cammes montecarlo
cammes montecarlo
Ciao ragazzi, gradirei informazioni sull'altezza esatta delle cammes della monte 2S oppure cosa devo considerare come valore di riferimento o cosa devo fare per sapere se le cammes della mia auto sono originali, grazie mille Max
Re: cammes montecarlo
Caro Max, le camme originali sono di ghisa speciale, fuse in conchiglia, facilmente riconoscibili dall'aspetto "scabroso" delle parti non rettificate ed hanno un alzata max. di circa 10 mm; le camme "sportive" ( Alquati, Pittatore, Gozzoli, Colombo & Bariani...) sono in acciaio speciale, quindi di aspetto molto più "liscio" ovunque, hanno alzate max. di 10,6- 10.9 fino a 11.3 mm circa e sono, di solito, marchiate frontalmente sul cerchio di base con il n° del profilo ( 77-368-377 ...).
Potrebbe, però, darsi che le tue camme siano state riprofilate : allora sarebbe un po' complicato riconoscerle...
Saluti meccanici, Stefano
PS : Ti comunico che ho ancora disponibile un motore nuovo, rialesato a 84,60mm, senza pompa dell'olio e coppa, nel caso ti interessasse per la tua disavventura.....
Potrebbe, però, darsi che le tue camme siano state riprofilate : allora sarebbe un po' complicato riconoscerle...
Saluti meccanici, Stefano
PS : Ti comunico che ho ancora disponibile un motore nuovo, rialesato a 84,60mm, senza pompa dell'olio e coppa, nel caso ti interessasse per la tua disavventura.....
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
grazie stefano per la preziosa e sempre precisa informazione, per il motore ti faccio sapere poichè sembra che si tratti di una semplice guarnizione della testa e non come ti avevo detto ciao Max
Benissimo, sono molto contento!!!
A proposito del cambio, se tu l'hai smontato, mandami una foto della coppia cilindrica montata in modo da poterla riconoscere ( ce ne sono due tipi...) perchè da un mio ricambista forse c'è quella giusta...
Fammi sapere, Stefano
A proposito del cambio, se tu l'hai smontato, mandami una foto della coppia cilindrica montata in modo da poterla riconoscere ( ce ne sono due tipi...) perchè da un mio ricambista forse c'è quella giusta...
Fammi sapere, Stefano
Ti ringrazio per l'interessamento e vorrei poterti mandare le foto solo che mi devi spiegare meglio cosa intendi per " coppia cilindrica ", magari mandandomi una foto facsimile riuscirei ad essere certo di quello che poi ti dovrò fotografare.Ho misurato l'alzata delle cammes ed è 10,7 mm e sono in acciaio liscio come da tue indicazioni.Ciao Max
La coppia cilindrica è formata dall'albero secondario che porta il pignone (di serie con 14 denti) e dalla corona (di serie con 52 denti) montata sul differenziale: siccome la coppia è intercambiabile con quelle delle varie Beta berlina e coupé che sono tutte più corte (13/58, 15/67, 14/55, 14/57, 14/59, 14/61 e 14/53 ) a patto che l'albero secondario sia del tipo montato sulla tua seconda serie, ho bisogno delle foto per verificare il tipo montato sul tuo cambio.... forse, anche senza foto, basterebbe che tu contassi i denti della coppia che hai montata, ma è più facile sbagliare!
A presto, Stefano
A presto, Stefano
Grazie, vado dal meccanico e ti faccio sapere Ciao
Ciao Prof. Ti disturbo per chiederti se hai visto le foto allegate da lukino619 in merito al cambio. e cosa ne pensi Max
Le ho viste: il n° 82310060 è effettivamente quello del coperchio post. ma potrebbe essere in comune con tutti i cambi Beta; gli altri numeri non li trovo nel mio catalogo ricambi... intanto prova a dirgli di contare i denti della coppia!
Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
grazie. domani ti allego foto della campana del cambio che monta la mia montecarlo poichè il meccanico non ha tempo di smontarla e la settimana prossima è in ferie ......Max