Pagina 1 di 3
Problema elettroiniettoriX(
Inviato: 28 giu 2010, 17:57
da s3ba_Lybrasw
Buongiorno a tutti.
Stamani ho portato l'auto in officina perchè sentivo sfiatare. Sono due iniettori in cui si è usurata la parte inferiore, almeno è quello che mi ha detto il meccanico. Il problema è che due, il primo e il quarto, non ne vogliono sapere di uscire. Nel tentare di sbloccarlo in uno hanno allentato il dado della parte superiore. Cosa rischio se si apre un iniettore? caso mai si può rimediare?. Il meccanico mi ha detto che è normale usura, e che da un po' che perdono, per questo si sono incastrati.
Non so ho una brutta sensazione, forse sbaglio, qualcuno di voi ha già avuto questo tipo di esperienza??
Re: Problema elettroiniettoriX(
Inviato: 28 giu 2010, 18:14
da warner
francamente mai successo,ovviamente il rischio e' di romperli,penso che il collega sappia agire,magari far penetrare dello sbloccante e lasciarlo agire bene.nel caso di rottura conviene cercarne due in demolizioni,nuovi costano una fucilata.
Re: Problema elettroiniettoriX(
Inviato: 28 giu 2010, 22:07
da fred summer
Mi capitò su un iniettore del 1.3 mjet.
Concessionaria fiat: tentando di farlo uscire lo hanno smontato dalla testa (che è la parte elettronica dell'iniettore) e mi hanno perso una molla, poi mi hanno detto che dovevano sostituirlo interamente.
Interpellato un meccanico di un centro bosch e delphy mi ha risitemato l'iniettore a cui avevano perso la molla e con un estrattore apposito ha tolto l'iniettore che era bloccato.
Così è stata sostituita la rondella in rame che fa tenuta e tutto è andato a posto.
Quindi, per me, in concessionaria se ne volevano solo approfittare, mentre l'officina che è specializzata solo in impianti di iniezione è stata la scelta migliore.
Io mi ero accorto che perdeva perché sentivo in abitacolo odore di gasolio incombusto.
Re: Problema elettroiniettoriX(
Inviato: 28 giu 2010, 22:47
da warner
utile informazione fred,non sapevo esistesse un estrattore se mi capita rompero le scatole al mio pompista....
Re: Problema elettroiniettoriX(
Inviato: 28 giu 2010, 22:47
da s3ba_Lybrasw
warner grazie mille sempre tempestivo e gentilissimo
Re: Problema elettroiniettoriX(
Inviato: 28 giu 2010, 22:51
da warner
s3ba_Lybrasw Scritto:
-------------------------------------------------------
> warner grazie mille sempre tempestivo e
> gentilissimo
di nulla figurati.

-D
Re: Problema elettroiniettoriX(
Inviato: 28 giu 2010, 22:53
da s3ba_Lybrasw
Fred grazie, adesso sò che si può recuperare l'iniettore, da come mi parlava il meccanico avevo già in mente l'acquisto di almeno uno degli iniettori. questa sera prima che chiudesse l'officina il meccanico ha ascoltato a Warner, mi ha detto che ha messo dello spray sbloccante, e domani prova a tirarle, altrimenti prova con un estrattore.
Re: Problema elettroiniettoriX(
Inviato: 28 giu 2010, 22:59
da warner
Speriamo in bene se puo' essere utile anche l'olio dei freni e' un ottimo sbloccante,lo uso spesso quando devo sgrippare qualcosa.in bocca al lupo.
Re: Problema elettroiniettoriX(
Inviato: 28 giu 2010, 23:03
da fred summer
In concessionaria, se con officina, lo devono avere e dovrebbero aver voglia di usarlo. Lo dovresti trovare anche con codice utensile su una qualsiasi manuale di officina del gruppo. Con la rondella che perdeva si era formata una sostanza dura data dal gasolio vaporizzato che trafilava, senza estrattore avrebbero fatto solo danni. Sebbene io sia dalla parte del "meccanico" (mio padre lo era e per qualche anno lo aiutai), ritengo che per certi lavori sia meglio affidarsi a specialisti.
Re: Problema elettroiniettoriX(
Inviato: 28 giu 2010, 23:15
da s3ba_Lybrasw
Fred credo tu abbia ragione, il meccanico mi ha detto che se domani non escono si farà prestare un estrattore adatto per lo scopo. Cmq anche da me si è formata una patina dovuta al gasolio fuoriuscito.
Il mio meccanico è un tipo un po' presuntuoso ma domani faro presente l'olio per i freni X(.
Cmq grazie Warner sono un po' preoccupato, di più per il riassemblaggio degli iniettori, anche perchè la macchina andava una "Lancia" e mi sono accorto solo per caso che sfiatava (io credevo fosse una candeletta) ecco perchè sono andato in officina invece che dal pompista. Speriamo che una volta rimontati non debba andare dal pompista per tararli o che sò.