tutta, ne vale la pena, non solo perchè ci abito. Puoi vedere Torre di Palme, circa 10 km più a Nord di Cupra, sempre in territorio fermano, un altro "balcone" sul mare. Poi se vuoi contattami in privato e ti do qualche altro consiglio.

Messaggio da leggere da massimo67 »

Oltre a quanto detto da calimero ti consiglio di vistare la citta di Ascoli, per mangiare invece ristornante Anita li a cupra, si mangia del buon pesce (anche se ora e’ congelato poiche la pesca e’ chiusa, ma sta per riaprire), e’ lungo la statale 16 verso nord rispetto al centro.
A 5 km da cupra vale la pena di visitare Campofilone, qui ci sono diversi ristoranti dove puoi assaggiare i Maccheroncini e le olive ascolane.
Comunque ti consiglio di mangiare sui vari agriturismi che trovi sulle collinne marchigiare, mangi sano e spendi meno, te ne posso consigliare uno di Penna san Giovani ma penso che ti stia un po troppo lontano.
Se vai al mercatino di fermo avvertimi con un mesaggio privato, penso di farci un salto anche io.
A proposito, che strada fai per venire qui ?
Elettriko
Contatta:

Grazie ragazzi per le dritte !!
Io sarò lì dal 4 al 11 settembre , e conto di fare , come è mia abitudine quando sono in vacanza , la mattina al mare (tempo permettendo) ed il pomeriggio a visitare i luoghi nei dintorni.
Avevo già previsto una puntata ad Ascoli , e poi vedrò giorno per giorno dove andare.
Per arrivare lì ho varie alternative , ma alla fine penso cghe farò tutta autostrada (Pisa-Firenze / Firenze-Bologna / Bologna-Ancona e poi giù fino a Cupra)
Immagine
massimo67

Per la strada ti consiglio di passare per Colfiorito, i tempi sono quelli, risparmi circa 100km, in piu ti godi il panorama e viaggi piu tranquillo evitanto probabili code, e poi risparmi sia sul gasolio che sull'autostrada. Ora nel tratto da Foligno a Civitanova Marche hanno fatto diversi nuovi pezzi di superstrata, la settimana scorsa un mio amico da Livorno a Fermo chi ha messo 3 ore e mezzo.
Quindi a Firenze prendi l'autostrada un direzione Roma, esci a Valdichiana, prendi la superstrada per Perugia, Assisi, Foligno , Colfiorito, fino a Civitanova Marche, da qui dopo 30minuti di SS16 sei a Cupra.
Poi se verso l'ora di pranzo o cena sei a Colfiorito fermati al ristorante "Lieta sosta", ne vale la pena, non si spende molto.
Anche se sono marchigiano adoro le strade dell'umbria poiche sono ben tenute, sabato tapppa fissa sulla Valnerina in moto.
Elettriko
Contatta:

Grazie Massimo67 , farò tesoro del tuo consiglio.
Avevo visto la strada che mi hai indicato tra le varie alternative ed ero tentato di prenderla , ma non conoscendone lo stato avevo deciso di fare tutta autostrada.
Visto che mi dici che è buona farò senz'altro questa che mi hai indicato.
Solo un dubbio : arrivato a Civitanova , mi consigli di prendere la statale fino a Cupra o farmi l'autostrada da Civitanova a Pedase e poi continuare su statale fino a Cupra ?
Immagine
massimo67

Dipende da che ora arrivi a Civitanova Marche, effettivamente dalle 17 alle 20 e' un po incasinato quel tratto di statale, se vuoi stare tranquillo
prendi l'autostrada e esci a Porto San Giorgio, da li in poi non ci sono problemi.
Elettriko
Contatta:

Ok , grazie mille !!!
Immagine
calimero

Messaggio da leggere da calimero »

Da Porto San Giorgio verso Sud la strada è abbastanza scorrevole, praticamente un solo semaforo al centro di Pedaso. Ti consiglio anche io di passare per Colfiorito, la strada è bella e panoramica, negli anni è stata molto migliorata e si stanno facendo nuovi lavori per ulteriori semplificazioni del percorso. In pratica passa vicino alle zone terremotate "Umbria - Marche".

Torna a “Lancia Cafè”