Pagina 1 di 2
volano monomassa o bimassa
Inviato: 18 apr 2010, 19:08
da anloro
il mio 1.9 115cv ha raggiunto i 220000 km. anche se non ci sono evidenti segni d'usura, penso che a breve dovrò sostituire la frizione. chiedo, gentilmente, se sarebbe opportuno sostituire anche il volano (alcuni dicono che è solo un fatto per fregare soldi a poveri automobilisti!!!!) e se sì montare un bimassa originale o un monomassa, magari con frizione modificata. ringrazio fin da ora per la collaborazione.
Re: volano monomassa o bimassa
Inviato: 18 apr 2010, 20:02
da warner
ciao,non e' un fatto per fregare i volani bimassa spesso si usurano prendendo eccessivo gioco internamente,ne ho gia' sostituiti su focus,audi a3,golf...in genere si avvertono vibrazioni e rumori quando sono da sostituire per le frizioni che ho fatto fino ad oggi quello dei nostri jtd mi sembra robusto,pero' avendo un kilometraggio oltre i 200mila lo sostituirei anche perche' comporterebbe di nuovo lo smontaggio del cambio.Del volano monomassa ho sentito parlare dal ricambista so che esiste ma non ne ho ancora potuto testare l'affidabilita' mai montato.Come so che esiste uno strumento della magneti marelli che serve a controllare la tolleranza del gioco massa del volano.cmq fino ad oggi ho potuto notare che se l'auto e' stata usata correttamente il volano non da' problemi,ne ho visti aprirsi un paio su 156 ma con centalina rimappata,ed uno su un pajero(1000euro solo lui..)ma era rimasto impantanato e ha distrutto anche la frizione...Certo sostituirlo fa dormire piu' tranquilli.
Re: volano monomassa o bimassa
Inviato: 18 apr 2010, 22:40
da calimero
Tra le mie auto ho una Focus TDCi da 115 CV, una delle macchine più soggette alla rottura del volano insieme alle Audi e alle auto che montano i motori PSA da 2 litri. Al momento (94.000 km fatti) l'auto non sembra avere problemi di volano ma nel frattempo ho un pò letto qua e là sui forum che ne parlano. I motori del gruppo Fiat non sembrano soggetti a particolari problemi (tranne quelli rimappati), sugli altri qualcuno in caso di sostituzione ha montato dei monomassa. Nel caso Ford ad esempio si trovano dei volani after-market monomassa che funzionano molto bene, a detta di chi li ha montati. Solo qualche leggerissima vibrazione in più quasi impercettibile. Però a quel punto il problema volano è risolto in eterno.
Re: volano monomassa o bimassa
Inviato: 19 apr 2010, 08:49
da mastro
Il volano non è un pezzo soggetto ad usura. Si sostituisce se dà problemi (se vibra, se fa rumori strani, ecc.).
Se il tuo è in buone condizioni, non vedo perché sostituirlo.
Lascia stare gli esperimenti sulla macchina, poi: se in Lancia hanno deciso di montare il volano bimassa (più costoso) ci sarà pure un motivo, altrimenti direttamente in fabbrica avrebbero montato quello più economico.
In ogni caso il volano bimassa attenua le vibrazioni. Con il monomassa avrai sicuramente forti scossoni all'accensione ed allo spegnimento, cosa che, dopo un po', danneggerà i supporti motore.
Re: volano monomassa o bimassa
Inviato: 19 apr 2010, 13:14
da nicolaii
I° Il volano si deve cambiare solo se presenta evidenti difetti, quali rigature profonde o molle delle masse equilibratrici scariche o rotte.
II° Che significa monomassa o bimassa? Con questa storia del volano si sono dette un sacco di sciocchezze; il volano è sempre monomassa, come elemento meccanico; il così detto bimassa ha in più delle masse equilibratrici collegate mediante molle. Se deve essere cambiato, deve essere uguale a quello che c'era. Il volano è un componente essenziale per il motore e non è il caso di dar retta a questo o quel suggerimento da parte di accroccatori. N.
Re: volano monomassa o bimassa
Inviato: 19 apr 2010, 16:59
da calimero
I volani monomassa o bimassa fanno differenza solo in fatto di smorzamento vibrazioni.
Il monomassa rende la macchina sensibile alle classiche vibrazioni dei vecchi diesel, a 1500 - 2000 giri.
Il bimassa sposta questo regime critico a 300-400 giri.
In questo modo la macchina nel suo normale utilizzo produce meno vibrazioni "spostandole" al momento dell'accensione e a quello dello spegnimento.
Chi usa molto la macchina in percorsi brevi è più soggetto a rottura, proprio per il maggior numero di accensioni e spegnimenti rispetto a chi la usa ad esempio in autostrada.
Resta il fatto che la sua rottura è spesso casuale e non dovuta a fattori precisi.
Ci si accorge dei problemi al volano quando si accende o si spegne la macchina, soprattutto a motore caldo. Il sintomo è il motore che sembra "uscire dal cofano", cioè produce una notevole vibrazione con conseguente rumorosità.
Se non ci sono questi sintomi è inutile cambiarlo perchè dai primi sintomi alla rottura definitiva di solito passa molto tempo e molti chilometri.
C'è anche da dire che i motori Multijet sono poco soggetti a questo difetto, lo sono molto di più i motori PSA nelle cilindrate 1.6 e soprattutto 2.0, i motori Ford (soprattutto il 1.8 Tdci) e i motori del gruppo VW.
Il monomassa viene spesso montato (con ottimi risultati) in sostituzione del bimassa proprio perchè poi non ci saranno di certo più guasti e il volano torna alle funzioni che svolgeva 20 anni fa.
Ci sono forum pieni (soprattutto Ford) in cui gli utenti che hanno montato i monomassa si dichiarano soddisfatti. Anche perchè c'è gente che ha cambiato l'insieme "volano-frizione-motorino avviamento" più di una volta, spendendo oltre 1000 euro ad ogni riparazione.
Re: volano monomassa o bimassa
Inviato: 19 apr 2010, 22:31
da mimmo bt328
ciao
e io che credevo che stavate parlando di F1
mono-massa
bi-massa

Re: volano monomassa o bimassa
Inviato: 19 apr 2010, 22:45
da warner
Ti diro' che da quando son nati ne ho sostituiti in prevalenza su vetture straniere come ho gia' detto(una volta ho fatto un peugeot 207 a cui il volano rompendosi trituro' la campana cambio)onestamente son sempre un po' indeciso se cambiarlo o meno,visivamente non da' preavvisi.Il mio dubbio sul montare un monomassa e' quello di perdere la protezione al cambio,le sollecitazioni non sono piu' smorzate dal volano e si ripercuotono sulla scatola cambio.Se ben ricordate i vecchi diesel avevano spesso il cambio rumoroso...il caso della dedra td,dovetti sostituire tutti i cuscinetti ed aveva "solo"90 cv.
Re: volano monomassa o bimassa
Inviato: 30 apr 2010, 17:09
da anloro
vorrei chiedere se qualcuno dei lybristi ha montato un volano monomassa e di conseguenza come si è trovato. ringrazio per gli interventi degli amici fatti in precedenza.
Re: volano monomassa o bimassa
Inviato: 30 apr 2010, 22:48
da warner
Piacerebbe anche a me un opinione in merito,nemmeno i miei colleghi lo han mai montato,il mio ricambista ne ha venduto qualcuno,ma mi piacerebbe saperne di piu' specie in cosa si differenzia la frizione.per ora ho testato il gruppo frizione LOOKEED,molto piu' morbido e longevo del VALEO.