Pagina 1 di 1

Fendinebbia

Inviato: 25 lug 2010, 17:03
da g.orilio
Salve a tutti,
inizialmente avevo un problema sul climatizzatore, accendevo il clima e il lato sx era sempre caldo, lato dx tutto ok.
Analisi,forum e amici in lancia mi dirottano sul famoso attuatore palette lato sx, un motorino montato sul lato sx del clima.
Lo cambio con uno dello sfascio, stesso problema, allora penso che sfortuna mi è capitato un motorino con lo stesso titpo di guasto, così anche sotto consiglio di un tecnico lancia, ne prendo uno nuovo, 70 euro, stesso problema.

Ricapitolando, motorino nuovo problema presente......cablaggio motorino e spinotto ok..........è la centralina comandi del clima! (quella con i display)

Apro sta centralina e scopro che questa è composta da 2 schede elettriche, una di input per i display e i tasti (verticale) e l'altra attuatrice che riceve gli impulsi dai tasti e gestisce i dispositivi (orizzontale).
Ne ricevo una in prestito da un elettrauto che la toglie da una lybra senza fendinebbia ma predisposta, la monto sulla mia, climatizzatore ok fendinebbia no. (aiutoooooooo) prima funzionavano, torno indietro e owiamente funzionano i fendinebbia ma il clima sx no.

Svariate prove di collegamento tra schede attuatrici e quelle di input, mi fanno capire che il problema è sulla scheda attuatrice.
Qualcuna sa indicarmi, come posso attivare/riparare/individuare la linea dei fendinebbia sulla scheda attuatrice??
Owero, è mai capitato ad qualcuno di sostituire il tale componente che ha attivato poi i fendinebbia.
Grazie a tutti

Re: Fendinebbia

Inviato: 25 lug 2010, 17:30
da Gallo Pierluigi
Purtroppo devi trovare una scheda predisposta per i fendinebbia...

Io stesso per esempio,ho montato i fendi alla mia che non li aveva in origine e ho dovuto cambiare il pannello comandi.

Bisognerebbe averne uno senza e uno con tasto fendi(come mi sembra di aver capito hai tu)e metterli a paragone seguendo pista per pista tutto il circuito e capire se ce una differenza tecnica o e un discorso software.

Re: Fendinebbia

Inviato: 27 lug 2010, 14:00
da nicolaii
La soluzione più semplice e razionale è montare la scheda che fa funzionare il clima, fregandosene dei fendinebbia e aggiungere un interruttore con circuito a parte, diretto, per i fendinebbia. Così si elimina quella stupidaggine di far dipendere i fendinebbia dal clima. Con un po' di abilità manuale si può montare un piccolo interruittore a levetta per i fendinebbia e un led in posizione facilmente raggiungibile. N.

Re: Fendinebbia

Inviato: 31 lug 2010, 12:14
da g.orilio
Ringrazio entrambi, anche se la soluzione di "Nicolai" non mi convince,non mi piace.

A "Gallo" invece, dovrò trovare unascheda attuatrice (la n.ro 2) che funzioni per entrambe le cose, quanto al confronto delle 2 schede attuatrici sono perfettamente uguali nelle piste,nei componenti, nelle saldature.
Ho l'impressione di avere un problema di clima su una scheda e un problema di fendi sull'altra scheda attuatrice.

Grazie a tutti e a presto.