Pagina 1 di 2
Versaccio della mia Leona
Inviato: 16 apr 2010, 09:26
da Senese
Ieri, dopo una breve tirata autostradale (avevo fretta), ed un po' di seguenti curve fatte in maniera "brillante", arrivo al parcheggio di destinazione, che sta in un falsopiano. A parte la temperatura dell'acqua che quando tiro un po', alla prima sosta al minimo sale, per poi riscendere appena accelero (presumo ci sia qualche bolla d'aria nel circuito di raffreddamento), mentre "sfrizionafo" per parcheggiare in salita ho sentito una notevole vibrazione dal vano motore come se il motore stesse per spegnersi ma non si spegneva. Al che, vista la spicevolissima sensazione, l'ho spento io quasi subito. Ho riacceso e, nessun problema più. Che cavolo può essere? Grazie a tutti per i suggerimenti!!!
Re: Versaccio della mia Leona
Inviato: 16 apr 2010, 09:37
da s3ba_Lybrasw
E' successo anche a me quando comprai la Leona, nelle stesse condizioni, in salita. Era un problema all'acceleratore elettronico.
Adesso io sono un ignorante in materia, e ti posto la mia esperienza. Non so se possa esserti di aiuto.
Comunque a me dopo che mi è successo un paio di volte, mi si è accesa la spia avaria motore, e accelerando l'auto non riconosceva più il dosaggio del pedale (acceleravo a vuoto senza risposta dell'auto).
Re: Versaccio della mia Leona
Inviato: 16 apr 2010, 09:42
da Senese
....Spesa per la riparazione? :S
Re: Versaccio della mia Leona
Inviato: 16 apr 2010, 10:03
da s3ba_Lybrasw
Mi è accaduto circa cinque anni fa' non ricordo proprio, se ne occupò mio padre. Mi spiace.
Aspettiamo altri consigli sicuramente più attendibili.
Re: Versaccio della mia Leona
Inviato: 16 apr 2010, 10:07
da Telaino
Per quanto riguarda la lancetta della temperatura potrebbe benissimo essere una massa sporca alla batteria... qualcuno ha risolto con una massa nuova o una aggiuntiva.
Per il secondo problema è probabile che la frizione si sia un po' surriscaldata visto l'impiego intensivo degli ultimi chilometri e che in seguito a questo surriscaldamento non sia stata in piena efficienza per quei pochi minuti.
Altra ipotesi: frenando molto i dischi si scaldano, le pasticche e le pinze si scaldano e trasmettono il calore anche all'olio... essendo questo lo stesso dell'impianto della frizione, potrebbe anche essere che i tubi si siano leggermente dilatati e la spinta sul pedale della frizione non corrispondesse alla spinta sullo spingi disco.
Le mie sono ipotesi, la vibrazione non l'ho sentita.
Re: Versaccio della mia Leona
Inviato: 16 apr 2010, 10:26
da Senese
Grazie come al solito del puntuale intervento. Le due tue ipotesi per la vibrazione mi tornano entrambe... La sensazione era proprio come se non avessi schiacciato il pedale fino in fondo, per cui mi sembra più probabile la seconda. Dovrò andare un po' più con cautela la prossima volta. Per quello che riguarda la massa aggiuntiva, di cosa si tratta esattamente? Grazie.
Re: Versaccio della mia Leona
Inviato: 16 apr 2010, 10:31
da Telaino
Un cavo in più che dal "-" della batteria va alla carrozzeria.
...oppure un cavo nuovo al posto di quello esistente... oppure verificare se il cavo esistente è ben saldo al negativo e alla carrozzeria.
Re: Versaccio della mia Leona
Inviato: 16 apr 2010, 11:16
da Senese
Perfetto grazie mille!
Re: Versaccio della mia Leona
Inviato: 16 apr 2010, 11:37
da calimero
Anch'io sono per la frizione. Anche perchè tu dici che "sfrizionavi" per parcheggiare in salita e in quel momento si è manifestato il difetto. Quindi è la cosa più probabile.
Re: Versaccio della mia Leona
Inviato: 16 apr 2010, 11:43
da Senese
Tra l'altro quando la frizione è un po' sotto sforzo vibra sempre.
Ieri invece anche con il pedale completamente schiacciato. Però spegnendo e riaccendendo non si è più manifestato il difetto. Menomale.