Pagina 1 di 1

Numerazione cavi candele

Inviato: 28 apr 2010, 12:03
da danylo83
Ciao a tutti! Recentemente ho deciso di sostituire i cavi delle candele della mia lancia y 1.2 8v del '97 poichè la gomma delle pipette era molto usurata e tendeva a spaccarsi , quindi ho acquistato i 4 cavi originali in Lancia. Ho notato però che diversamente da quelli vecchi , anch'essi originali , sono numerati da 1 a 4 sulla copertura di gomma ma sostituendoli la numerazione non corrisponde all' ordine in cui sono collegati con le candele o con le bobine , inoltre le lunghezze non sono esattamente le stesse dei cavi precedenti;
Premetto che la macchina funziona benissimo anche dopo la sostituzione ma volevo sapere se qualcuno sa spiegarmi a cosa si riferiscono i numeri o se magari i cavi vanno collegati i un ordine diverso , grazie!

Re: Numerazione cavi candele

Inviato: 28 apr 2010, 14:56
da slack
E' molto strano, perche' il numero sul cavo indica il cilindro alla cui candela va collegato; i cilindri si numerano in ordine crescente partendo dal lato distribuzione, i cavi di 1 e 4 vanno sulla prima bobina (quella piu' vicina ai tergicristalli) mentre 2 e 3 sulla seconda, (piu' vicina al vano motore), quindi e' possibile che tu abbia semplicemente invertito la fase, nel qual caso il motore funziona bene lo stesso.

Saluti,

slack.