Pagina 1 di 1

cinghia unica comando organi motore

Inviato: 22 ago 2010, 11:37
da Ckthesis
Questa mattina sono partito con la thesis e dopo un km ho sentito nel cofano motore uno scricchiolare di qualche secondo e improvvisamente il servosterzo ha smesso di funzionare (in curva a 80km/h...esperienza poco gradevole). Quindi è apparso il simbolo della batteria (che dovrebbe significare avaria all'alternatore) e inoltre non usciva più l'aria fredda del climatizzatore (nonostante nel comando del climatizzatore il tutto fosse acceso e funzionante). Luci radio e resto risultano funzionanti.
Ho consultato il manuale officina e ho visto che - per l'appunto - la cinghia unica comando organi motore alimenta questi tre apparati (alternatore, servosterzo e compressore clima).
Vado a controllare nel motore e infatti la cinghia è sparita...
La mia domanda al forum. Avendo sostituito la cinghia di di distribuzione 70.000 km addietro - per un discorso di costo manodopera - mi conviene far cambiare tutto (cinghia organi motore e cinghia distribuzione+pompa acqua) oppure mi limito alla sola cinghia organi motore?
GRAZIE!
Saluti

Re: cinghia unica comando organi motore

Inviato: 22 ago 2010, 14:00
da Gallo Pierluigi
cambia tutto,almeno quello che riguarda quella cinghia!

Re: cinghia unica comando organi motore

Inviato: 28 ago 2010, 16:56
da udeà
Probabilmente quando hai sostituito la cinghia di distribuzione con i relativi cuscinetto tenditore e pompa acqua, ti hanno sostituito oltre a quello citato sopra, solo la cinghia dei servizi, e non anche i relativi cuscinetti e tenditori.

Re: cinghia unica comando organi motore

Inviato: 31 ago 2010, 10:39
da Ckthesis
La causa dell'inconveniente era il tenditore della cinghia servizi che non lavorava bene a causa della vite di fissaggio che si era allentata e faceva qualche mm di gioco. Di conseguenza la cinghia lavorava solo su una parte fino a quando non è uscita (non si è rotta, si è proprio sfilata).