Pagina 1 di 1

Motore 3.2 - Irregolarità a 2000 giri

Inviato: 23 ago 2010, 15:26
da Thesis_3e2
Buongiorno a tutti e ben ritrovati dopo le vacanze!
Ho bisogno di aiuto da parte di qualche altro possessore della nostra ammiraglia con la mia stessa motorizzazione (3.200). Ho rimesso in moto l'auto dopo quasi venti giorni di fermo ed ho notato che (da fermo con leva in P) portando l'ago del contagiri intorno a 1500 - 1750 - 2000 giri/minuto costanti si trasmette sul volante una piccola irregolarità di funzionamento del motore. Non è una vera e propria vibrazione, ma sento che il motore non gira liscio come la seta ma ha come una leggera irregolarità che si sente appunto tenendo le mani sul volante. Se qualcuno fosse così gentile da fare la stessa verifica appena ha un attimo di tempo, gli sarei grato. Magari c'è qualche iniettore un pò sporco, ma prima di agire in qualche senso volevo il conforto di qualche altro thesista. Grazie. Pietro.

Re: Motore 3.2 - Irregolarità a 2000 giri

Inviato: 23 ago 2010, 16:38
da S_v6
ciao,
a me non è mai capitato, nemmeno quando l'auto stava ferma periodicamente per 2/3 settimane prima che la usassi.
è anche vero che non sono mai rimasto in P con il motore accelerato.
quest'oggi la ricovero per un po, al prossimo riavvio presterò maggiormente attenzione al problema che hai descritto.
ps hai provato a dare una bella accelerata, oppure, hai viaggiato con il motore un po su di giri? che è successo dopo?
ciao

Re: Motore 3.2 - Irregolarità a 2000 giri

Inviato: 23 ago 2010, 17:23
da Thesis_3e2
Veramente questo difettuccio, chiamiamolo così, l'ho sempre notato. Adesso che ho ripreso l'auto dopo le vacanze, l'ho fatta scaldare da ferma ed ho fatto queste prove a vari regimi (tra 1500 e 2000) da fermo ripeto, in P. Anzi ti aggiungo, che intorno a fine luglio, proprio perchè uso il motore sempre a bassi regimi ho provato (ero in autostrada) a tirare la seconda a fondo scala (fino al limitatore). La macchina va benissimo, quando mi muovo non mi rendo conto di nulla. Soltanto quando sono fermo e accelero leggermente noto questa leggera increspatura al volante. Potrebbe essere una leggera ruvidità caratteristica del nostro motore 6V? Non saprei. Grazie e rimango in attesa di conoscere le tue impressioni. A presto.

Re: Motore 3.2 - Irregolarità a 2000 giri

Inviato: 23 ago 2010, 17:51
da S_v6
tra poco esco dall'ufficio e provo.
quello che noto io da sempre, è una vibrazione al volante al minimo, ma penso sia normale.
comunque sia, il difetto di concetto più grosso è il ritardo della risposta dell'acceleratore in partenza.

ciao

Re: Motore 3.2 - Irregolarità a 2000 giri

Inviato: 23 ago 2010, 18:49
da Thesis_3e2
Grazie. Al minimo qualcosa la sento pure io, ma solo quando il motore è molto caldo. Tutto normale. Eh lo so le ripartenze sono sempre a razzo! Ma in questi casi penso sempre che la nostra ammiraglia ha tanti altri grandissimi pregi e qualche manchevolezza gliela perdono!

Re: Motore 3.2 - Irregolarità a 2000 giri

Inviato: 23 ago 2010, 19:48
da S_v6
niente vibrazioni e seghettamenti ne a freddo ne a caldo.

ciao

Re: Motore 3.2 - Irregolarità a 2000 giri

Inviato: 23 ago 2010, 20:05
da Thesis_3e2
Ok grazie. Allora posso cominciare ad ipotizzare che si debba verificare qualcosa. Ciao.