Page 1 of 1

Perché anche a me???? Io non ho il FAP!

Posted: 09 Jun 2010, 23:45
by mauribxl
Ieri mattina mio figlio è andato a Charleroi e in piena autostrada, a una velocità che mi assicura moderata, si sono accese le spie gialle ESP e motore e sono comparsi i relativi avvisi. Mi era già successo un paio di volte, ma si era sempre trattato di cose spiegabili (esaurimento gasolio, che ovviamente manda in palla il sistema OBD). E questa volta il motore è andato in protezione, e lo è tutt'oggi dopo diversi riavvii (non ho ancora provato a staccare la batteria).

Cosa può essere? La mia è un diesel 2.0 da 80kw, senza FAP che in Italia non è stata venduta, per cui tutti i messaggi che ho trovato riguardano il FAP, e non mi sembra ci siano altri controlli particolari che il sistema OBD possa fare sull'anti inquinamento (non mi sembra ci siano sensori sull'oxicat, e credo nemmeno sulla valvola dell'EGR). O mi sbaglio e potrebbe essere un intasamento dell'EGR come mi ha mostrato AntonioMO? Se così fosse, è uno smontaggio che posso fare io per pulire il condotto?

Cos'altro potrebbe essere?

Purtroppo vengo in Italia tra almeno un mese, e in mezzo ci sono 900 km che non posso fare a 80km/h...

Re: Perché anche a me???? Io non ho il FAP!

Posted: 10 Jun 2010, 10:55
by Alfredo@blulanciA
Ciao Maurizio, una cosa che mi ha suggerito il grande Vixmi: prova a cambiare il filtro del gasolio, potrebbe essere lui la causa, oppure in seconda battuta, fai verificare il sensore di pressione del gasolio, potrebbe avere qualche problema

Re: Perché anche a me???? Io non ho il FAP!

Posted: 12 Jun 2010, 16:07
by mauribxl
Passato, dopo tre giorni.... boh.
Il problema è che, come dice Murphy, quello che se ne va da solo torna da solo...

Re: Perché anche a me???? Io non ho il FAP!

Posted: 12 Jun 2010, 22:59
by Alfredo@blulanciA
Sicuramente Maurizio ti riapparirà l'allarme, comunque questo ti rimane in memoria e quando torni nel Belpaese il conc. con l'Examiner ti dirà cosa è successo.

Re: Perché anche a me???? Io non ho il FAP!

Posted: 14 Jun 2010, 12:33
by andrea firenze
...non ne sarei sicuro ALfredo, in memoria gli "errori" restano per un periodo, neanche tanto lungo, non se su base chilometrica o temporale...ma in passato mi è capitato.....
andrea firenze