Pagina 1 di 1

Centralina chiusura porte

Inviato: 28 mag 2010, 13:09
da Penny75
Ciao ragzzi volevo chiedervi un parere ho trovato una centralina serviz. quella che si trova nella plafoniera centrale, completa di chiave telecomando apri e chiudi porte smontata da una Lybra stesso modello che ho io, che dite se tolgo la mia e monto quella funzionerà?. Perchè io nel mio telecomando non ho più la scheda, che si e rotta un po di tempo fa. Se qualcuno può aiutarmi. Ciao

Re: Centralina chiusura porte

Inviato: 28 mag 2010, 13:39
da mimmo bt328
ciao
no, non funzionerà.
Occorre memorizzare le chiavi nel computer della Lybra tramite Examiner.
Eseguita questa manovra dovrebbero poter controllare la vettura.
Verifica la compatibilità dei radiocomandi. Le chiavi che hai trovato sono del medesimo tipo di quelle attuali? Due tasti con due tasti - tre tasti con tre tasti. Lo scambio tra radiocomandi diversi non credo sia possibile.

Re: Centralina chiusura porte

Inviato: 28 mag 2010, 13:58
da warner
mimmo,senti una cosa,anni fa ricordo che era in vendita un kit che sostituiva la chiusura centralizzata originale,non ricordo la marca pero' era una centralina con un antennina e ti davano assieme il radiocomando,costava circa 80 euro tu ne sai qualcosa,se esiste ancora?la vendeva un mio amico elettrauto.

Re: Centralina chiusura porte

Inviato: 28 mag 2010, 14:55
da mimmo bt328
ciao
alla Lybra può essere collegato qualsiasi sistema a radiocomando con controllo ad impulsi.
Il problema è la sicurezza.
I sistemi economici nascondono fragilità sull'aspetto sicurezza.
Esistono sistemi che costano anche meno di 80 Euro. Ma quasi sempre si tratta di radiocomandi a codice fisso, quindi a scarso livello di sicurezza essendo facilmente clonabili. E quelli rolling-code potrebbero avere pochissime combinazioni rotanti. Sui rolling-code non dicono quasi mai qual è il livello di variabilità. Potrebbe anche essere che la rotazione è su soli otto codici. Poi dipende quanti telecomandi è in grado di gestire la centralina, generalmente ne accettano uno o due, mentre quella della Lybra ne accetta fino a sette. Poi c'è da considerare l'eventuale contestazione dell'assicurazione in caso di furto, potrebbe non rimborsare i danni subiti. Ancora aggiungo che sui radiocomandi a codice fisso può capitare che ci possa essere un radiocomando uguale nei paraggi. A me è successo col sistema a radiocontrollo che avevo attivato per gestire le luci del giardino. Peccato che ogni tanto qualcuno accendeva o spegneva le luci al posto mio. L'ho dovuto disattivare. Sto cercando un sistema rolling-code di alta qualità.
Dal mio punto di vista le soluzioni con i radiocomandi economici non le prenderei mai in considerazione sulla Lybra.
Ritengo che la Lancia, affidandosi alla Siemens, abbia preteso il miglior sistema di protezione per le nostre vetture.

Re: Centralina chiusura porte

Inviato: 28 mag 2010, 20:20
da warner
capisco,grazie mille per la delucidazione mimmo,ricordo che era un kit a due radiocomandi infatti,non ricordo che ditta lo produceva,io per ora son fortunato la mia chiave funziona bene...spero che continui...adesso che mi hai fatto venire in mente sulla mia marea avevo un antifurto gemini roba di 12 anni fa...ebbene a volte quando mi suonava il cellulare ed ero nei paraggi dell'auto scattava la sirena...

Re: Centralina chiusura porte

Inviato: 28 mag 2010, 20:43
da Penny75
Ok grazie per le delucitazioni, la settimana prossima vado dal mio elettrauto e gli faccio montare un allarme cosi vado tranquillo. Ciao

Re: Centralina chiusura porte

Inviato: 28 mag 2010, 23:05
da warner
mi sa che alla fine e' la via piu' economica e sicura,magari se ci fai sapere la marca e la spesa cosi' a titolo informativo,ma mi sa che costi poco piu' che una nuova chiave in lancia.

Re: Centralina chiusura porte

Inviato: 28 mag 2010, 23:51
da ste301277
Mi permetto di dissentire con quanto scritto da Mimmo,essendo una centralina chiusura porte smontata da una Lybra,oltretutto medesimo modello,semplicemente scambiando il ricevitore posto sotto la plafoniera e cambiando l'integrato presente nella chiave con quello della "nuova"centralina prelevata dall'altra Lybra,non vedo il motivo per cui non debba funzionare.
Medesime caratteristiche di quella montata in origine in fabbrica.
Non si tratta dell'immobilaiser.
1 ricevitore quello della plafoniera 1 trasmettitore quello della chiave