Page 1 of 3

OT: occhiali, maglione girocollo ed una lancia spezzata

Posted: 28 May 2010, 21:31
by Jack Fox
Ovvero: Marchionne e la fine di un marchio storico.
Beh, siamo in piena organizzazione del ritrovo e forse i pensieri sono altri. E' pur vero anche che di pura Lancia non si può parlare già da tempo ma quello che accade in questo frangente ha di passo storico. Da che parte sta la ragione, il sentimento e la lungimiranza non lo so, so che la cosa mi piace poco. Da pagina 60 di Quattroruote di giugno viene elencato il famoso piano strategico dei prossimi quattro anni per quanto riguarda i marchi di mamma Fiat. La più "bastonata" (o avantaggiata - dipende dai punti di vista) ne risulta la Lancia. A fine 2010, come previsto, la Phedra smetterà di vestire il modello che tutti noi conosciamo per appicicare mascherina e loghi sul famigerato Voyager. Vabbè, anche l'attuale Phedra è una Peugeot con mascherina e loghi Lancia ma credo abbia comunque un qualcosa di italiano, magari quei rivestimenti in alcantara dei sedili o (nelle precedenti versioni) quel RT3 della Marelli che presentava clessidre e sparava c@zz@te ad ogni bivio oppure che ti raccontava di incidenti o lavori con la voce di Ollio al femminile. Entro fine anno i concessionari di ambedue i marchi riceveranno formale recesso dal contratto e verrà riorganizzata la rete.
Nel 2014 è previsto il nuovo modello, vedremo allora come si svolgerà il tema. Per il momento quella foto di anteprima che circolava in internet ed è stata presentata in forum mesi fa è un fotoritocco più vero della realtà.
Per parte mia avevo previsto il cambio vettura nel 2012, forse farò la stessa manovra della precedente e la terrò due anni in più ma non credo. Per allora cambieranno un sacco di cose ed è inutile pensare adesso alla sostituta quindi lascerò agli eventi la futura scelta.

cordiali mal di pancia
Jack Fox

Re: OT: occhiali, maglione girocollo ed una lancia spezzata

Posted: 28 May 2010, 23:01
by Max
.. mi sa che , ultimo da ultimo , mi recherò entro l'anno prossimo a prendere una New Phedra (quella per intenderci di Francis) e me la terrò un bel po di tempo

... si i sa che farò così , mi sa

Max (gli sa)

Re: OT: occhiali, maglione girocollo ed una lancia spezzata

Posted: 29 May 2010, 09:55
by Jack Fox
La prendi in blocco?
Allora basta con la disponibilità di ricambi? E Vixmi come farà?
O forse intendi una uguale a quella di Francis e non la sua.

cordiali saluti
Jack Fox

Re: OT: occhiali, maglione girocollo ed una lancia spezzata

Posted: 29 May 2010, 10:46
by Francis MI
Mi sa che al raduno vengo in triciclo..... B)

Re: OT: occhiali, maglione girocollo ed una lancia spezzata

Posted: 30 May 2010, 08:59
by Max
Una come la sua , di Francis piuttosto prenderei volentieri il triciclo con il quale verrà al RaduBo :-)

Max

Re: OT: occhiali, maglione girocollo ed una lancia spezzata

Posted: 30 May 2010, 22:08
by Vixmi
Max, Se vuoi quella di Francis te la posso vendere io a rate....
non nel senso che la paghi a rate, nel senso che te la dò un pezzo alla volta... basta un pizzico di pazienza...

Comunque, i "rumors" a Torino sono profondamente e radicalmente diversi da quel che si legge sui giornali,poi magari sono solo rumors e nient'altro... aria fritta, però gli sviluppi delle tecnologie fanno pensare ad altro. Ad esempio si parla d un 3.0 multiair con doppia alimentazione benzina/CNG oppure GPL, di un 2.0 mjtd twinstage multiair con potenze di oltre 200cv e consumi "irrisori" su pianale Chrysler ma con vestito rigorosamente Lancia in Europa mentre lo stesso modello verra' commercializzato negli States con marchio Chrysler, un po' come la Delta e la new Ypsilon. io credo che utilizzeremo solo le parti che ci mancano, quindi telaio e ossature per poi inserirci i nostri motori (quelli di Chrysler fanno cagare) i nostri allestimenti e la nostra elettronica (negli States non sanno neanche cos'e la rete CAN!!!)

comunque attendiamo gli sviluppi... io per ora me la tengo!!!

V.

Re: OT: occhiali, maglione girocollo ed una lancia spezzata

Posted: 30 May 2010, 22:28
by Jack Fox
Ciao Vito,
io non sono nè veggente nè così "inserito" nel contesto come puoi essere tu e quindi quanto dici può solo farmi piacere. L'unica cosa che mi lascia perplesso è: sono così avanti con quanto tu dici? Cioè, a fine anno smettono la produzione, sono pronti con il nuovo modello? Io credo di no e per l'appunto quello che tu dici, su QR, è quanto indicato per il 2014 (o probabilmente lì in giro), per il momento o la tolgono dal mercato o accrocchiano l'attuale Voyager con i loghi Lancia.
Personalmente le varie diavolerie sull'attuale Voyager tipo i sedili a scomparsa e sempre disponibili, il vano scorrevole centrale e la plafoniera mi sembrano una buona cosa, per contro il cruscotto è decisamente squallido mentre l'esterno provoca sforzi da vomito. Per i motori non posso pronunciarmi ma di certo non credo dobbiamo prendere insegnamento dagli americani.
Non so da quando il nuovo Voyager è in produzione e commercializzazione in Italia, credo diversi mesi, io ne ho visto solo uno fino ad oggi rispetto ad un incremento di Phedra o anche alla notevole popolarità del precedente modello della Chrysler. Il perchè non lo so ma ritengo che per comperare un furgone (il Ducato è molto più bello) si può spendere meno di 50.000 Euro.

cordiali saluti
Jack Fox

Re: OT: occhiali, maglione girocollo ed una lancia spezzata

Posted: 30 May 2010, 22:54
by Vixmi
in effetti non c'e nulla di concreto fino a fine 2012, non credo (parere personale) che sputtanino una vettura "signorile" come Phedra appiccicandoci gli stemmini Lancia su di un Voyager... che oltretutto e' nato già vecchio...
poi, ripeto, io di ufficiale non so assolutamente nulla, ma mi fido di piu' dei tecnici che degli uomini delle pubbliche relazioni..

V.

Re: OT: occhiali, maglione girocollo ed una lancia spezzata

Posted: 31 May 2010, 10:03
by paolobolz
Tennici ...Vito .."Tennici"

Re: OT: occhiali, maglione girocollo ed una lancia spezzata

Posted: 31 May 2010, 10:23
by Francis MI
Vito, avrei un'idea. Dai prossimi tagliandi, invece di sostituirmi i pezzi con quelli vecchi delle altre Phedra, perche' non cominci ad attaccarmi quelli dei Chrisler? Cosi' saro' sempre aggiornato, e alla fine non avro' neppure bisogno di comprarne un'altra!
B)