Pagina 1 di 1
bobina fa spegne il motore in corsa ?
Inviato: 19 giu 2010, 10:59
da claudium
avevo già postato il problema dello spegnimento in corsa della mia lybra 16. 16v per poi avviarsi dopo un'attesa di 15/20 minuti la diagnosi dell'elettrauto ha evidenziato un disturbo funzionale dell'unica bobina che monta io ero piu per il sensore giri motore ma in diagnosi non lo rileva cosa ne pensate ..la bobina da questi problemi?
Re: bobina fa spegne il motore in corsa ?
Inviato: 19 giu 2010, 11:18
da Elettriko
Il fatto che il funzionamento riprenda dopo un certo tempo è probabile indice di un componente o di una connessione che surriscaldandosi va in crisi per poi tornare a funzionare quando si raffredda : questo può succedere anche ad una bobina .
Se la diagnosi ha rilevato quest'anomalia penso che il primo passo da fare sia verificare i cablaggi , se non ci sono connettori ossidati o allentati provare a sostituirla, magari con una usata ( se riesci a trovarla in demolizione ) in modo da verificare se sia lei la responsabile del problema senza spendere troppi soldi.
Una volta accertato che è lei la causa , puoi valutare se metterla nuova.
Re: bobina fa spegne il motore in corsa ?
Inviato: 19 giu 2010, 11:24
da claudium
quindi sarebbe forse da escludere il sensore giri motore montato sulla puleggia
Re: bobina fa spegne il motore in corsa ?
Inviato: 19 giu 2010, 11:53
da Elettriko
I sintomi potrebbero far pensare anche al sensore di giri , come già qualche altro del forum aveva ipotizzato , ma questo non esclude che possa esserci un problema sulla bobina , e l'esito della diagnostica sembra confermarlo.
Prima di qualsiasi operazione , proverei a controllare massa e connettore della bobina , che non siano allentati o ossidati ; se sono a posto , prova a cambiarla.
Re: bobina fa spegne il motore in corsa ?
Inviato: 19 giu 2010, 12:48
da pinguino
Quando ti si spegne il motore togli il tappo del serbatoio e prova a mettere il moto. Visto che l'examiner non rileva difetti potrebbe essere l'impianto di alimentazione, per cui comincia a controllare se la ventilazione del serbatoio funziona, successivamente controlla che le tubazioni di mandata e quelle di ritorno non siano ostruite.
Ciao
Re: bobina fa spegne il motore in corsa ?
Inviato: 19 giu 2010, 12:55
da Telaino
Non bisogna prendere per oro colato quello che dice la diagnosi.
Sulla mia Lybra il computer aveva evidenziato errori che non c'entravano niente col problema, anche su parti di cui la Lybra è sprovvista.
La mia si spegneva in corsa e la diagnosi diceva "errore sensore nox bancata 1", "errore iniettore 1", "errore iniettore 3", vari errori sconosciuti, un'errore riguardante la chiusura del portello posteriore, ecc... ecc...
Alla fine, dopo due giorni di prove si è scoperto che un filo di un iniettore era scoperto e da caldo andava a poggiarsi su del metallo e faceva spegnere l'auto.
Ho risolto con 10 cm di nastro isolante.
Re: bobina fa spegne il motore in corsa ?
Inviato: 19 giu 2010, 21:00
da Luigi T
se è un motore benzina può essere che la bobina sia guasta in seguito ad un mal funzionamento delle candele. Se una candela è danneggiata, e non viene cambiata può danneggiare la bobina!