Pagina 1 di 1

Luci diurne a Led

Inviato: 18 giu 2010, 09:25
da Gallo Pierluigi
Qualcuno di voi ha mai pensato un posto dove si potessero posizionare delle luci diurne a led,senza violare le misure dettate dal codice della strada e senza deturpare l'estetica del frontale della Lybra?

Le ho viste installate su K e thesis con risultati molto buoni,ma sulla Lybra non mi viene in mente proprio dove si possano mettere...

La mia è una riflessione tecnica,non sono intenzionato a modifiche.

Re: Luci diurne a Led

Inviato: 18 giu 2010, 10:45
da Luigi T
secondo me starebbero malissimo! Abbiamo un frontale classico, una macchina di rappresentanza.... che a differenza di un audi, mercedes o saab, non coniuga eleganza e sportività insieme... la ns è solo elegante...
poi sono gusti.
in ogni caso non saprei dove mettere i led!
saluti

Sulla mia evo 8 ci starebbero una cannonata, ma mi bastano gli xenon e lo spoilerone che ho comprato :)

Re: Luci diurne a Led

Inviato: 18 giu 2010, 23:26
da warner
concordo luigi,la lybra e' troppo classica per certe cose,poi i gusti son gusti.

Re: Luci diurne a Led

Inviato: 19 giu 2010, 16:46
da Il solitario
Ciao.A proposito della classicità della lybra...
L'altro giorno ho visto l'inverosimile,cioè una Lybra sw 1.9 JTD blu scuro con tanto di strisce grige verniciate o incollate (non so) verticali che andavano dal cofano al baule stile auto da corsa,cerchi in lega a stella,terminale di scarico posto orizzontalmente con conseguente modifica al paraurti posteriore e la cosa più sconvolgente,tanto di neon blu montao tra la griglia anteriore e il radiatore che illuminava linterno.
Ora ditemi voi se non era da prendere a schiaffi...e farsi consegnare le chiavi.

Re: Luci diurne a Led

Inviato: 19 giu 2010, 18:00
da Simoniracing83
Processo per direttissima per atti osceni ad una Lancia

Simoniracing83 - Moderatore

Re: Luci diurne a Led

Inviato: 19 giu 2010, 18:23
da Il solitario
Ok che i gusti sono gusti,però c'è un limite a tutto!

Re: Luci diurne a Led

Inviato: 19 giu 2010, 19:42
da Telaino
La Lybra in questione è la mia... non vi piace?




































Scherzo!!!!!

Re: Luci diurne a Led

Inviato: 19 giu 2010, 23:06
da fred summer
A me le luci diurne a LED piacciono solo su auto nuove, mentre sulla Lybra potrebero andare bene alcune soluzioni che da anni vengono usate in Canada e in alcuni stati degli USA.
Se cercate su google DRL (daytime running light) potete anche trovare moduli after market da installare su auto sprovviste.
Le scelte sono diverse, come ridurre l'intensità delle lampadine dei fendinebbia o di abbaglianti, che poi tornano alla loro piena intensità al momento dell'accensione delle posizioni con i fendi o attivando gli abbaglianti veri e propri. Altri sistemi si collegano agli indicatori di direzione, che non sarebbero male sulla Lybra, solo che il colore è arancione... un po' come le luci di posizione e di direzione delle vecchie 500 (lì la lampadina era a doppio filamento se non sbaglio) che per alcuni anni sono state bianche e poi arancioni.

Comunque, il modulo viene messo in serie al filo che alimenta la lampadina, poi c'è il collegamento alla batteria, e a volte si preleva il segnale dallo switch del freno a mano, in modo che quando la macchina è ferma e il freno azionati i fari sono comunque spenti. Essendo la centralina in serie (si dovrà tagliare il filo), quando vede che arriva tensione sul filo originale (perché accendiamo i fendi, abbaglianti, frecce....) lei smette di lavorare e si ha il funzionamento originale.

Per far diminuire l'intensità usano resitenze (che scaldicchiano) o sistemi elettronici più sofisticati che forniscono una ridotta tensione, quindi il consumo di elettricità (e quindi di carburante) è simile se non uguale a quello che ci sarebbe con luci a piena potenza.
Certo i LED consumano nulla a confronto.

Tempo fa avevo pensato di prendere un modulo dagli USA, da applicare agli abbaglianti (che con minore potenza avrebbero fatto un effetto simile alla nuova 500 e Golf, che hanno lampadine piccole ma orientate per essere ben viste) ma poi mi sono dilettato in alri progetti.
Escluderei i fendi per non essere sempre lì a far parole con vigili e compagnia bella; magari agli indicatori di direzione.... un effetto molto auto USA.

Re: Luci diurne a Led

Inviato: 21 giu 2010, 00:05
da gio314
Sono un paio di settimane che sto pensando di installare le luci LED a strisce e sono indeciso se metterle in semicirconferenza o per tutta la circonferenza dei fari. Se non faccio prima una prova per vedere se vanno bene. In quella posizione non guasta lo stile dell'auto e da' un effetto scenico non indifferente. Cosa ne pensate?