Pagina 1 di 1
Batteria... quando cambiarla?
Inviato: 16 giu 2010, 13:36
da MusoDiMusa
Buondì... il mio grande dubbio di sempre... batteria, quando cambiarla?
Musa 1.3 disel, 90 cv acquistata ad agosto del 2007... a luglio me ne vado in ferie, batteria che ha 3 anni di vita quindi (più o meno) che mi convenga preventivamente cambiarla? mia moglie è incinta e immaginarmi fermo in mezzo a stradine semisconosciute con la macchina che non parte perchè la batteria se n'è andata... non è proprio una bella immagine!!!

non so che fare... se rischiare o cambiare preventivamente... cenni non ne ha dati finora di cedimento, ma non è di quelle con gli occhielli che verificano lo stato della carica, quindi non saprei bene se cambiarla oppure no... consigli?
Re: Batteria... quando cambiarla?
Inviato: 16 giu 2010, 16:37
da Francesco78
a
Re: Batteria... quando cambiarla?
Inviato: 16 giu 2010, 18:26
da pietrobene
la mia 1.3 diesel 90 cv di giugno 2006 ha ancora la batteria originale e non da segni di cedimento.
Sull'altra auto di casa, una pandina del '97, la prima batteria l'ho cambiata dopo 7/8 anni, negli ultimi invece 5 ne ho cambiate ben 3!!!! (l'ultima l'ho presa usata da un demolitore....20 euro e va a meraviglia!)
Anch'io andrei per la politica del risparmio....incrociando le dita per non rimanere con l'auto ferma per altri motivi!
buone vacanze e auguri per i futuro pargolo!!!!
ptr
Re: Batteria... quando cambiarla?
Inviato: 16 giu 2010, 23:07
da AA
Non c'è nessum motivo x cambiarla, se serve a tranquilizzarti al max puoi fare una ricarica lenta.
Ciao
AA
Re: Batteria... quando cambiarla?
Inviato: 18 giu 2010, 16:23
da cobra85i
Io ti consiglio per stare tranquillo comprati un busterino lo metti dietro nel portabagagli se non parte lo fai partire con quello! Poi la cambi!
Re: Batteria... quando cambiarla?
Inviato: 21 giu 2010, 12:20
da MusoDiMusa
grazie a tutti! allora incrocerò le dita e sperem ben!!! tanto (e di solito accade così...) di solito dà qualche leggero cenno di cedimento prima di lasciare a piedi... almeno con la bravo nei giorni precedenti mi dava dei piccoli presagi
Re: Batteria... quando cambiarla?
Inviato: 22 giu 2010, 16:29
da MarcoZan
Esatto, i presagi sono delle anomalie all'accensione soprattutto del quadro strumenti oppure l'auto procede "a scatti".
Non ha alcun senso sostituire la batteria "preventivamente", piuttosto munisciti di una piccola bottiglia di acqua distillata (quella che si usa per il ferro da stiro), nella più nera delle disgrazie và bene anche acqua minerale NATURALE (NON gassata!!!!) ed un cacciavite a taglio professionale (da poter sforzare senza che si rompa in due).
Se ti trovi in panne con la batteria allora devi aprire i tappi col cacciavite e versare l'acqua distillata fino al livello massimo da coprire gli elementi verticali. Puoi andare avanti qualche giorno ma poi dovrai cambiarla.
Per quella nuova sconsiglierei la BOSCH in quanto è veramente sigillata e se ti capita di dover ricorrere come è più volte capitato a me di dover aggiungere acqua è impossibile aprirla.
Piuttosto VARTA o comunque che abbia la possibilità di aprire i tappi.
Eviterei anche Centri Commerciali che potrebbero avere stock di batterie vecchie o di scarsa qualità. Meglio un elettrauto o un Officina e farsela caricare prima di recarsi per il ritiro o il montaggio.
Incrocio le dita per te.
Ciao.