ciao a tutti....una domanda...secondo voi è possibile e se si come, creare una sorta di porta usb (non come porta di lettura) ma semplicemente come porta da alimentazione (per caricare qualcosa con ricarica usb)....
secondo voi è possibile???
magari da sistemare sotto il posacicche in qualche altra zona....ormai con tutti sti dispositivi a ricarica usb senza non se puo far a meno..
so perfettamente dell esistenza di dispositivi da inserire nell accendi sigari che hanno un uscita usb.....ma cosi...per curiosita.....
grazie......
creare una porta usb per alimentazione.....
-
claudioRmBarese
-
fred summer
Re: creare una porta usb per alimentazione.....
Ciao
ci stavo pensando anche io per il navigatore, così lo carico senza aprire il portacenere e comunque avrei ancora la presa accendisigari per il cellulare.
Credo che prenderò un cavetto da auto già fatto (per avere i 5V protetti in uscita), da collegare alla stessa alimentazione dell'accendisigari e poi si potrebbe mettere una porta USB femmina nei pressi del tunnel.
ci stavo pensando anche io per il navigatore, così lo carico senza aprire il portacenere e comunque avrei ancora la presa accendisigari per il cellulare.
Credo che prenderò un cavetto da auto già fatto (per avere i 5V protetti in uscita), da collegare alla stessa alimentazione dell'accendisigari e poi si potrebbe mettere una porta USB femmina nei pressi del tunnel.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
claudioRmBarese Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao a tutti....una domanda...secondo voi è
> possibile e se si come, creare una sorta di porta
> usb (non come porta di lettura) ma semplicemente
> come porta da alimentazione (per caricare qualcosa
> con ricarica usb)....
>
> secondo voi è possibile???
Utilizzando un regolatore di tensione lineare come può essere il 7805, con praticamente solo questo componente passi dai 12 V e rotti della batteria a 5 V stabili, ma con tutta probabilità è necessaria una piccola aletta di raffreddamento. Potresti prelevare fino a 1 A di corrente, considera che normalmente le prese USB dei PC erogano direi sui 500 mA quindi la metà.
-------------------------------------------------------
> ciao a tutti....una domanda...secondo voi è
> possibile e se si come, creare una sorta di porta
> usb (non come porta di lettura) ma semplicemente
> come porta da alimentazione (per caricare qualcosa
> con ricarica usb)....
>
> secondo voi è possibile???
Utilizzando un regolatore di tensione lineare come può essere il 7805, con praticamente solo questo componente passi dai 12 V e rotti della batteria a 5 V stabili, ma con tutta probabilità è necessaria una piccola aletta di raffreddamento. Potresti prelevare fino a 1 A di corrente, considera che normalmente le prese USB dei PC erogano direi sui 500 mA quindi la metà.
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
se aprite il posacenere, prendete i due poli e collegate un riduttore accendisigari/usb e lo appoggiate nel retro del tunnel centrale....con una prolunga usb, portate la porta femmina sulla plastica nera prima della leva del cambio..dove ho messo anche il jack per l'ingresso aux...e il gioco è fatto! ci tengo collegato in eterno il navigatore... nonmi chiedete foto, che sto facendo lavori a casa e ho la macchinetta in qualche scatolone non ben identificato... magari tra un paio di mesi potrò inviarle...
mi spiace!
saluti
mi spiace!
saluti
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
-
fred summer
Ritorno su questo 3ad perché ho realizzato un piccolo alimentatore switching 5V 1.5Amp stabilizzato per alimentare il navigatore senza dover tenere aperto il posacenere.
Non avendo intenzione di fare dei fori in parti più o meno in vista (i fori rettangolari mi riescono malissimo :S) ho preferito mettere il tutto all'interno di una scatoletta di plastica, incollarci con resina epossidica una sbarretta di alluminio che avevo precedentemente curvato e poi avvitare la sbarretta alla traversa di plastica che c'è sotto il cruscotto.
Così è comoda per me, ma al contempo non è particolarmente visibile.
Prima di usare uno switching, avevo messo un circuito fatto con un 7805 in formato sop8, ma oltre a fornire poca corrente scaldava molto. Lo switching invece assorbe poco (dall'alimentazione che ho preso sull'accendisigari) e scalda pochissimo.
Non avendo intenzione di fare dei fori in parti più o meno in vista (i fori rettangolari mi riescono malissimo :S) ho preferito mettere il tutto all'interno di una scatoletta di plastica, incollarci con resina epossidica una sbarretta di alluminio che avevo precedentemente curvato e poi avvitare la sbarretta alla traversa di plastica che c'è sotto il cruscotto.
Così è comoda per me, ma al contempo non è particolarmente visibile.
Prima di usare uno switching, avevo messo un circuito fatto con un 7805 in formato sop8, ma oltre a fornire poca corrente scaldava molto. Lo switching invece assorbe poco (dall'alimentazione che ho preso sull'accendisigari) e scalda pochissimo.
- Allegati
-
- immag019.jpg (179.35 KiB) Visto 1611 volte
-
- immag013.jpg (147.14 KiB) Visto 1611 volte
Fred Summer
Ottimo lavoro Fred , ora però ci devi postare anche lo schema....
-D
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
-
fred summer
Con piacere, ma visto che è derivato dallo schema di prodotti della ditta per la quale lavoro, posso mandartelo via mail.
Fred Summer