Ammortizzatori

Fulvia
vale84

Ammortizzatori

Messaggio da leggere da vale84 »

Ciao a tutti..vorrei dare alla mia fulvia un assetto piu' performante e meno "ballerino" sostituendo gli ammortizzatori....Non intendo roba da gara...spesa max 400/500 €....Consigli?
Ringrazio anticipatamente gli esperti!!
vale84

Re: Ammortizzatori

Dai non voglio credere che nessuno di voi ha sostituito gli ammorrtizzatori alla fulvia.....X(
RALLYE68

Messaggio da leggere da RALLYE68 »

Di quale modello parliamo ?
Berlina, coupè ?
Prima o seconda serie.
Assetto ballerino una Fulvia coupè non credo proprio...a meno di ammortizzatori finiti.
Comunque i DeCarbon della Delphi sono il giusto compromesso.
Per le performance ci sono i Monroe o i KONI.
Guarda il sito http://www.ricambirossocorsa.it/index.p ... _33_44_157

Paolo
vale84

Scusa hai ragione....stiamo parlando di una coupe safari...quindi 3 serie...direi moooolto ballerina...gli ammortizzatori saranno sicuramente strafiniti da una ventina d'anni...secondo te e' sufficiente sostituire gli ammortizzatori o occorre dare un'occhiata anche alle balestre?
vale84

Monroe, koni o De Carbon? Impressioni?
Vale la pena spendere 260 € in piu' per i koni (560€) piutosto che i De Carbon (300€)?
Qualche anno fa, prima di mettere la fulvia in garage causa $, ricordo che ero particolarmente intenzionato a mettere i koni regolabili a gas usati di un amico che me li vendeva per 450 €....ora sono un po' fuori dal giro e non saprei che fare e a chi rivolgermi....aiutatemi vi prego.
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Fai un "cerca", se ne è parlato più volte.
ciao
FulvioHF

Messaggio da leggere da FulvioHF »

Scalenghe c.so Turati a Torino. Grande da più di 50 anni. Negli anni '70 faceva gli assetti a tutti, comprese Abarth e Lancia.
RALLYE68

Messaggio da leggere da RALLYE68 »

Guarda,
io sulla Rallye S prima serie monto SMORA davanti e Alliquant al posteriore.
L'assetto, non dovendo fare gare ma comunque divertendomi è ottimo, senza rollio e macchina piatta.
Ti consiglio i DeCarbon per tutti e 4 per un giusto compromesso.

Saluti
Paolo
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Come dicevo prima, con un "cerca" trovate di tutto e di più, comunque vi riassumo la questione "ammortizzatori".
La Fulvia può montare diversi tipi di ammortizzatori originali: De Carbon, Corte e Cosso (su licenza De Carbon), Boge e Allinquant. A detta di tutti gli esperti, per un uso stradale, i De Carbon sono i più indicati.
Ogni altro tipo di ammortizzatore più rigido non è consigliabile perché tende a sollecitare la scocca che può anche rompersi (specie nelle più fragili Zagato). Le auto preparate che montano ammortizzatori rigidi, con assetti sportivi, infatti vengono rinforzate nei soliti punti critici che conosciamo.
ciao
vale84

grazie...prima ho provato a cercare qualcosa tra le discussioni passate...ma non sono molto pratico e ho finito per fare un sacco di confusione..la tua risposta e' proprio quello che cercavo..un parere breve, esperto e che arriva dritto al punto...
Perdonami ma gia' che ci siamo dovrei farti un'altra domanda. Nel "cerca" ho letto di molte persone che oltre a sostituire gli ammortizzatori lavorano anche sulle balestre. Alcuni le sostituiscono, altri le girano....a tuo parere, se non si vuol farne un uso competitivo, conviene oppure no lavorarci su? E' possibile fare qualche tipo di manutenzione per rinfrescarle?
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”