Pagina 1 di 2
Legalità - rubare - ma di cosa stiamo parlando ???? :S ????
Inviato: 30 apr 2010, 00:55
da Mimmo 2.4 jtd
Scusami Simoniracing; con tutto il rispetto.....ma non ti sembra un tantino esagerato ciò che dici?
Stiamo parlando di due lampade.... non di come si organizza un omicidio, o di attentati e altre cose del genere.
I paragoni da te utilizzati mi sembrano impropri e senza senzo.
Ormai non si puù discutere di una cosa che subito..... Zac
Continuando di questo passo, diventerà impossibile parlare anche di ricambi che non siano originali
Spesso si parla di rimappatura o di centraline aggiuntive e altre cose più o meno gravi , a me personalmente, quella delle lampade sembra una tra le più banali e meno dannose e pericolose tra le tante, direi quasi insignificante, figurati che anche un maresciallo dei carabinieri della zona ha i fari xenon nella sua 156.
Sono daccordo per quanto riguarda i cd della navtek, si rischia la chiusura del form e molto altro, ma
chiudere di forza, discussioni banali e innoue come quella in questione (tanto e vero che qualcuno ha passato la revisione), a me sembra un tantino esagerato.
Comunque; questa non vuole essere una polemica ma un input di riflessione.
Già molti si sono allontanati dal forum (chi per un motivo chi per un altro) se si continua in questo modo, secondo me, ne andranno via ancora assai, me compreso.
Questo è un luogo virtuale dove ci si dovrebbe confrontare, consigliare e discutere delle nostre auto; dei loro pregi, dei loro difetti, delle migliorie fattibili, ecc. E' come al bar, soltanto che al bar nessuno ti vieta di parlare di donne di motori, piccole modifiche o altro.
P.S. Questa è la mia opinione, liberi di pensarla come volete...........Scusate lo sfogo !!!
Re: Legalità - rubare - ma di cosa stiamo parlando ???? :S ????
Inviato: 30 apr 2010, 01:22
da mimmo bt328
ciao
caro omonimo, mi permetto di inserirmi, nell'attesa dell'intervento del moderatore, per farti rispettosamente notare che l'argomento lampade allo xenon è stato abbondantemente trattato in passato e ogni volta si finisce col discutere della sua legalità. O meglio, della sua illegalità. Se un argomento è già stato definito "incompatibile" con la filosofia del forum perché continuare a ritirarlo fuori?
Va bene che siamo tutti, chi più chi meno, legati a questo forum, però argomentazioni non gradite forse è il caso di seguirle in altri fora.
Comprendo benissimo che non è piacevole vedere le proprie frasi stoppate o cancellate (ancora non ho sbollito del tutto la mia rabbia per un paio di episodi di oltre un anno fa) però siamo ospiti in questa piazza e non è una piazza pubblica: è di proprietà di una persona che ci concede la facoltà di esprimere i nostri pensieri. Rispettiamo le regole del padrone di casa.
Buona notte.
Re: Legalità - rubare - ma di cosa stiamo parlando ???? :S ????
Inviato: 30 apr 2010, 09:18
da LoStraniero
Salve a tutti,
vorrei solo osservare
- che i ricambi non originali sono perfettamente legali e quindi il paragone che faceva Mimmo 2.4 jtd non è calzante
- che questo spazio, pur gestito da un privato, rimane uno spazio pubblico, e proprio per questo deve rispettare certe regole: come chi circoli con il proprio mezzo su strade pubbliche deve attenersi a certe regole, che non si applicano qualora circoli su circuiti privati.
Comunque impedire di parlare di modifiche non utilizzabili su strada ipotizzando che chi ne parla ne faccia poi un utilizzo illegale, rimane un processo alle intenzioni. Fermo restando che molte modifiche diventano perfettamente legali se realizzate in un certo modo, eventualmente sottoponendo il mezzo a collaudo... se non sbaglio.
A presto,
Gianluca.
Re: Legalità - rubare - ma di cosa stiamo parlando ???? :S ????
Inviato: 30 apr 2010, 09:58
da Elettriko
Il moderatore fa il suo lavoro in base alle direttive che riceve dal "padrone di casa" : ma forse sono queste direttive ad essere troppo restrittive ;
Se chiedo sul forum come montare un motore triturbo da mille cavalli sulla mia auto non è detto che poi voglia andarci in giro in paese , magari voglio portarla sul lago salato per fare un record.....
Credo che anzichè chiudere repentinamente la discussione si potrebbe inserire un avviso del genere "attenzione , l'applicazione di queste modifiche viola il codice della strada : circolare con una vettura a cui siano applicate costituisce reato."
Questo solleverebbe il forum da ogni responsabilità e lascerebbe maggior libertà agli utenti.
Lasciamo che chi gestisce il forum faccia il proprio lavoro , limitandoci a fare , quando serve , proposte per migliorarlo.
Mio nonno diceva : "non trovare difetti , trova rimedi. a criticare son capaci tutti."
Re: Legalità - rubare - ma di cosa stiamo parlando ???? :S ????
Inviato: 30 apr 2010, 10:30
da LoStraniero
Sono perfettamente d'accordo con te, Italo: quella che proponi sarebbe a mio avviso un'ottima soluzione.
E ci tengo a precisare che non sono personalmente interessato ad alcuna modifica, neppure legale, alla mia Lybra. Solo che quando si parla di rispetto delle regole e di possibilità di esprimersi liberamente, non riesco a non sentirmi coinvolto.
Re: Legalità - rubare - ma di cosa stiamo parlando ???? :S ????
Inviato: 30 apr 2010, 13:55
da Mimmo 2.4 jtd
Mai messo in dubbio.... che il moderatore faccia il suo dovere è certo, io voglio dire, e poi lo hai detto anche tu, che basterebbe un pò di elasticità su queste piccolezze e intervenire drasticamente solo su cose pesanti e/o molto più importanti, e poi parlare di alcune cose non è reato, il reato subentra nel momento in cui si passa dalle parole ai fatti.
Mimmo
Re: Legalità - rubare - ma di cosa stiamo parlando ???? :S ????
Inviato: 30 apr 2010, 15:15
da Simoniracing83
L'ultima volta che se è parlato siamo arrivati alla conclusione che montare un kit xenon è illegale per il codice della strada.
Nn basta un semplice collaudo.
Per avere i fari xenon in regola ci vogliono
Assetto AUTOMATICO dei fari (cosa che nessuno fornisce se non il kit della casa costruttrice e si parla solo delle ultme auto)
Lavafari
Se manca anche uno solo di questi elementi il kit è illegale.
Si rischia ritiro libretto, multe salate e decurtazione punti.
Detto questo ognuno fa cosa vuole e può montarlo ugualmente come molti fanno.
A prescidendere da questo se un argomento qui è stato classificicato come illegale trovo al quanto inutile venire a spiegare a qualcuno dove meglio montare le centraline di un kit che non potresti montare di principio.
Posso capire che dia fastidio vedere chiudere le proprie discussioni ma purtroppo ci son delle regole che non mi invento io ma son state fatte dal "padrone di casa" come viene definito e pertanto quelle valgono e io ho il dovere di farle rispettre
Quindi non capisco perchè ogni volta ci si debba scandalizzare a questo modo.
Esiste un ampia discussione sui fari xenon dove si è parlato praticamente di tutto quello che riguarda il kit prima di aver deciso di chiudere la discussione.
Se poi ti serve qualche informazione puoi benissimo chiedere direttamente agli autori delle spiegazioni e farti consigliare da loro.
A me non piac affatto bacchettare la gente, la figura del maestro con la verg in mano non mi si addice.
Ma se ci son delle regole e quelle van rispettate.
Simoniracing83 - Moderatore
Re: Legalità - rubare - ma di cosa stiamo parlando ???? :S ????
Inviato: 30 apr 2010, 20:47
da michele di pinerolo
ciao a tutti ma se e' inlegale
perche mi hanno fatto passare la revisione ?
ho chiesto se erano illegali e mi hanno detto che vanno benissimo
Re: Legalità - rubare - ma di cosa stiamo parlando ???? :S ????
Inviato: 30 apr 2010, 20:54
da mimmo bt328
ciao
ma se e' inlegale perche mi hanno fatto passare la revisione ?
anche il contrabbando di sigarette è illegale... ho visto vigili urbani fare acquisti dai contrabbandieri ::o
Re: Legalità - rubare - ma di cosa stiamo parlando ???? :S ????
Inviato: 01 mag 2010, 12:10
da DemoneGuardiano
La mia Lybra ha passato ben 2 revisioni in officine diverse con i fari allo xeno e nessuno mi ha mai fatto notare che sono illegali, certo lo sò anch'io che non si potrebbero montare però me ne sono assunto tutte le responsabilità e le eventuali conseguenze.