Pagina 1 di 1

Volano

Inviato: 21 apr 2010, 16:50
da mastro
Vi racconto un singolare difetto che si è manifestato sulla mia Lybra (mi sembra finora mai trattato sul forum).
La mia mitica Leona (acquistata nuova nel 2004) ha compiuto ormai i 190.000 km. A 150.000 km circa ho fatto sostituire la frizione (il pedale era diventato molto pesante, tanto da procurarmi sinistri scricchiolii al ginocchio sinistro).
Dopo la riparazione, da qualche tempo, quando schiacciavo la frizione per cambiare marcia, si sentiva il netto rumore di un cuscinetto danneggiato, maggiormente a caldo. Inoltre la prima e la retromarcia a volte si impuntavano.
Ho portato la macchina dal meccanico, l'altro giorno. Oggi sono andato in officina ed ho avuto il responso.
In sostanza, montato il kit frizione nuovo ed originale, il cuscinetto reggispinta della frizione non risultava perfettamente equilibrato, tanto che la frizione, vibrando, ha segnato anche il volano. Mi hanno sostituito il cuscinetto difettoso e mi hanno rettificato il volano.
Stasera stavano rimontando il tutto; la vettura me la riconsegnano domani.
Avendo effettuato la sostituzione della frizione da meno di un anno e dipendendo il difetto dal materiale montato, il lavoro (tranne il materiale d'usura) sarà effettuato in garanzia.
Non sapevo si potesse rettificare il volano. A qualcuno è capitato?

Re: Volano

Inviato: 21 apr 2010, 22:15
da warner
ciao mastro,caso molto strano direi,inizio col dirti (da autoriparatore)che mai ho sentito dire che un reggispinta puo' essere "squilibrato"(al massimo si sgabbia)i cuscinetto dopo aver montato il cambio va ad incastrarsi direttamente nelle lamine dello spingidisco,poi il gruppo frizione e' del tipo "a traino"cioe' la molla dello spingidisco non lavora verso il volano ma verso il cambio.Anche nel caso di un montaggio errato mi risulta difficile immaginare una rigatura sul volano,quest'ultimo e' possibile rettificarlo come un normale disco freno ma in genere si esegue l'operazione di rettifica quando il disco di attrito lo riga arrivando sui chiodi.Quando la ritiri cerca di farti spiegare un po' meglio,oppure se puoi postare le foto dei pezzi sostituiti.onestamente la spiegazione che ti han dato mi pare un po' vaga...Ciao facci sapere.

Re: Volano

Inviato: 22 apr 2010, 15:21
da mastro
Ciao, warner.
Ho ritirato la macchina ieri sera, e va decisamente meglio. Il rumoraccio che faceva a frizione premuta non c'è più e le marce entrano meglio.
Il meccanico mi ha detto che hanno sostituito il cuscinetto reggispinta (che si era rovinato, era quello che faceva rumore) ed hanno rettificato il volano, perché si era "segnato". Ha precisato che hanno rimontato la frizione che c'era (aveva circa 40.000 km) perché era come nuova.
Il lavoro è stato fatto con la garanzia sulla precedente sostituzione della frizione.
Onestamente non so se il guaio è stato determinato da un loro precedente errato montaggio o da un difetto del cuscinetto.

Re: Volano

Inviato: 23 apr 2010, 16:27
da warner
mah,questo puo' saperlo solo chi ha fatto il lavoro,strano cmq che si sia segnato il volano,be' l'importante e' che ti sia stato riconosciuto il lavoro in garanzia.