Pagina 1 di 1
polizza cristalli...sarà vera???
Inviato: 23 lug 2010, 17:03
da fabiers
Ciao a tutti, ho un problema sul mio vetro anteriore della thema(lx terza serie).... ho un buco avanti che sta nel limite della riparazione(è poco più grande della moneta da 4milalire)....
ho la polizza cristalli però non ho ancora chiamato perchè vorrei sapere come funziona....
se devono cambiare il vetro devo pagare una franchiggia? quale vetro mi rimettono?
uno commerciale senza la fascia blu oppure originale lancia?
sono molto dubbioso perchè le assicurazione già non pagano le macchine nuove...figuriamoci quelle "vecchie"...anche pagando sempre per un 2000....esperienze?
Ciao a tutti
Re: polizza cristalli...sarà vera???
Inviato: 23 lug 2010, 19:15
da FFrank89
Dipende da che polizza hai, è possibile che ci sia una franchigia, devi chiedere al tuo assicuratore, io l'ho cambiato più di una volta.
Generalmente funziona così, se il danno è riparabile vai in assicurazione, ti diranno di andarlo a riparare e quasi sempre ti rimborsano la spesa, anzi, non paghi direttamente.
Se invece non è riparabile, come pare sia il tuo caso, devi andare in assicurazione dove, come nel caso precedente, ti diranno che sono convenzionati con la Carglass, Dottorglass o catene simili, poi ti dicono il da farsi.
Se è come da me non te lo dice nessuno ma tu puoi andare dove ti pare, con la convenzione hanno interesse a dirti di andare lì come se non potessi andare altrove, se vai negli esercizi convenzionati presenti la polizza e non paghi nulla, se vai anche solo dal tuo carrozzaio probabilmente devi anticipare tu, poi loro ti rimborsano quando gli porti la fattura e a volte anche la foto del vetro rotto.
Se vai alla Carglass, almeno qui a Ferrara, non ti mettono il vetro originale e forse nemmeno la cornice, io opterei per altre vie, se vai dal carrozzaio puoi trovare ciò che ti serve, ti può salvare la cornice se non la trovi e fai una cosa fatta bene, io chiederei un po' dappertutto, prima le catene di esercizi, poi al tuo carrozzaio.
Re: polizza cristalli...sarà vera???
Inviato: 24 lug 2010, 09:35
da Daniele LX
Il problema è che il montaggio del nostro vetro è molto particolare e non tutti (soprattutto carglass, ecc.) sanno farlo.
In più non si trovano più le modanature nè il vetro originali.
E' un casino insomma, comunque sempre meglio rivolgersi a un carroziere, meglio se con un poì di esperienza: una volta di vetri Thema se ne facevano tanti.
Se non sbaglio ho ancora un po' di modanature nuove di ricambio, se interessano.
Ciao!
Re: polizza cristalli...sarà vera???
Inviato: 25 lug 2010, 13:49
da Thematurbo
Grazie al tuo post ho fatto caso ad una cosa che mi era proprio sfuggita....
La mia Thema ha tutti i vetri originali marcati Lancia tranne guarda caso il parabrezza .Voglio però precisare che il lavoro mi sembra eseguito in maniera eccellente (vedere le foto in gallery per curiosità), c'è pure la cornice cromata, quindi questo testimonia che se un lavoro lo si vuol fare bene poco importa se il vetro è originale oppure no, fermo restando che se lo si trova
nuovo e originale è senz'altro meglio...
A mio parere, quando si sostituisce un parabrezza bisogna guardare in primo luogo al fattore sicurezza, montare un cristallo originale
ma non nuovo potrebbe voler dire ritrovarsi con il vetro nuovamente danneggiato entro breve tempo. (a me è successo solo per rincollare un parabrezza che faceva entrare acqua) , meglio quindi montarlo
nuovo e garantito anche se non originale, tenendo anche conto che le auto in questione hanno prestazioni non indifferenti..
Magari se si vuole garantire l'originalità alla vettura (che è una cosa importantissima) nulla ci vieta di procurarci un vetro originale Lancia e metterlo da una parte cosi da poter dire "se dovesse occorrere ce l'ho"
[center]

[/center]
Re: polizza cristalli...sarà vera???
Inviato: 25 lug 2010, 23:30
da FFrank89
Beh per l'originalità è sempre meglio avere quello originale anche se per quanto riguarda la sicurezza è identico ad uno non originale.
Quelli smontati se non vengono danneggiati sono identici a quelli nuovi, non danno alcun problema, ripeto, se non danneggiati in fase di smontaggio, anche in Lancia si poteva rimontare il suo se era a posto come riportato nel manuale d'officina, al contrario della modanatura e guarnizione che non veniva salvata.
Re: polizza cristalli...sarà vera???
Inviato: 26 lug 2010, 01:00
da Thematurbo
Appunto ...
se non vengono danneggiati in fase di smontaggio......basta una microfrattura invisibile che col tempo si allarga e...........

A me è successo....:X
Re: polizza cristalli...sarà vera???
Inviato: 26 lug 2010, 10:22
da Daniele LX
Le modanature si possono salvare, le guarnizioni no. Difatti ne ho un po' da parte.
