Pagina 1 di 1

MA.....

Inviato: 25 ago 2010, 19:40
da muk
ciao a tutti vorrei un vostro consiglio.
la mia lybra 1.9 jtd 115 cav. (160.0000 km) -comprata usata- secondo voi ha qualcosa che non và? Se ad una velocità di 90 km/h (con 5 marcia) trovo una strada con una piccola salita non prende velocità (anche premendo tutto il pedale dell acceleratore), e se devo fare un sorpasso sono costretto a scalare marcia la macchina sala di giri (non si sente nessuna spinta) e prende poca velocità.
sono andato al centro lancia spiegando il problema è mi hanno sostituito EGR che era bloccata/aperta,
ho fatto anche notare che il tubone nero che passa sulla batteria perde olio dalle giunture ho chiesto se era necessario sostituirlo ma mi hanno risposto che è normale un pò di trasudazione. (mi hanno anche detto che il debimetro funziona bene)
Ora allo stato attuale con la sostituzione il problema non è stato risolto, ma superati i 2500 giri esce fumo nero dallo scarico.
forse sono troppo esigente dalla mia auto ma questo mi sembra un motore poco brillante e scattante. Vi chiedo come si comportano le voste auto??
Grazie

Re: MA.....

Inviato: 25 ago 2010, 20:42
da Telaino
La mia è un missile tanto che il meccanico mi ha chiesto se l'avevo rimappata.
Credo semplicemente che tu debba sostituire i tubicini che comandano la wastegate e vedere se il tubone di gomma che passa sopra la batteria è crepato.
La wastegate dirotta tutta l'aria del turbo nell'aspirazione, se i tubicini sono rotti o tappati l'aria esce fuori e il motore non spinge... in pratica cammini senza turbo.
Per il tubone, fai salire qualcuno in macchina e fagli dare delle sgassate... il tubone si gonfia, tu metti le mani vicino e senti se esce aria.

Visto però che non parli di spie accese forse hai proprio il tubone rotto, in qualsiasi altro caso dovresti avere la spia avaria accesa.

Re: MA.....

Inviato: 25 ago 2010, 23:53
da muk
ok domani provo. Ma potresti dirmi dove si trovano i tubicini???? ciao

Re: MA.....

Inviato: 26 ago 2010, 13:08
da attilio_58
Io l'ho presa usata nel 2004 con un anno di vita e 20.000 km. Per me era la prima volta di un turbodiesel, l'auto andava male, stentava alla minima salita e si accendeva la spia di avaria. L'officina Lancia ha inizialmente sostituito l'elettrovalvola (?), per due volte, ma poi hanno cambiato la turbina (in garanzia). Da allora l'auto va come un missile in accelerazione (anche a me un meccanico ha chiesto se era stata rimappata), ha solo quel lieve ma fastidioso problema di "singhiozzo" sui 1.500 giri che ho segnalato in altri post e che vedo è un problema comune (EGR,wastegate,debimetro, ???, si vedrà).
Saluti

Re: MA.....

Inviato: 26 ago 2010, 13:56
da marcantonio
Cambia il tubone costa intorno alle 40 euri e vedrai che va.....

Re: MA.....

Inviato: 26 nov 2010, 13:49
da kturbo
cmq e quel maledetto manicotto nero se riesci a fartelo fare in acciaio nn sbagli perche la lybra lo sbrandella molto facilmente

Re: MA.....

Inviato: 26 nov 2010, 22:39
da francesco99
con tutto il rispetto per la vostra disponibilità nel fornire indicazioni , non è che in motore 1.9 jtd ci sono solo 2 tubicini o tuboni che creano problemi.. se no le officine autorizzate con examiner da 10.000 euro che ci starebbero a fare? le cause potrebbero essere anche tante altre, per esempio la mia era piantata e la causa era il debimetro da sostituire

Re: MA.....

Inviato: 27 nov 2010, 14:20
da Telaino
I problemi della Lybra sono pochissimi e sempre gli stessi.
Una Lybra che non spinge può avere i tubicini da sostituire, il tubone bucato o il debimetro sballato.
Non mi è venuto subito in mente il debimetro forse perchè non l'ho ancora mai cambiato, ma difficilmente una Lybra che non spinge ha problemi diversi da questi tre.

L'examiner da 10.000 euro non serve solo per Lybra e poi non è altro che un PC con un software (strapagato per quello che fa) ed un cavo.
Se vuoi li trovi su ebay a nemmeno 50 euro e fanno le stesse cose.
Mio fratello ne ha preso uno per la sua Stilo Abarth solo che non lo ha ancora mai usato... non ha ancora mai avuto nessuna spia accesa.

... e poi se uno non lo sa interpretare l'examiner può solo farti spendere soldi inutili.
La mia Lybra si spegneva e la centralina aveva memorizzato una mancata chiusura del portellone posteriore... per fortuna che il meccanico non me l'ha sostituito... era un filo di un iniettore in corto.

Perciò occhio all'examiner da 10.000 euro!!!