lybra multimediale

Mercatino
Gallery
tmarckt

lybra multimediale

Messaggio da leggere da tmarckt »

salve a tutti, è da molto che vi seguo e trovo il sito molto interessante.
Ho quindi deciso di partecipare (aprire) una discussione sulla multimedializzazione della leona partendo dalle guide già da voi pubblicate.
La mia lybra probabilmente (non ho ancora smontato l'ICS) appartiena alla cattegoria di quelle che già hanno il famoso connettore 13 pin fantasma (almeno per il numero di telaio).
Vorrei fare qualche ragionamento riguardo alla ottima guida di Jackonthenet 2.0.
La guida afferma che bisogna costruire un innalzatore di segnale per il Csync (pin 5) in quanto quello dato dalle scart ha un valore troppo basso (1,8V). Jackonthenet lo innalza a circa 4V così il tasto trip può commutare la sorgente video.
Ora, riferendomi ad una guida con il sistema di multimediazione invasiva (tagliando le piste al ICS) e guardando anche il manuale del monitor Sharp, il VBS (segnale di sync del video composito) non può superare i 2V max.
A questo punto mi sembra che il segnale sul pin 5 del connettore fantasma non sia un segnale sync ma un segnale digitale per fare la commutazione dell'ingresso video.
Ora, guardando anche il video di devilnevercry (eccezionale) egli dice che serve un solo connettore all'ICS (per lui è quello della bortesi) per convertire tutto (video ed audio).
La domanda è non è che i pin non utilizzati da Jackonthenet servono per la commutazione ed ingresso dell'audio?
qualcuno ha lo schema di questo connettore fantasma?
Inoltre, dal manuale del monitor Sharp tramite una commutazione del terminale NTP il monitor cambia modo da NTSC a PAL.
Ultima considerazione, nel modo invasivo (taglio delle piste) è per forza necessario taglia la pista n°11 VBS ?
mimmo bt328

Re: lybra multimediale

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
benvenuto
hai scritto:
Inoltre, dal manuale del monitor Sharp tramite una commutazione del terminale NTP il monitor cambia modo da NTSC a PAL.
sembra facile... la connessione avviene tramite una piattina. Occorrerebbe tagliare la pista in questione e connetterla ad un interruttore. Facile a dirsi, ma difficilissima da realizzare. Non è impossibile ma è molto difficile.
tmarckt

Messaggio da leggere da tmarckt »

ciao, e grazie per il benvenuto.
Si in effetti è come dici. Ma come si taglia la pista n°7 e 11 si può tagliare anche la n°4.
Il quesito non è questo, basterebbe aggiungere un flat maschio e femmina che si frappone al flat esistente e senza tagliare le piste si hanno dei fili a disposizione per fare il lavoro, dicevo che non è questo il problema oramai tutti i dispositivi video danno la possibilità di scegliere tra NTSC e PAL.
Quello che mi preme di più è capire il connettore a 13 pin. Se con un segnale al pin 5 e premendo il tasto "trip" per 3 secondi il monitor si commuta sulla fonte video esterna significa che all'interno dell'ICS è già presente un circuito che è adibito alla commutazione (switch sulla pista n°7 per abilitare le piste 17-18-19 ) sull'RGB secondario che arriva ai pin 13-12-9 del connettore fantasma con le relative masse ai pin 4-11-6. A questo punto, siccome il segnale di Csync non può essere superiore ai 2V (normalmente è 1,8V) non capisco perchè innalzare il segnale sul pin 5 (Csync) a 4V. Sembrerebbe che il pin 5 riceva un segnale digitale per effettuare la commutazione ed il Csync sia interno; in quanto chi dice al pulsante "trip" di commutare?
Inoltre, gli altri pin a cosa servono? Non riesco a trovare uno schema del connettore. Anche i manuali lancia non ne menzionano.
Continuerò le mie ricerche.
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
come hai potuto notare dalla mia firma la mia Lybra ha l'altro ICS, per cui gli aspetti tecnici dell'ICS no-navi non li conosco. Mi fermo qui e rinnovo il mio benvenuto. A risentirci in altre discussioni.
Birbapazza

Messaggio da leggere da Birbapazza »

Ciao a tutti,
sono anch'io nuovo del forum nonché tecnico nel settore "trasporto" in linea generale.

Durante la mia esperienza ho provato diverse autovetture ma l'unica che ho sempre reputato estremamente confortevole è stata la Lybra SW di cui da circa un mese sono diventato possessore.

Ho colto l'affare di una Lybra SW 1.9 JTD del 2003, grande vettura!

Mi sono inscritto appositamente per partecipare a questa discussione perché, dalla guida ove viene indicato di tagliare le piste già citate viene menzionato che la piedinatura (13 punti stagnati dietro al foro nel retro dell'ICS) presente sulla scheda elettronica dell'ICS è quella dedicata, nelle applicazioni future, al connettore DIN 13 poli stesso, per questo, da diversi giorni mi chiedo come è possibile, se la piedinatura è quella già creata per lo scopo, che sia necessario il taglio delle piste e l'aggiunta di un tasto invece che l'applicazione di un connettore 13 PIn ex-novo, a cui poi interfacciare il sistema del video citato.

preciso che più che avere la necessità di vedere video nella mia Lybra, vorrei fare l'operazione più per esperienza e conoscenza personale delle potenzialità odierne audio\video, nel settore automotive.

Nessuno si è mai posto questa domanda oltre noi 2 quindi?
Posso applicare 13 PIN anche senza il connettore vero e proprio (se fosse un problema reperirlo) e collegare questi PIN all'interfaccia Bortesi o similare per poi commutare il video semplicemente con la pressione del tasto TRIP prolungata?

Fiducioso di aver aperto un proficuo confronto di idee
i miei saluti

a presto

Carlo
aramis13

Messaggio da leggere da aramis13 »

salve sono anchio possessore di una lybra sw senza navi volevo sapere se mettendo il cavo scart casa tipo per decoder quindi con tutti i fili saldati da una parte e metto il 13 pin dall'altra seguendo le indicazioni delle guide poi mi serve altro ?
alf

Messaggio da leggere da alf »

Ciao,
Anche io da qualche giorno mi sto scervellando,!!!ma di informazioni al riguardo ce ne sono poche!!!
saluti
Alf
Birbapazza

tmarckt Scritto:
-------------------------------------------------------

> Quello che mi preme di più è capire il
> connettore a 13 pin. Se con un segnale al pin 5 e
> premendo il tasto "trip" per 3 secondi il monitor
> si commuta sulla fonte video esterna significa che
> all'interno dell'ICS è già presente un circuito
> che è adibito alla commutazione (switch sulla
> pista n°7 per abilitare le piste 17-18-19 )
> sull'RGB secondario che arriva ai pin 13-12-9 del
> connettore fantasma con le relative masse ai pin
> 4-11-6. A questo punto, siccome il segnale di
> Csync non può essere superiore ai 2V (normalmente
> è 1,8V) non capisco perchè innalzare il segnale
> sul pin 5 (Csync) a 4V. Sembrerebbe che il pin 5
> riceva un segnale digitale per effettuare la
> commutazione ed il Csync sia interno; in quanto
> chi dice al pulsante "trip" di commutare?
> Inoltre, gli altri pin a cosa servono? Non riesco
> a trovare uno schema del connettore. Anche i
> manuali lancia non ne menzionano.

Ciao,
credo stiamo cercando la medesima risposta, se non ho capito male tu hai un'ICS senza DIN 13 poli e, come me, credi che, nella posizione dove l'hanno applicato nelle versioni future, lo si possa applicare giusto?!

Io ho fatto qualche riflessione giungendo alla conclusione che l'ideale sarebbe recarsi presso uno sfascia carrozze e rimuovere l'ICS da qualche vettura rottamata per verificare come il DIN 13 poli è collegato alla scheda madre e si potrebbe ricrearlo sul ICS sprovvisto per verificarne il funzionamento.

oppure, avendo la fortuna di trovare anche il codice dell'ICS applicare direttamente quello ove il DIN è presente.

ho detto sciocchezze?

ciao
Birbapazza

aramis13 Scritto:
-------------------------------------------------------
> salve sono anchio possessore di una lybra sw senza
> navi volevo sapere se mettendo il cavo scart
> casa tipo per decoder quindi con tutti i fili
> saldati da una parte e metto il 13 pin dall'altra
> seguendo le indicazioni delle guide poi mi serve
> altro ?

dai uno sguardo alla guida a cui si riferisce tmarckt ed al video, e se poi hai dubbi chiedi pure.

ciao
alf

Messaggio da leggere da alf »

Ciao,
ho notato che sei abbastanza preparato!
sulla scart in uscita dal dvd plaver ( leggo su di una piedinatura trovata sulla rete)sul piedino16 ce già una tensione di 5 volt!
secondo te invece di innalzare la tensione a 5 volt dal pin 19 si potrebbe usare direttamente quella del piedino16?
ciao alf
Rispondi

Torna a “Lybra”