Dubbio Egr...!!
Dubbio Egr...!!
Salve ragazzi,vovlevo esporre il mio dubbio visto che sono un po di mesi che ho avuto dei problemi con un perno spanato dell'egr che ho dovuto ricostuire.Visto che sulla mia vecchia e onorata 1.9 avevo l'egr tappata pero ricordo che appena staccavo elettricamente il connettore la macchina accendeva la spia anomalia motore e quindi mi mandava in recovery la centralina e il tutto si risolveva attaccando di nuovo il conettore.Ora mi chiedevo ,visto che dopo qualche mesetto mi sono accorto che lavorando per riparare il perno avevo dimenticato di riattaccare il connettore,di sicuro senza il conettore inserito non si è accesa la spia e tanto meno ho sentito la macchina che mi andava in recovery col classico calo di potenza!!Voi che ne dite vi risulta che da un certo anno di produzione in poi sia stato abbolito sto discorso del controllo sull egr??
Lancia Lybra 2.4 Emblema 150cv Grigia/Tetto nero
Re: Dubbio Egr...!!
Di che anno è la tua splendida Lybra ? da quel che mi pare di ricordare , solo sulle ultime prodotte la centralina si accorge se l'Egr è staccata...
Ad esempio la mia 1.9 del 2002 con Egr tappata e connettore staccato non mi dava nessuna anomalia.
Approfitto del tuo post per aggiungere una domanda : avendo io ricollegato lo spinotto e stappato l'Egr , come posso fare per essere sicuro che funziona regolarmente ?
Ad esempio la mia 1.9 del 2002 con Egr tappata e connettore staccato non mi dava nessuna anomalia.
Approfitto del tuo post per aggiungere una domanda : avendo io ricollegato lo spinotto e stappato l'Egr , come posso fare per essere sicuro che funziona regolarmente ?
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...

invece di devo dire che è l'inverso almeno dalla mia esperienza.La mia vecchia 1.9 era del gennaio del 2003 e riconosceva se staccavo l egr subito anche se staccato lo spinotto da fermo davo 2 colpi di accelleratore.La mia nuova 2.4 è del 2003 ma di giugno quindi non credo ci siamo passato molto tempo tra le due ecco perchè mi chiedevo delucidazioni sul sistema della centralina di riconoscere l anomalia al sistema dell'Egr.Perche sulla nuova continuo a camminare e sembra tutto regolare.
Mah , che strano... sembra quasi che ogni Lybra abbia una sua storia....
Aspettiamo lumi da chi sa qualcosa di più preciso....
Aspettiamo lumi da chi sa qualcosa di più preciso....
Ypsilon 1.2 8v 2006

Ciao Ragazzi io sulla mia 1.9 jtd del 2000, ho provato prima a staccare la parte elettrica, e dopo circa 4 mesi ho tappato egr con un lamierino. Perchè me ne sono accorto che anche se si stacca lo spinotto la pressione generata la fa aprire lo stesso anche se di poco, facendo si che si formino delle incrostazioni che la fa rimanere sempre aperta, ma comunque la spia non si e mai accesa.
ah io di questi problemi non ne ho,ho bloccato la valvola con una lamierino e per di piu l'ho scollegata elettricamente.Però permane il mio dubbio sulla spia?!?!?